Come creare il tuo “ufficio” in casa con mobili di design
Lavorare da casa, soprattutto se si hanno figli, potrebbe davvero essere una benedizione.
Non si hanno spese accessorie per qualcuno che possa accudirli mentre noi siamo in ufficio, si ha sempre il polso della loro situazione e si passa molto tempo con loro, cosa che potrebbe sembrarci un vero e proprio regalo.
Non sempre, però, lavorare da casa risulta efficace come vorremmo: le distrazioni sono molte e potrebbero farci perdere il focus sul lavoro senza che nemmeno ce ne rendiamo conto.
Non solo: a lungo andare, questa mancanza di linea di demarcazione tra quale sia lo spazio dedicato al lavoro e quale quello dedicato a noi stessi, al nostro svago e alla nostra famiglia, potrebbe vedere la prevalenza del primo sul secondo.
Non serve scomodare i grandi filosofi per capire che, se siamo abituati a lavorare da casa, casa nostra diventa a tutti gli effetti il nostro ufficio, con conseguenze che potrebbero essere nefaste in termini di alienazione e sussunzione.
Per ovviare a questo delicato problema e far sì che la nostra vita mantenga un’alternanza lavoro/svago, ecco che potrebbe essere utilissimo avere un solo luogo di casa dedicato alle faccende lavorative.
Un angolo adibito a ufficio, ma non per modo di dire: un vero e proprio angolo lavorativo, per mantenere salva la nostra integrità psicofisica e per indirizzare la nostra attenzione al solo lavoro quando ci troviamo ad abitarlo.
Come si organizza questo angolo, però? Di sicuro servono i giusti mobili per un ufficio design, ma anche qualche piccola accortezza in fase di scelta del luogo.
Nelle prossime righe vedremo a cosa fare attenzione.
LA LUCE: UN REQUISITO FONDAMENTALE
Un elemento che davvero è in grado di cambiare la nostra percezione della fatica e aumentare il gradimento di un determinato luogo è senza dubbio la presenza di una ricca luce naturale: abbiate cura di posizionare la vostra scrivania, o il vostro piano lavoro, accanto a una bella finestra ampia, così da prendere tutto il buono che la luce solare ha per noi. In più, grazie a questa ricca fonte di vita, anche i nostri occhi compiranno meno sforzi, così da non riservarci, per la serata, un persistente e assai fastidioso mal di testa.
MOBILI COMODI ADATTI AL NOSTRO CORPO
Non dimentichiamoci del nostro corpo: stare seduti per molte ore consecutive potrebbe far risentire alla nostra schiena tutti gli svantaggi di non possedere delle forniture adeguate. Scelta importantissima sarà quella di una sedia ergonomica, in grado di preservare la nostra postura e i danni che a lungo andare una seduta “comune” potrebbe darci.
ORGANIZZAZIONE ESTREMA
Vero è che non abbiamo alcun capo ufficio a dirci di sistemare la scrivania, ma lavorare nell’ordine ci risulterà molto più proficuo e ci permettrà di non perdere tempo in distrazioni e in ricerche infinite degli oggetti che ci possono tornare utili. Ordine, quinti: delle bacheche e degli schedari potrebbero davvero fare al caso nostro e renderci la vita lavorativa da casa decisamente più semplice.