Antenati-the grave party al Teatro Vascello di Roma

E’ in scena al Teatro Vascello dal 14 al 19 Marzo “Antenati – the grave party”di e con Marco Paolini.
E uno spettacolo legato al progetto La Fabbrica del Mondo, ripercorre l’evoluzione della nostra specie.
Attraverso l’incontro immaginato con i nonni dei nonni,con le 4.000 generazioni che ci collegano ai nostri progenitori comuni, quel piccolo nucleo africano da cui tutti gli abitanti del pianeta della nostra specie provengono.

Alla parola è affidato il compito di far vedere questa stirpe di funamboli che ci ha preceduto e dai cui abbiamo ereditato difetti e virtù.
Oralità, epica, teatro e finzione li abbiamo inventati noi, cose inutili che ci piacciono.
Nella finzione del teatro seguendo quelle tracce si ricostruiscono i fili dei legami che permettono di organizzare una stravagante riunione di famiglia.


I temi di fondo di Antenati sono l’evoluzione e l’ecologia, ma in chiave epico comica. I fatti e i problemi del presente si legano ai problemi del passato, colli di bottiglia dell’evoluzione, difficoltà e pericoli attraversati dai nostri antenati in 200.000 anni.
Darwin diceva che il soggetto dell’evoluzione è l’individuo più che la specie e che in ogni specie le differenze contano quanto le somiglianze. Competizione e collaborazione si bilanciano in modi sempre diversi, generazione dopo generazione.info e bigliettiTeatro Vascellovia Giacinto Carini 78 Romapost realizzato in collaborazione con il Teatro Vascello
