Farmacia Gaudiana - Banner

Settembrini: cibo per la mente e per il palato

by / Scrivi un commento
settembrini

Cibo e letteratura, come una sorta di leitmotiv, sono da sempre elementi centrali del forte connubio fra arte e vita ed è su questa condivisione che negli anni si è consolidato anche il successo di Settembrini a Roma.

Fusi insieme, come se fossero i due ingredienti portanti della stessa ricetta, i locali sono situati di fronte l’uno all’altro: Settembrini, con bar, bistrot, e uno spazio a parte per l’aperitivo in via Settembrini e la più recente Settembrini Libri e Cucina, dall’altro lato della strada, in Piazza Martiri di Belfiore.

Settembrini

settembrini cafè

settembrini

Una chiacchiera, un caffè, un buon vino o un gustoso piatto, Settembrini è tutto un po’ di questo. Difficile trovare un’etichetta azzeccata per questo locale giovane e dinamico, dove il denominatore comune è la ricerca della qualità fuori dal coro.

Un‘istituzione nel quartiere Prati che raccoglie una serie di ambienti, idee ed eventi che, dall’aperitivo alla colazione, offrono una ristorazione semplice e conviviale. All’entrata c’è un lungo bancone pieno di dolci, una parte dedicata alla caffetteria ed un’altra alla gastronomia. Il momento clou della giornata è l’ora dell’aperitivo, quando spesso si tengono presentazioni e letture di libri.

E proprio attorno al progetto originale di Settembrini, nel tempo si è sviluppato anche l’altro locale, Settembrini libri e cucina.

L’idea è geniale e l’ambiente insolito per me che non c’ero mai stata, ma anche molto famigliare, a giudicare dalla cordialità degli altri ospiti, assidui frequentatori.

Settembrini

settembrini

L’atmosfera si scalda facilmente, attorno al grande tavolo al centro, contornato da scaffali pieni di libri, lontano anni luce dall’omologazione di certe scelte di tendenza.

La cucina tutta costruita su materie prime stagionali, ispirata alla tradizione laziale ma aperta al mondo, è sfruttata a pieno. Il risultato è un successo, sostenuto da una ricca cantina, cultura birraia e di bartender, per un luogo dove lasciare un pezzo di cuore.

E mentre le chiacchiere superano il suono delle stoviglie, lo sguardo si aggira sulle coste dei volumi della libreria, che ospita una selezione dedicata a piccole case editrici indipendenti, ai grandi classici e alle novità meno battute del mercato nazionale e straniero. Grande attenzione nei confronti dell’arte, della fotografia e della cucina.

Settembrini

Ed è la libreria che tutte le domeniche dalle 12 alle 16 accoglie le famiglie con iniziative sempre nuove dedicate ai più piccoli (4 – 12 anni). Per semplificare la vita ai genitori che pranzano, Settembrini Libri e Cucina ospita una suggestiva “area Kids free” con animazione, colori, risate e uno speciale kids lunch, compresi nel prezzo.

Per i grandi, musica live d’atmosfera con Michele Villari e il suo sax.

Dal martedì al sabato largo al gusto anche nei piatti dedicati al Sol Levante con il Sushi, in tutte le sue possibili varianti, sia al tavolo che take away.

E per attirare la clientela, Settembrini al binomio cibo e cultura unisce un calendario fitto di eventi, presentazioni, dibattiti e mostre.

Settembrini

settembrini

«C’è della poesia nel cibo, mentre è scomparsa da qualsiasi altra cosa, e finché la digestione me lo permetterà io seguirò la poesia», assicurava Ernest Hemingway, che i sapori della vita li conosceva, li amava davvero e ne gustò tanti.

Orari e Aperture: il caffè è aperto tutti i giorni dalle 7 all’ 1.30. La domenica dalle 8.00

La libreria è aperta tutti giorni dalle 11.00 alle 23.30. Chiusa la domenica

 

settembrini caffèSettembrini Cafè – Via Settembrini  21 00195 – Roma
Tel +39 06 97610325
www.viasettembrini.com
info@viasettembrini.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

settembrini
 
 
 
Settembrini Libri & Cucina – Piazza Martiri di Belfiore 12 – 00195 Roma
Tel. +39 06/97277242
www.viasettembrini.com
info@viasettembrini.com