Vacanza in famiglia all’Astoria Comfort Hotel di Andalo

by / Scrivi un commento
astoria

Oggi voglio raccontarvi la mia esperienza in montagna in estate: quest’anno abbiamo sperimentato la vacanza estiva sulle Dolomiti, con bimba al seguito.

Devo ammettere che non è stata una mia scelta: durante la bella stagione sono fedelissima al mare, ma in famiglia hanno espresso il desiderio di andare in montagna e allora mi sono messa alla ricerca di una località per la nostra vacanza.

La fortuna ha voluto che la migliore amica della cucciola fosse al secondo anno di vacanza in Trentino e sua mamma mi ha regalato informazioni preziose: “noi torniamo ad Andalo. Quest’anno abbiamo prenotato all’Astoria Comfort Hotel, perché durante l’inverno hanno inaugurato la terza piscina dotata di idroscivoli e la struttura gode di una bellissima posizione“.

Andalo. Ho preso nota del nome a me sconosciuto e, dopo una ricerca sul web, ho scoperto che questo paesino è totalmente dedicato al turismo, con un’attenzione particolare per le famiglie.

Sono poche le persone che ci vivono stabilmente, basti pensare che su di una superficie di 12 Kmq scarsi sono presenti 54 alberghi, di cui 16 appartengono al circuito “Andalo for family“. Anche l’Astoria Comfort Hotel di cui parlava Serena ne fa parte, questo consente ai suoi ospiti di avere una card gratuita che dà diritto a vari benefit, quali servizi inclusi e sconti (per quanto riguarda: trasporti, punti ristoro, giochi per bambini, escursioni, musei, guide alpine e laboratori didattici).

Nel centro del paese è presente il parco Andalo Life Park, con aree attrezzate per il divertimento in famiglia. Ci sono i campi da tennis, la pista per le macchine elettriche, i giochi in legno, gli scivoli da fare con il canotto, i gonfiabili, il campo da minigolf. Troverete piste asfaltate per andare in bici con i bambini e sentieri sterrati. Sarà possibile far fare ai vostri piccoli il “battesimo della sella” e fare una bella passeggiata a cavallo in famiglia.

Se si ha voglia di camminare, dal centro del paesino partono percorsi alla portata di tutti, sia a piedi che in passeggino. Ogni mattina si può partecipare ad escursioni guidate: è possibile andare a conoscere gli animali della fattoria, salire in quota per ammirare il panorama dalla cima del Piz Galin o prendere un po’ di sole sull’Altopiano della Paganella, visitare l’area faunistica nel Parco Naturale Adamello Brenta (la più vasta area protetta del Trentino che ospita, oltre ai piccoli animali, orsi e lupi).

hotel_astoria

E’ consigliabile lasciare a casa il passeggino e farsi riservare in albergo quello adatto ai sentieri non asfaltati.
Tutti i pomeriggi viene proposto un laboratorio didattico a contatto con la natura: i bambini possono divertirsi a rivestire i panni del malgaro, del contadino o del boscaiolo.

La località era scelta!

Ho continuato le mie ricerche visitando i siti degli alberghi appartenenti al circuito “Andalo for family”. Il fatto che fossero presenti varie piscine all’interno dell’Astoria Comfort Hotel mi allettava molto, non riuscivo ad allontanare dalla mente l’idea di vedermi in giro per l’albergo in accappatoio, mano nella mano con la cucciola: io diretta verso il lettino idromassaggio della piscina e lei verso il grande scivolo.
La posizione dell’albergo in pieno centro, senza rinunciare ad una vista in prima fila delle montagne, mi ha fatto scegliere definitivamente anche l’albergo!

Appena arrivata ad Andalo ho fatto approvvigionamento di guide, riviste, volantini e di tutto quello da cui potessi attingere informazioni per organizzare la nostra settimana di vacanza… devo confessarvi che non ho utilizzato quel materiale! Assieme al kit di benvenuto (con sorprese per grandi e piccini), ci sono state date tutte le spiegazioni necessarie alla nostra permanenza e ci è stata consegnata una brochure per poter rileggere queste informazioni. Nella bacheca della hall si trovano affissi i cartelli con i programmi giornalieri ed inoltre gli animatori passano ogni sera a cena, tavolo per tavolo, per illustrare le attività giornaliere da fare in famiglia e quelle riservate ai bambini.

