Come gestire l’arrivo di un nuovo gatto in casa

Desideravamo tantissimo un nuovo gatto in famiglia. Io, Fabrizio, ma soprattutto Ascanio, che non vedeva l’ora di poter giocare con un nuovo cucciolo.
E’ successo tutto così velocemente, un po’ per caso e un po’ per fortuna, e ci siamo ritrovati ad adottare un nuovo gattino da un giorno all’altro.
qualcuno probabilmente non avrebbe graditoun’incognitatutto il possibile

La parola d’ordine è stata “gradualità”.
I felini sono molto gelosi del loro territorio e della loro privacy e hanno bisogno di tempo per adattarsi a un nuovo amico. Un inserimento troppo brusco è probabile causa di conflitti.
Per cui ci siamo armati di santa pazienza, e per le prime due settimane li abbiamo fatti conoscere “poco a poco”.
uno spazio tutto per il piccolo(una che Paco non frequentava tantissimo)conoscere innanzi tutto dall’odoreabbiamo scambiato tra di loro cucce, giochi, copertine e piccoli oggetticiotole e lettiera


I primi giorni, quando li tenevamo separati, li abbiamo fatti mangiare in prossimità della porta che li divideva.
consapevoli della presenza dell’altroqualcosa di piacevole
Nonostante tutta questa super organizzazione, i primi veri incontri ravvicinati tra i due sono stati un po’ da “brivido”.
(chiedendo a me stessa chi me l’aveva fatta fare!)l’accettazione di un cucciolo(aveva solo 50 giorni)

Ero terrorizzata. Preoccupata per entrambi.
(come avevo potuto fargli questo?)

Un giorno, mentre andavo a comprare il cibo per i due dal mio negozio di fiducia, mi sono sfogata con la titolare, oramai diventata una cara amica. Ha una grandissima esperienza con gli animali, e sicuramente avrebbe potuto aiutarmi.basato su principi non farmacologici e di efficacia dimostrataferomonisupportare il gatto in numerose situazioni


Non vi dico la reazione di Fabrizio.
Da un giorno all’altro entrambi i gatti erano molto più tranquilli, approcciavano e giocavano in maniera totalmente diversa. Come due fratelli.

Da quel momento tutto è cambiato.
Certo, sono gatti ed entrambi giovani (Paco ha solo 2 anni) per cui ancora adesso qualche volta giocano ad azzuffarsi, ma guai a farsi del male.

La casualità ha poi voluto che circa un mese dopo, ossia un paio di settimane fa, venissi contattata per partecipare alla conferenza “Sempre Felici Insieme” a Milano.
Dott.ssa Sabrina Giussaniesperto in comportamento animaleconsigli per la buona convivenza con gli animali e tra animali domesticiavevo finalmente la possibilità di capire meglio perché aveva funzionato così beneapprofondire il tema dei feromoni felinialla nascita sono ricoperti dai feromoni di adozioneferomoni appagantiFeliway “Friendscontiene il feromone di appagamento materno

In questa occasione ho avuto modo di conoscere anche altri prodotti di questa linea, tutti utili a chi ha uno o più gatti in casa.
Feliway ClassicInvia “messaggi di felicità”controllare i comportamenti indesiderati(ad esempio un trasloco)Feliscratch


Feliscratch by Feliway invia “messaggi territoriali” per indirizzare i gattini e i nuovi gatti verso il tiragraffi e ne promuove il suo utilizzo.
Semiochimico Interdigitale Felinorisposta immediata ai problemi di graffiature indesiderate in casaFeliway Friends(con lettiera, cibo, acqua e cuccetta)

Post realizzato in collaborazione con Feliway
