Igiene, sicurezza e prevenzione: idee utili per tutta la famiglia

igiene-sicurezza-prevenzione-coronavirus-idee

Dopo oltre due mesi in casa siamo giunti alla fatidica fase 2. L’emergenza non è certo passata e ora più che mai dobbiamo essere responsabili, per tutelare non solo noi stessi ma anche chi ci è accanto.

Ma soprattutto per non dover tornare indietro, vanificando tutti i sacrifici fatti fino ad oggi. Per rispetto nei confronti di tutto il personale medico che ogni giorno mette a rischio la propria vita. E innanzi tutto nei confronti di chi, purtroppo, in questa battaglia non ce l’ha fatta.

Pensiamo positivo.

E usiamo la coscienza.

Presto potremo tornare ad incontrarci, seppur mantenendo le misure di distanziamento sociale. Si parla di “ritorno per gradi alla normalità” e noi non vediamo l’ora di arrivarci. Con consapevolezza e seguendo i suggerimenti del Governo per limitare la diffusione del virus.

Igiene, sicurezza e prevenzione sono le parole chiave per tutti in questo momento, bambini e adulti.

Navigando in rete, ho trovato alcune idee interessanti, che possono essere utili per affrontare questo periodo.

Come vi ho già raccontato qualche giorno fa, La Roche Posay ha riorganizzato le fabbriche, per la produzione di un gel igienizzante per le mani, completamente nuovo.

Tra gli ingredienti del prodotto, acquistabile in farmacia nel formato da 100 ml, un giusto mix tra l’alcool, che assicura un’azione purificante e antibatterica e la glicerina, dalla profonda azione idratante, per limitare la secchezza cutanea.

gel-igienizzante-la-roche-posay

Family Nation anche questa volta propone idee pratiche e di qualità, nel rispetto dell’ambiente.

In questo momento così particolare è importante anche responsabilizzare il bambino, che potrà portare con se il suo kit ideale per uscire in sicurezza.

Nella fase “porto tutto con me ovunque vado”, lo zainetto My First Bag di Childhome (lo stesso brand della Mommy Bag) è la borsetta ideale per portare con sé il suo mini kit durante una passeggiata.

All’interno ha un’ampio scompartimento, perfetto per contenere portapranzo e borraccia. La tasca esterna è utilissima per tenere a portata di mano piccoli giocattoli o altri oggetti utili.

igiene-sicurezza-prevenzione

igiene-sicurezza-prevenzione-

igiene-sicurezza-prevenzione-

Per uscire in sicurezza, per se e per gli altri, ci sono le mascherine filtranti KN95/FFP2 a quattro strati di Family Nation, con Certificazione CE e FDA.

Vi ricordo che il codice KN95 è lo standard Cinese per le mascherine ad alto filtraggio, ed equivale allo standard americano N95, garantendo una protezione ancora maggiore delle mascherine FFP2 (che garantiscono fino al 94% di filtraggio).

Le mascherine chirurgiche (che garantiscono circa il 20% di filtraggio), o ancor peggio quelle in tessuto, non proteggono dal contagio chi le indossa, teniamolo a mente. Soprattutto se si entra in contatto con persone che non utilizzano alcun tipo di protezione. E purtroppo in giro ce ne sono ancora tante. L’utilizzo di una mascherina certificata KN95 è una scelta altruista, che protegge sia noi che gli altri.

igiene sicurezza prevenzione coronavirus

Questo tipo di mascherina infatti non ha una valvola.

L’uso di maschere N95/FFP2 dotate di valvola lasciano uscire l’espirazione della persona che le indossa, ossia proteggono chi le porta ma non chi sta intorno.

Le mascherine filtranti KN95 di Family Nation inoltre, si adattano molto bene al viso e sono disegnate con una forma 3D, per assicurare un maggior comfort nella respirazione.

igiene sicurezza prevenzione coronavirus

Family Nation, oltre ad avere già donato mascherine e dispositivi di sicurezza alla Croce Rossa Italiana, sta continuando ad aiutare anche grazie agli ordini dei clienti.

Per ogni ordine effettuato dona (in più) tot € in mascherine alla Croce Rossa. Il tot€ è proporzionale all’ordine che si effettua: nella sezione del carrello, prima di procedere, è visibile un messaggio che ringrazia e che mostra quanto verrà donato in più grazie a quell’ordine, quindi grazie alla singola persona acquirente.

igiene prevenzione coronavirus

Non dimentichiamoci però che indossare una mascherina non protegge al 100% e non sostituisce altre misure protettive basilari. Come lavarsi le mani, indossare guanti e stare a distanza.

Utilissimo da portarsi dietro e disponibile anche e soprattutto in formato piccolo, il detergente/igienizzante per le mani in spray di Officina Naturae, in vendita su Family Nation.

gel igienizzante spray

Uno strumento utile ed economico per tenere alla larga germi, batteri e virus dagli oggetti che maggiormente teniamo tra le mani, è lo sterilizzatore a luce UV portatile, che funziona anche come diffusore di oli essenziali di aromaterapia.