Una giornata tipica in famiglia, ad Andalo, potrebbe essere la seguente:
– saluto ad Andalotto*
– colazione,
– passeggiata mattutina,
– pranzo in albergo,
– relax (con riposino pomeridiano per i fortunati che riescono),
– merenda a disposizione di tutti nel bar dell’albergo,
– attività didattica pomeridiana (laboratorio organizzato o giochi liberi ad Andalo Life Park),
– tuffo in piscina,
– cena in albergo,
– baby dance,
– animazione serale.
* Andalotto è la mascotte dell’Astoria Comfort Hotel di Andalo, un tigrotto che ogni mattina aspetta i piccoli ospiti dell’Astoria Comfort Hotel per scambiarsi il buongiorno e ballare insieme. È nato da un disegno nell’Aprile 2013 ed lo si può incontrare esclusivamente all’Astoria Comfort Hotel.

Nell’Astoria Comfort Hotel tutti gli spazi ed i servizi offerti sono curati al dettaglio. Le camere sono confortevoli e luminose, sono disponibili di varie metrature, a seconda delle esigenze. I mobili e le strutture in legno le rendono molto accoglienti. Sono tutte dotate di tv con abbonamento Mediaset Premium (partite e cinema) e connessione wifi gratuite. E’ vietato fumare nell’intera struttura.

Il mio reportage fotografico inizia proprio con una bella panoramica della vista dal balcone della nostra camera:

vista_camera_Astoria_Andalo
Bella da mozzare il fiato!

La doppia esposizione della camera ci permetteva di vedere anche il piazzale davanti all’ingresso, uno spazio accogliente ed attrezzato con tavoli e sedie, lettini di vario tipo, dondolo, rimessa delle biciclette, tappeto elastico e giochi in legno. Questo era il punto d’incontro per le passeggiate. Devo ammettere che abbiamo effettuato esclusivamente le passeggiate organizzate dallo staff del nostro albergo, perché erano adeguate alle nostre esigenze, abbiamo fatto amicizia con gli altri ospiti, ci siamo trovati molto bene con la guida (il grande Dario!) ed era comodo partire tutti insieme dall’albergo.

cortile_Astoria_Andalo

Riporto qualche dettaglio delle passeggiate a cui abbiamo partecipato.

le villette“: percorso facile, quasi tutto pianeggiante. Permetteva di ammirare le ville private che sono state costruite tra le montagne. Deliziose! L’animatore ha allestito un campo da calcetto e distribuito le casacche ai bambini per giocare insieme. Prima di tornare in albergo, abbiamo visitato un’azienda agricola (Erbevive) che coltiva i fiori e produce prodotti estetici naturali.

le_villette_Astoria_Andalo
Rifugio Montanara e Malga Tovre”: autobus, cabinovia a Molveno e seggiovia per arrivare a 1600 metri al rifugio Montanara. Qui i bambini hanno potuto provare il percorso avventura Forest Park (con percorsi per grandi e piccoli, di almeno 4 anni) o giocare nei giochi nel parco. Pranzo in rifugio e visita alla fattoria didattica di Malga Tovre.

rifugio_Astoria_Andalo
malga_astoria_hotel
malga_astoria_hotel_1
malga_astoria_hotel_2
Molveno”: ci siamo stati due volte. La prima volta siamo andati a piedi da Andalo, percorrendo il percorso nel bosco per arrivare a fare il bagno al lago.

passeggiata_astoria_andalo
molveno_Astoria_Andalo_lago

La seconda volta abbiamo preso l’autobus e percorso la passeggiata Ciclamino (chiamata così per i fiori che si incontrano ai lati del sentiero) fino alle cascate, molto suggestive! Seconda colazione al rifugio e rientro lungo un altro percorso panoramico.

molveno_Astoria_Andalo_cascate
molveno_Astoria_Andalo
Rifugio Bosson”: prendendo la cabinovia ad Andalo, siamo arrivati al rifugio Bosson. Con un piccolo contributo i bambini hanno potuto partecipare alla costruzione di una capanna nel bosco. A fine attività hanno ricevuto il “diploma della natura”, per aver contribuito con impegno e divertimento a costruire la casetta nel bosco per gli gnomi.

