Artemisia Onlus – una task force per la prevenzione medica della famiglia

by / Scrivi un commento
artemisia onlus

L’Associazione Artemisia Onlus, nella Persona della Presidentessa Prof. Arch. Maria Stella Giorlandino nasce circa venti anni fa, con l’obiettivo di essere vicina ai più deboli e ai bisognosi. In collaborazione con la rete dei Centri Artemisia Lab svolge campagne di prevenzione per tutta la famiglia. Un impegno, quello di Artemisia Onlus, che ormai ha un volto famigliare per migliaia di romani, testimoni del prezioso aiuto che in questi anni hanno ricevuto sul fronte della prevenzione, ad oggi l’arma più efficace per stare bene.

artemisia

Il Calendario è ricco di eventi e il primo appuntamento che abbiamo messo in agenda è stata la Festa dei Nonni, lo scorso 2 ottobre 2016. In tutta la Rete dei Centri Artemisia Lab dalle ore 08.30 alle ore 17.00, sono state praticate visite gratuite senologiche per le nonne ed elettrocardiogrammi gratuiti per i nonni, oltre che controlli audiometrici in collaborazione con il Centro Audin.

artemisia

Come ogni anno, anche il calendario 2016/2017 di Artemisia Onlus dedicato all’universo femminile è ricco di giornate di prevenzione e controlli gratuiti. Tra le attività fiore all’occhiello ci sono gli appuntamenti con i pap test gratuiti, che durante lo scorso anno sono stati eseguiti su 2.500 donne, portando alla diagnosi precoce di tre tumori all’utero, prendendoli in tempo.

artemisia

Non meno importanti sono le visite senologiche, gratuite tutto l’anno nella Rete dei Centri Artemisia, le visite gratuite neonatali e le consulenze per le donne in gravidanza e bambini in età pediatrica ed adolescenziale, con l’ausilio dell’Ambulatorio Rosa. Questo sportello è nato in collaborazione con il Prof. Giuseppe Petrella, direttore UOC ChirurgiaGenerale del Policlinico di Tor Vergata e consulente scientifico del Gruppo artemisia Lab.

artemisia

Artemisia Onlus non dimentica i papà e in occasione della Festa del Papà, i controlli gratuiti sono finalizzati alla prevenzione delle malattie cardiovascolari. Una festa del Papà, sui generis, che lo scorso anno li ha a visti protagonisti con 250 elettrocardiogrammi gratuiti e risposte concrete sul fronte della prevenzione dell’infarto a cura dagli Specialisti Cardiologi di Artemisia Lab.

Il regalo più bello per mamma e papà sono i bambini e Artemisia Onlus abbraccia la famiglia prendendosi cura della salute anche dei più piccoli. Il mondo dell’infanzia è al centro con numerose iniziative tra le quali la “Giornata del Bambino-Prevenzione specifica per l’infanzia” con programmi di prevenzione ad hoc, grazie alla disponibilità dei migliori professionisti tra pediatri e Psicologi della rete Artemisia Lab. Un percorso che prevede visite gratuite neonatali, consulenze per le donne in gravidanza e bambini in età pediatrica ed adolescenziale.

artemisia

Un’ attività incessante, che Artemisia Onlus alimenta con progetti articolati e sempre in linea con le esigenze più diverse che ruotano attorno al mondo della famiglia contemporanea. Come lo Sportello Gratuito di Ascolto Spasmos. Attivo già da vari anni e curato dal Prof. Luigi Iavarone che ne è il Responsabile Scientifico, mette a disposizione una equipe di Psicologi, Avvocati e Specialisti, che collaborano sinergicamente per tutelare i diritti e la libertà personale di tutte le donne.

E ancora il “Dopo di noi”, dedicato ai genitori con figli disabili, che cercano risposte su come continuare a garantire assistenza ai loro figli, anche quando loro non potranno più seguirli.

Recentemente Artemisia Onlus ha inoltre istituito il progetto di assistenza legale e sociosanitaria “Coesione”, con l’obiettivo di sostenere il nucleo familiare, proprio in questo particolare periodo storico, in cui sembra esserci la tendenza alla disgregazione. Un servizio in più che offre un aiuto concreto alle famiglie. L’attenzione è rivolta sia alle famiglie in crisi, durante nella gestione della separazione, sia alle famiglie che vogliono semplicemente un confronto con esperti per prevenire eventuali future incomprensioni o difficoltà, sia a supporto delle coppie che desiderano, invece, costituire una famiglia nuova.

artemisia

Una rassicurazione non da poco sapere di poter contare su consulenza legale, medica e psico-sociale rivolta a tutti: famiglie legittime, famiglie di fatto, futuri sposi e futuri genitori. E’ sufficiente chiamare il numero verde 800 967 510.

Nodo a fazzoletto, dunque, per non rischiare di perdere nemmeno uno dei tanti appuntamenti dedicati alla famiglia e occhi puntati sulla prevenzione, con la sensazione di sentirci meno soli!

Contatti:

Sede Amministrativa Artemisia Onlus

Via Velletri 10, 00198 Roma
Segretria: 0685856030

segreteria@associazioneartemisia.it

www.associazioneartemisia.it

——–

post in collaborazione con Artemisia Onlus