Una Derm Class per informarci sulla pelle a tendenza atopica nei bambini
Il 2° motivo di consultazione del dermatologo pediatrico è sulla dermatite atopica nei bambini. Da questa esigenza è partita la Derm Class che abbiamo promosso all’Accademia L’Oreal, in compagnia dei migliori esperti sul tema. Ecco cosa ci siamo appuntate per voi.

La dermatite atopica è una malattia della pelle sempre più diffusa, che nei paesi industrializzati colpisce tra il 10 ed il 20% dei bambini.
E’ oggi il secondo motivo di consultazione del dermatologo pediatrico da parte delle famiglie, che hanno o pensano di avere questo problema.
Quanto basta per pensare, che può essere utile dare voce ai genitori, che cercano più informazione, facendo un po’ di tam tam su un problema concreto e così sentito. il 26 ottobre scorsouna Derm Class con La Roche -PosayAREA BABY CARE




La pelle dei bambini è più sottile di 1/5 rispetto alla nostra
Ad aprire l’agenda fittissima della Derm Class all’Accademia L’Oreal, l’intervento del dermatologo Donato di Nunno, Medico Chirurgo – Dermatologo presso il Reparto di Dermatologia del Policlinico Militare “Celio” di Roma e presso l‘Istituto Ortodermico Italiano sempre di Roma.
on lui, abbiamo scoperto che la pelle dei bambini è più sottile di 1/5 rispetto alla nostra. Il motivo per il quale tende a disidratarsi ed è più vulnerabile rispetto agli allergeni e ai microbi responsabili della dermatite, insieme ai fattori genetic

Anche la pelle ha una sua guardia del corpo
Si chiama microbiota cutaneo e la sua alterazione può provocare la dermatite atopica.

Cosa fare in caso di pelle con dermatite atopica nei bambini è il dilemma di ogni mamma
Lasciando ad altra sede i farmaci, che possono essere assunti sia per via orale che attraverso trattamenti topici, ci siamo concentrate su quelle buone pratiche che possono aiutare a distanziare gli episodi acuti.
Per il trattamento a lungo termine dell’atopia è necessario, non soltanto ripristinare la funzione barriera della pelle, ma anche intervenire sul microbiota.

La Roche-Posay ha aperto la strada allo studio del microbiota della pelle
La nuova frontiera per il trattamento della pelle atopica nasce nei laboratori La Roche – Posay.
Un’innovazione destinata a cambiare l’approccio e la convivenza con la malattia.LIPIKAR

E il sonno: i consigli della Sleep Trainer
Se il bambino è colpito da dermatite atopica ha anche di difficoltà a dormire perché il prurito lo porta a grattarsi fino a ¼ della notte.
Un problema che ricade su tutta la famiglia, condizionando lo svolgimento delle attività quotidiane.Elena Biondi, Tata per Neonati-puericultrice e Sleep Trainer

Grazie di cuore a chi è stato con noi e ha tempestato di domande gli esperti, rendendoci ancora più chiara la strada da fare insieme.


—
Post realizzato in collaborazione con La Roche – Posay