capanna_Astoria_Andalo
capanna_Astoria_Andalo_1
diploma_Astoria_Andalo
cabinovia_astoria_hotel
Un’attività pomeridiana molto interessante per tutte le età è stata la visita all’Apicoltura del Castello Belfort, abbiamo “conosciuto” le api che hanno prodotto il miele che ogni mattina mangiavamo a colazione! Abbiamo potuto degustare vari tipi di miele e bevande preparate con i prodotti dell’alveare. Ho provato una “simil Nutella” naturale e gustosa al 100% Chi voleva, ha avuto l’occasione di comprare prodotti estetici e gastronomici (realizzati con miele, propoli e pappa reale) per sé o da portare in regalo ai propri cari.

apicoltura_Astoria_Andalo_2
apicoltura_astoria_hotel
apicoltura_Astoria_Andalo_1
L’Astoria Comfort Hotel è in continua evoluzione, i proprietari lo gestiscono in modo da dare il massimo comfort alle famiglie che vi vengono ospitate. Partono dalla loro esperienza familiare e si aggiornano continuamente durante le loro vacanze nei migliori alberghi europei. Una cosa che non avevo mai visto sono i sostegni per alzare le sedie nella zona ristorazione, stavo per chiedere il seggiolone ma “come per magia” la sedia della cucciola si è alzata al giusto livello del nostro tavolo.

colazione_Astoria_Andalo_1
Come avevo letto nel sito, l’albergo offre tutto quello che può servire per ospitare un bambino.
Sono infatti disponibili: la spondina per il letto, la culla, il fasciatoio, lo scalda biberon, la vaschetta per il bagnetto, il riduttore per il wc, lo sterilizzatore. Per le uscite è possibile noleggiare: il passeggino da trekking o lo zaino porta-bimbo (fino a 22 Kg). Sono inoltre a disposizione: biciclette per adulti con il seggiolino, tricicli con guida, biciclette per bambini e caschetti.

Durante la nostra permanenza ad Andalo, siamo quasi sempre tornati a pranzo in albergo. In primo luogo perché passare tutta la giornata fuori è pesante per i piccoli; poi c’è da dire che ci piaceva farci coccolare: avevamo il nostro tavolo riservato, riuscivamo sempre a fare in tempo perché l’orario per il pranzo è ampio e flessibile, il menù è ricco di proposte e ad ogni pasto offre la variante giornaliera. A disposizione per l’antipasto c’è un buffet molto invitante. Io sono rimasta conquistata dai condimenti per le insalate: frutta secca, semini, bacche e oli aromatizzati di ogni tipo. La cucciola ha sempre mangiato con gusto scegliendo dal menù riservato ai piccoli, ma lo chef rimane a disposizione per soddisfare le esigenze dei palati dai gusti più difficili.

cucina_Astoria_Andalo_1
Tutti i piatti vengono proposti con la massima cura per l’estetica. Ho avuto modo di mangiare piatti tipici (strudel, canederli, strangolapreti, spezzatino con finferli) e di assaggiare preparazioni mai provate (tipo l’aspic di pomodori datterini, la spuma di formaggi trentini).

cucina_Astoria_Andalo_2
Una cosa che mi manca molto della permanenza all’Astoria Comfort Hotel è la colazione. E devo dire che sono molto esigente perché è il mio pasto preferito: una bella colazione in famiglia mi dà proprio il senso della vacanza, mi cambia la giornata.

colazione_Astoria_Andalo_0
Non ho mai visto un buffet per la colazione così fornito! Una decina di tipi di marmellata, una distesa di cestini con biscotti di tutti i tipi, la possibilità di prepararsi un waffle (anche nella variante al cioccolato!) e di guarnirlo con vari sciroppi, torte, krapfen, cornetti, frutta sciroppata, yogurt, latte per ogni tipo di esigenza (intolleranze, digeribilità, temperatura gradita), distributori di soft drink, cereali di ogni tipo, ampia scelta anche per gli amanti del salato con la possibilità di farsi cuocere al momento uova e bacon. La “chicca” della colazione era la possibilità di prendere il miele con il cucchiaino direttamente dal favo!

