Cosa fare a Roma con i bambini

Roma è una città che si adatta perfettamente a essere visitata con i più piccoli.
Oltre ad essere un museo a cielo aperto, offre anche numerosi percorsi e attività studiati appositamente per stimolare la creatività e la curiosità dei bambini.
Certo è che sarà necessario fare qualche ricerca prima di partire, valutare i tempi, gli spostamenti e selezionare con ordine le cose da vedere. Cominciamo quindi con alcuni consigli e suggerimenti per sfruttare al meglio il tempo a disposizione:
- Viaggiate leggeri; per affrontare questa giornata lasciate le vostre borse e valigie al sicuro in uno dei numerosi punti di deposito bagagli a Roma per godervi la giornata senza pensieri.
- Pianificate la vostra giornata in anticipo, i tempi degli spostamenti e delle visite sono ovviamente più lunghi quando ci muoviamo con bambini. A tal proposito, se non disponete di un mezzo, potrebbe essere una buona idea utilizzare i cosiddetti bus “hop on, hop off” che oltre a essere divertenti, sono una buona alternativa per muoversi in città. Molto utile sarà anche verificare gli orari di apertura e chiusura in maniera tale da strutturare il nostro itinerario in base a essi.
- Preparatevi a vedere le cose con gli occhi di un bambino, interessatevi alle storie, alle leggende e alle curiosità che si nascondono dietro un’opera d’arte, un monumento, un personaggio. In questa maniera, non solo potrete voi stessi scoprire cose nuove, ma saprete anche raccontarle ai vostri piccoli accompagnatori, suscitando una diversa curiosità e interesse verso il mondo dell’arte e della cultura.
- Selezionate le tappe e verificate se ci sono dei percorsi, delle visite studiate appositamente per i bambini. Molte sono infatti le strutture dedicate ai più piccoli.
Di seguito troverete alcune tra le strutture più adatte ai bimbi, con tutte le informazioni utili per aiutarvi nella pianificazione del vostro itinerario:
Il Palazzo delle Esposizioni, alla scoperta dell’arte con itinerari per famiglie e divertenti laboratori. Non solo offre diversi laboratori ogni mese da fare insieme ai nostri piccoli, ma è un ottimo punto di partenza per cominciare a introdurre il mondo artistico, anche ai più piccoli.
OrariBigliettIndirizzo
Museo di Zoologia
Un museo interattivo con percorsi e attività didattiche per bambini a partire dai 3 anni.
BigliettiIndirizzo
Il Bioparco.
La missione di questo parco è quella d’introdurre l’educazione ambientale a grandi e piccini, avvicinarsi al concetto di biodiversità e della salvaguardia dell’ambiente, è un’ottima alternativa alla visita di uno zoo.
Immancabile la visita a Cinecittà, che grazie allo spazio dedicato ai bambini ( Cinebimbicittà ) permetterà ai piccoli di scoprire tutto sul cinema; laboratori, attività, trucchi e costumi per conoscere meglio il mondo del cinema.
Orari:BigliettiIndirizzo
Non può mancare EXPLORA, il museo dei bambini, la cui missione è quella di avvicinare i bambini (e gli adulti) al rispetto per gli altri e per l’ambiente attraverso attività stimolanti e divertenti da fare insieme.
VIGAMUS, per gli amanti dei videogiochi è una tappa obbligatoria; oltre alle aree interattive, potrete immergervi nel mondo del vostro eroe dei videogiochi preferito e, grazie a un visore, vedere il mondo attraverso i suoi occhi.
Se infine volete esplorare i dintorni di Roma, vale la pena fare una visita a due strutture interamente dedicate ai bambini.
Roma World,Il Fantastico mondo del Fantastico,
