In Scozia con i bambini: un itinerario family friendly

Paesaggi solitari mozzafiato che si estendono senza fine su terra, mare e isole.
Paesaggi solitari mozzafiato che si estendono senza fine su terra, mare e isole.
Loch scintillanti che riflettono colori imprevedibili e mutevoli del cielo.
Boschi incontaminati, un’eccezionale fauna selvatica ma soprattutto un verde accecante, che si propaga praticamente ovunque.
Tutto questo, accompagnato dalla calda ospitalità, l’ottima cucina di mare e un numero esagerato di castelli che si ergono a sorpresa in contesti straordinari, rende un viaggio in Scozia con i bambini un’esperienza davvero indimenticabile.la Scozia
un viaggio in Scozia con i bambininon può essere organizzato last minutescegliendo bene le tappe(il che con i bambini è a dir poco fondamentale)
Il motivo principale sono le condizioni meteo: in Scozia il tempo è del tutto imprevedibile, ed anche in estate piove spesso.
seppur quasi sempre leggerarete stradalestrette e a corsia unicapassaggio di un solo veicolo alla voltapassing placetempi di percorrenza da una tappa a un’altraAuto Europe

Per riuscire a vedere il più possibile, noi siamo arrivati in Scozia volando su Edimburgo e l’abbiamo lasciata ripartendo da Glasgow.
Castello di Edimburgoacquistare i biglietti online.

“Camera Obscura and World of Illusion”

Una volta lasciata la capitale, ci siamo diretti verso nord, direzione Stonehaven, un delizioso villaggio di pescatori con un porto pittoresco, dal quale con una passeggiata di 45 minuti si raggiunge lo straordinario Dunnottar Castle.

La tappa successiva è stata Inverness, il nostro primo contatto con le Highlands.
l’itinerario in automobile intorno al famigerato Loch Ness

Per fare il giro completo senza fretta ci vuole una giornata intera, tenendo conto che ci si fermerà sicuramente all’Urquhart Castle, che si erge lungo le sponde e che merita una visita.
Dores InnGairlochguest houseInverewe Garden


Questa zona è anche un ottimo punto di partenza per percorrere la cosidetta “scenic route”, la strada costiera che arriva fino ad Applecross, che custodisce e regala a chi la percorre dei panorami a dir poco mozzafiato.


Prima di raggiungere la nostra tappa successiva, la meravigliosa Isola di Skye, da Applecross ci siamo avventurati per la famosa Bealach na Ba, una strettissima strada di montagna vietata ai camper (e a tutte le auto in caso di vento) che custodisce il più lungo tratto in salita di tutta la Scozia e forse i suoi panorami più spettacolari.
Kyle of LochalshSkye BridgeIsola di Skye

Se si hanno a disposizione solo pochi giorni per visitare la Scozia, penso che si debba puntare direttamente su quest’isola, per godersela senza fretta, scoprendone lentamente i suoi straordinari paesaggi.
Noi abbiamo scelto di alloggiare nella parte settentrionale, la Penisola Trotternish, la zona più affascinante e più tranquilla di tutta l’isola, a poca distanza dal porto di Uig.
Cielo, terra e mare si estendono ovunque senza ostacoliin un mix di colori straordinarii percorsi di montagna a portata di bambiniRubha HunishOld Man of StorrQuiraingTrotternish
Una volta lasciata la nostra meravigliosa isola di Skye ci siamo diretti nuovamente nel cuore delle Highlands, destinazione Glen Coe, il più famoso “glen” della Scozia (Il glen è una valle profonda e a forma di “U”).
E’ una delle località più scenografiche del Paese, tant’è che è stata scelta come set cinematografico per capolavori come Braveheart, Harry Potter, Skyfall, Rob Roy, e tanti altri.
moscerinimidgesSmidgesonline

Tantissime sono le attività e gli sport organizzati in questa zona che è il paradiso del trekking e dell’escursionismo, con percorsi di tutti i livelli e tanti, anche qui, a portata di famiglie con bambini.
Claire Mc Arthura North Ballachulishmcarthur.claire@btinternet.comFort WilliamJacobite ExpressHogwarts Expressil treno a vapore di Harry PotterMallaig
Lasciate le Highlands ci siamo diretti più a Sud, puntando per l’isola di Mull, ultima tappa del nostro viaggio prima del rientro in Italia.
Obanonlinel’isola di Ionauna meravigliosa guest house
Credo che questa sia stata la parte più bella di tutto il viaggio: l’isola di Mull è a dir poco splendida, uno straordinario contrasto di colori tra terra e acqua, spiagge di sabbia bianca, rocce di granito rosa e colline di un verde sempre più acceso che affiorano sul mare.

L’isola di Iona va assolutamente visitata ed è un gioiellinoe lo faremo di sicuro!guest houseThe Oak Tree Inn
Un ottimo modo per dire a questa magnifica isola:
see you soon!
see you soon!
Post realizzato in collaborazione con Il Gufo, pubblicato per la prima volta il 20 Settembre 2017 su Il Gufo Magazine
