IPOTESI METAVERSO | La mostra immersiva per viaggiare nei mondi immaginari di 32 artisti

ipotesi-metaverso-roma

Dal 5 aprile al 23 luglio 2023 Palazzo Cipolla a Roma si trasforma in Ipotesi Metaverso, una mostra immersiva unica nel suo genere, per viaggiare in nuove dimensioni spaziali/esistenziali e nei mondi immaginari di 32 artisti (16 storici e 16 contemporanei) in dialogo tra loro nel territorio dell’immaginazione, dal Barocco a oggi.

15 ambienti per altrettanti percorsi multimediali e multisensoriali, che trasformano lo storico palazzo romano di Via del Corso in un viaggio tra linguaggi e visioni, virtuale e reale.

Una mostra che consente di dondolare su un’altalena immersiva, volare tra i grattacieli nel Bronx a New York o restare a bocca aperta davanti a un mondo fluido in continuo divenire. Contemplando la bellezza delle opere di Balla, De Chirico o Fortunato Depero.

ipotesi metaverso roma
© Ph.LucaPerazzolo
ipotesi metaverso roma
© Ph.LucaPerazzolo

Questa mostra si configura come la sintesi di quello che è il mio pensiero, ovvero che oggigiorno è necessario ed imprescindibile coniugare la tradizione con il nuovo che avanza, con il mondo digitale, con l’apporto delle nuove tecnologie, che costituiscono una vera rivoluzione anche nella maniera di manifestare il sentimento che è, fin dall’alba dei tempi, alla base dell’opera d’arte. A chi teme che la tecnologia possa sopraffare le specificità dell’essere umano, rispondo con la convinzione secondo cui l’umanità saprà trovare le risorse giuste per convivere con essa e non esserne totalmente asservita: in altre parole, ne sfrutterà le potenzialità affinché migliorino qualitativamente il nostro vivere. Per questo credo fortemente alla coesistenza del passato e del futuro e, come ho detto prima, ritengo che anche l’arte si sia uniformata a questa compresenza.

spiega il Prof. Emmanuele Emanuele, ideatore della mostra IPOTESI METAVERSO.

ipotesi metaverso roma
© Ph.LucaPerazzolo
ipotesi metaverso roma
© Ph.LucaPerazzolo
ipotesi metaverso roma
© Ph.LucaPerazzolo

Una mostra evento che trasmette un messaggio importante anche a chi ha paura che un domani la tecnologia possa sopraffare gli esseri umani. Ci insegna invece quanto sia necessario imparare a conviverci, anche e soprattutto per sfruttarne al meglio le potenzialità, al fine di trarne vantaggio.

Nel percorso di IPOTESI METAVERSO si incontrano spazi con realtà virtuale e realtà aumentata, costruiti su tecnologia blockchain, dove ogni visitatore può vivere esperienze inimmaginabili che ha sempre sognato, grazie alle potenzialità del metaverso.

La mostra, curata da Gabriele Simongini e Serena Tabacchi, è promossa dalla Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, ed è realizzata da Poema SpA.

ipotesi metaverso roma
© Ph.LucaPerazzolo

Dal 5 aprile al 23 luglio 2023
Palazzo Cipolla
Via del Corso n° 320, Roma
Informazioni: www.fondazioneterzopilastrointernazionale.it – Tel +39 06 9837051