LA CITTA’ IDEALE Costruisci la città dei tuoi sogni con Tondomondo
Quando apro la porta di Tondomondo e mi guardo intorno, ho come la sensazione di essere entrata di colpo nel mondo (in versione “ordinata”) dei bambini: un mondo abitato da proprie forme e colori che si esprimono attraverso i giocattoli, i libri, gli abiti e gli accessori presenti nel negozio.
Curiosando in giro mi colpisce la varietà della proposta (non solo giocattoli e vestiti, ma anche alimenti e cosmesi), l’originalità dei marchi, la cura e la qualità nella scelta dei prodotti e dei materiali (legno, stoffa, carta, cartone). Così come mi colpisce l’ordine con cui sono esposti così tanti prodotti!! Non mi sembra vero di potermi fermare per un attimo nel mondo dei bambini senza provare quella tipica sensazione di caos e disordine…
Chiedo a Fabrizio, titolare del negozio insieme alla moglie Claudia, di raccontarmi come nasce Tondomondo e a conferma di quanta cura e attenzione vi hanno dedicato, mi guida alla scoperta dell’ambiente che li ospita scelto con altrettanta cura: uno spazio abbastanza grande da abbracciare ed ospitare tutto il mondo dei bambini (alimenti, giocattoli, vestiti, arredi) ma soprattutto un ambiente particolare grazie alle opere di Tarshito, due anfore dorate e geografie disegnate sul pavimento.
L’avventura di Tondomondo nasce dal forte desiderio di Fabrizio, event manager ed esperto di comunicazione, e Claudia, pedagogista PhD e counselor, di rimettersi in gioco una volta diventati genitori. Al centro del loro pensiero c’è la convinzione che “il tempo trascorso con i propri figli sia la risorsa più grande, un tempo di ascolto e uno spazio per essere”. Così immaginano e creano Tondomondo come uno spazio per condividere l’esperienza dell’essere genitori, promuovendo una genitorialità consapevole nel rispetto delle emozioni e inclinazioni di ogni bambino, dell’ambiente e delle culture.
Nel negozio le proposte partono dal bisogno fondamentale di nutrimento, fisico e simbolico, di ogni bambino: alimentari bio per i neonati e una selezione di piccole realtà di eccellenza italiana per i genitori, giocattoli ecologici con un’attenzione particolare ai materiali (tanto legno, stoffa, carta, cartone) e ai possibili stimoli per i bambini, abiti e accessori di qualità anche con linee bio naturali, libri per liberare la fantasia dei più piccoli e per uno stile di vita consapevole dei grandi, cosmesi naturale con linee bimbo e mamma.
La forza e la ricchezza di Tondomondo non si esprime solo nel suo essere un negozio speciale, ma una vera e propria comunità nella quale prendersi cura gli uni degli altri. Una comunità rappresentata dall’Associazione Culturale che propone al suo interno Corsi, Attività e Laboratori rivolti a bambini e genitori per valorizzare la personalità di ognuno nei suoi aspetti cognitivi, fisici ed emozionali e per sostenere le scelte di ogni genitore.
Tondomondo si prende cura dell’intera Famiglia offrendosi come guida nella scelta di prodotti di qualità e di attività per il benessere psicofisico di adulti e bambini, con un’attenzione particolare alle esigenze delle mamme alle quali è dedicata la zona allattamento e fasciatoio per rendere ancora più piacevole e rilassante l’incontro con questa bella realtà.
Tondomondo è il luogo ideale per chi (come me) cerca un dono speciale per il proprio bambino e ama fare regali originali e di qualità, per le neo mamme che hanno bisogno di consigli preziosi, per tutte le mamme e i papà desiderosi di scoprire e di conoscere una nuova realtà a misura di bambino che possa diventare un punto di riferimento accogliente e sicuro per tutta la famiglia.
Prossimi appuntamenti:
LA CITTA’ IDEALE – Costruisci la città dei tuoi sogni
In occasione del #FUORISALONE 2016, Tondomondo, in collaborazione con MASStudio, allestisce il proprio spazio attività con una selezione di giochi MILANIWOOD a tema design e costruzione.
A Milano, in via San Calocero 27, nelle immediate vicinanze del cuore pulsante del Fuorisalone, la location di Tondomondo offre uno spazio rilassante in cui prendersi una pausa con i propri bambini.
Da martedì 12 a domenica 17 Aprile 2016 Tondomondo apre le sue porte a tutti i bambini che vogliono giocare ed avvicinarsi al design e alle costruzioni.
Ex casa-galleria dell’architetto e designer Tarshito1, lo spazio ospita ora un paradiso per i bambini che, passeggiando tra le geografie sacre e le anfore dorate del maestro, scoprono giocattoli green in legno, stoffa o cartone.
Durante i giorni del Fuorisalone il locale attività, che conserva la fontana di ametista disegnata da Tarshito stesso, riequilibratrice di tutte le energie, diventerà lo spazio di progettazione per i piccoli architetti del domani.
In particolare nelle giornate di sabato 16 alle ore 11 e domenica 17 alle ore 16 si svolgeranno due laboratori gratuiti guidati da una pedagogista e da un architetto con l’obiettivo di incuriosire i bambini nei confronti del design e dell’architettura.
In un primo momento i bambini saranno intrattenuti dalla lettura de “I 3 porcellini”, rivisitata da Steven Guarnaccia e ambientata fra le case di grandi architetti del Novecento. Frank Gehry, Philip Johnson e Frank Lloyd Wright diventano i principali protagonisti di questa favola contemporanea, insieme ad altri famosi personaggi del mondo dell’architettura, nelle loro case di rottami, di vetro e di calce e mattoni.
Dopo questo primo momento condiviso i bimbi verranno divisi in tre fasce di età, ma con un solo obiettivo: COSTRUIRE LA CITTA’ IDEALE!
1 anno: costruzioni BUILD BASIC
Costruzioni per bambini in legno naturale, grandi e con spigoli arrotondati sono ideali per stimolare, attraverso il gioco, la manualità e la creatività dei più piccoli.
3 anni: costruzioni BUILD a COLORI
Cilindri, rettangoli, cubi e triangoli in legno colorati in giallo, rosso, verde e blu: colori e forme che i bambini imparano a riconoscere subito. Tutti i blocchi in legno di queste costruzioni sono facili da tenere in mano e sovrapporre.
dai 5 anni: costruzioni Metro Quadro
M2 City è un set di costruzioni in legno per i piccoli architetti di oggi e domani. È un gioco creativo per bambini che sviluppa la capacità di progettare e di costruire e, quando si gioca in gruppo, la capacità di cooperare.
Il legno utilizzato da tutti i set di costruzioni Milaniwood proviene da foreste gestite in modo corretto dal punto di vista ambientale e sociale (100% FSC®); sono costruzioni sicure ed ecologiche, realizzate con colori atossici e made in Italy.
Inoltre, per la comodità delle mamme, è sempre presente in negozio un baby pitstop e l’angolo allattamento per i bimbi più piccoli.