Solo la luce UV-C può uccidere i germi e questa scatola ha tasso di sterilizzazione arriva fino al 99,9%.

Facile da trasportare, leggero e di piccole dimensioni, non solo è in grado di sterilizzare smartphone, ma anche mascherine, spazzolini da denti, occhiali, cuffie, cosmetici, collane, orologi, chiavi, banconote e piccoli oggetti.

E’ disponibile su Amazon, in questa pagina: https://amzn.to/2xKoOXG

sterilizzatore uv portatile

sterilizzatore portatile uv

Pensando invece ai grandi spazi chiusi, come la nostra casa, ora più che mai è importante l’igiene, per tenere lontani batteri, germi e virus.

A questo proposito, ricordiamoci che l’ozono è uno dei più forti ossidanti disponibile.

Inattiva i virus e li distrugge fisicamente.

É già stato ampiamente dimostrato che l’ozono, normalmente prodotto dai nostri globuli bianchi, svolge contemporaneamente un’azione antinfiammatoria, antibatterica e virustatica.

Non a caso è stato usato nel 2002 per combattere la SARS, che è un Coronavirus con una mappa genetica che è corrispondente per l’82% a quella del COVID-19.

Per questo è necessario igienizzare gli ambienti tramite l’immissione nell’aria di dosi di ozono. Se non vi è presenza di persone, le dosi devono essere più alte e immesse per un breve periodo di tempo. In presenza di persone, le dosi di ozono devono essere invece più basse e prolungate.

sterilizzatore UV OZONO

OZONOS Aircleaner è un dispositivo per la purificazione degli ambienti interni, eccezionale per mantenere pulita l’aria: elimina batteri, virus, germi e odori grazie all’innovativo sistema brevettato che sfrutta tutti i benefici dell’ozono.

La neutralizzazione degli odori e la sterilizzazione dell’aria da parte di OZONOS Aircleaner offrono i seguenti vantaggi:

  • Processo puramente fisico
  • Nessun utilizzo di prodotti chimici
  • Formazione di ozono al di sotto della concentrazione prevista dalla legge
  • Completamente innocuo per persone e animali
  • Nessun impatto ambientale
  • Nessuna formazione di sottoprodotti nocivi perla salute
  • Niente filtri
  • Nessun processo microbiologico
  • Basso consumo energetico con la massima sicurezza operativa
  • Di facile manutenzione
  • Certificazione CE
  • Certificato TÜV
  • Prodotto secondo la norma ISO 9001: 2015

sanificatore-ambienti-ozonos

Basta collegarlo alla presa di corrente per eliminare in modo rapido ed efficace batteri, virus, lieviti e spore di muffe nell’aria e sulle superfici.

All’interno di OZONOS Aircleaner, le radiazioni UV-C trasformano una parte dell’ossigeno contenuto nell’aria in ozono, esattamente come succede in natura nello strato di ozono nella Stratosfera.

L’ozono è in grado di ossidare le sostanze organiche presenti nell’aria. È così possibile eliminare completamente microrganismi, batteri, virus e odori dell’aria dall’ambiente.

Ozonos a confronto con altri generatori di ozono che utilizzano scariche elettriche per la produzione, non genera ossido d’azoto (NOx) che è pericoloso per persone ed animali. L’ossido d’azoto peggiora la qualità dell’aria anzichè migliorarla.

(Per maggiori informazioni: https://www.wintersteiger.com/it/Asciugatura-e-igiene/Prodotti/Gamma-prodotti/Accessori-per-arredamento/304-Dispositivo-per-la-purifi-cazione/r1-Richiesta)

Sempre in tema di igiene, sicurezza e prevenzione in casa e in ambienti chiusi (…e non solo), ecco alcuni prodotti utili in questo momento.

Per disinfettare la spesa o i pacchi che riceviamo per posta (confesso, io lo faccio ancora) utilizzo questo spray senza risciacquo, acquistabile su Amazon: https://amzn.to/2WiGHpS

spray_disinfettante

Per disinfettare invece gli alimenti, soprattutto se arrivano dal supermercato, uso le compresse per il lavaggio di frutta e verdura di Amuchina, disponibili su Amazon in questa pagina: https://amzn.to/2LgjgYi

compresse-disinfettanti-frutta-verdura

Per l’igienizzazione degli ambienti invece, ho scoperto un’azienda che si chiama Agma, che vende prodotti liquidi per la pulizia, alcuni anche in taniche da 5 litri e 10 litri, a un prezzo molto conveniente.

Come ad esempio il Kloronet, un prodotto a base di cloro attivo ad azione disinfettante ideale per tutte le superfici lavabili.

Perfetto per piani di lavoro, scrivanie, soglie delle finestre, sedie, porte e maniglie, attrezzature sportive, sanitari, superfici in plastica, piastrelle e giocattoli.

La concentrazione di cloro attivo 0.12% lo rende un prodotto utilizzabile per la disinfezione e la sanificazione di ambienti e superfici. L’ipoclorito è un disinfettante estremamente efficiente contro tutti i tipi di microbi, batteri (gram+ e gram-) virus muffe e spore.

disinfettante igiene casa coronavirus