La biblioteca del futuro che ci raggiunge ovunque | Mlol Plus

by / Scrivi un commento
Mlol Plus

Una card MLOL Plus è l’idea regalo per chi ama i libri e a Natale sogna di riceverne tonnellate.

Non sicuramente montagne di scaffali polverosi da accatastare in salotto, ma oltre 100 mila titoli di ebook, da prendere in prestito o acquistare, con il nuovo servizio di ebook subscrition, creato attraverso la piattaforma di Media Library On Line.

Mlol Plus

Una rivoluzione per chi ama leggere, da regalarsi o da regalare, senza rischiare di fare doppioni o propinare un titolo non apprezzato dal destinatario.

A disposizione, con un click, un patrimonio immenso di libri di ogni genere, ma anche riviste, periodici, banche dati, audiolibri, film e spartiti musicali, riuniti in formato digitale in moltissime biblioteche italiane. Testi che possono materializzarsi ovunque, senza occupare spazio e essere letti su tutti i dispositivi più conosciuti, tranne il lettore kindle.

Sicuramente un modo di guardare al futuro, scorrendo le pagine di un catalogo immenso, destinato a crescere, con le opere dei maggiori editori italiani e delle piattaforme di self publishing più conosciute.

Una miniera dove però non è difficile estrarre il titolo giusto, cercando e trovando tra filtri, categorie e parole chiave, sempre con le novità in evidenza.

Ma capiamo meglio di cosa si tratta e cosa possiamo fare.

Partendo da una spesa minima di € 9,90 si sottoscrive un abbonamento mensile o annuale e si acquisiscono crediti, che permettono di prendere in prestito i libri preferiti. Un libro vale un numero variabile di crediti, a seconda del titolo. Ma è un po’ come l’abbonamento free della palestra e con MLOL Open i libri a disposizione sono migliaia. Attraverso lo stesso canale, gli e-book possono essere anche acquistati, con il vantaggio di accumulare crediti da spendere successivamente in prestiti.

Mlol Plus

Un grande progetto che ha anche una veste sociale perché contribuisce allo scopo comune di ampliare il patrimonio librario digitale a disposizione delle biblioteche italiane e quindi di tutti noi. Comprando una delle tessere in vendita nelle maggiori librerie o sottoscrivendo l’abbonamento online, il costo, esclusi i costi di produzione e distribuzione, è utilizzato per finanziare la gestione e la diffusione del prestito gratuito in biblioteca.

Mlol Plus

Una piccola goccia nel mare dell’amore per cultura, che in questi tempi di mancanza di fondi non sottovaluterei.

Anzi, qui direi che Babbo Natale ci ha messo, eccome, lo zampino.

Post in collaborazione con MLOL Plus