La sicurezza dei nostri bambini – Vademecum seggiolini

by / Scrivi un commento
seggiolini

Dal prossimo anno smetteranno di produrre le sedute senza schienale, andranno fuori omologazione in Italia. Chi già le ha potrà continuare ad utilizzarle, perché la nuova normativa affiancherà la precedente.
Sono assolutamente d’accordo con questa scelta, in quanto è vero che tali sedute che sono economiche, ma assolutamente scomode e poco sicure per i bambini che si addormentano in macchina.

I seggiolini prodotti per i bambini che hanno 2/3 anni hanno un limite di peso facilmente raggiungibile (15 kg), ma richiedono 100/105 cm di altezza.

Questo perché vengono utilizzati con le cinture della macchina (a prescindere dal fatto che gli attacchi siano isofix o normali) e di conseguenza ereditano i loro limiti.

seggiolini

Fortunatamente ci sono modelli che hanno sia la possibilità di essere utilizzati con le cinture della macchina che con quelle in dotazione del seggiolino. Quindi si usano con l’allaccio a “X” nativo del seggiolino da quando il bambino ha 6 mesi e poi facendo passare le cinture della macchina, quando il bambino raggiunge i 105 cm di altezza. Questi seggiolini hanno lo schienale molto alto e possono essere allargati progressivamente con la crescita del bambino.

Finora era necessario cambiare il seggiolino in macchina durante la crescita del nostro bambino ed utilizzarne due/tre, per adeguarsi all’altezza del nostro bambino, ora invece ci sono questi seggiolini che vanno bene dal “post-ovetto” ai 4 anni!

Informatevi neo-mamme, per evitare sprechi di soldi e poter guidare con il vostro cucciolo al sicuro 🙂

 

Una guida dettagliata della nuova normativa la trovate qui:
http://www.quattroruote.it/news/sicurezza/2014/02/28/pi_sicuri_con_la_nuova_normativa_europea_i_size.html