colazione_Astoria_Andalo

L’albergo offre un ottimo servizio di MINI CLUB, dove le attività guidate (disegni, lavoretti manuali, preparazione degli spettacoli) vengono intervallate con momenti di gioco libero. Quando le animatrici lo ritengono opportuno, aprono il cancelletto dell’area dei gonfiabili ed i bambini hanno modo di scaricare le loro energie divertendosi come preferiscono. I bambini sono sempre sotto la supervisione dello staff e vengono dotati di un braccialetto, giallo o verde, che segnalerà se il bambino possa o meno uscire da solo dal MINI CLUB.

Anche i genitori hanno un’area riservata ai “grandi”. Mentre i loro piccoli si divertono, possono infatti regalarsi trattamenti personalizzati di benessere (l’estetista è una ragazza deliziosa e competente) oppure possono riservare i posti nell’area spa (il Centro benessere Attica è dotato di sauna, bagno turco, percorso Kneipp e piogge tropicali). Tutto questo senza uscire dall’albergo, partendo in accappatoio e pantofole direttamente dalla propria camera!

Nei pomeriggi di pioggia ci siamo rintanati nell’area piscine: 900 MQ DI PURO DIVERTIMENTO PER FAMIGLIE! In acqua di qualità perché le piscine non contengono cloro! Viene utilizzato un sistema di igienizzazione innovativo che rispetta l’ambiente e la pelle dei bambini, sfruttando le proprietà del sale per addolcire e sanificare l’acqua, senza far uso di prodotti chimici.

piscina_Astoria_Andalo_4
Sono presenti tre piscine:
– profonda 50 cm e temperatura di 33°. E’ dotata di due idroscivoli, uno percorribile anche dagli adulti!
– con vasca idromassaggio e lettini immersi nell’acqua, profonda 1 m e temperatura 34°,
– con nuoto controcorrente profonda 1,4 m e temperatura 33°.
Sono disponibili i dispositivi di supporto per il nuoto bambini, la centrifuga per i costumi e la lavanderia.
piscina_Astoria_Andalo
piscina_Astoria_Andalo_1
piscina_Astoria_Andalo_5
piscina_Astoria_Andalo_6
piscina_Astoria_Andalo_7
Ogni sera c’è l’animazione in albergo, al mini-club. Gli animatori organizzano inoltre cene a tema, riservate solo ai piccoli, tre volte a settimana. Se vorrete stare con loro potrete vedere i vostri piccoli esibirsi in maschera e mettere in scena uno spettacolino delizioso. Noi ci siamo divertiti tanto con il quiz musicale. Ci si è divisi in squadre (clown e giullari) e si dovevano indovinare canzoni famose, rumori particolari, colonne sonore di film famosi. Le risposte erano semplici per noi grandi, peccato che poi le dovevamo sussurrare all’orecchio dei piccoli che dovevano correre a dirle all’animatore! Ne sono uscite delle belle!

mini_club_astoria_hotel
mini_club_astoria_hotel_2
Se preferite uscire, in paese vengono organizzati eventi ogni sera. Quelli che ci hanno più entusiasmato sono stati la fiammiferata e le fontane danzanti.
La fiammiferata è una passeggiata notturna, adatta a tutti, per sognare e fantasticare attorno al lago di Andalo, mentre viene raccontata una favola. Ad ogni partecipante viene data una fiaccola a led con la quale potrà illuminare il percorso, scoprendo i personaggi della favola che interpretano quanto viene raccontato sui maxi-schermo dislocati lungo il percorso.
Le fontane danzanti è uno spettacolo realizzato con acqua, fuoco e luci. Un vero e proprio concerto dove questi elementi danzano al ritmo di brani molto famosi, che spaziano dalla musica classica alle colonne sonore dei film più conosciuti.

L’unico rimpianto è stato non esserci venuti prima; 4 anni e mezzo un’età un po’ critica perché sono grandi per il passeggino ma ancora si stancano molto a camminare. Ma è andata bene lo stesso perché abbiamo potuto fare molte cose e ci siamo divertiti moltissimo tutti e tre insieme.

Alla fine della settimana a tutti i bambini è stato consegnato un diploma di merito, per aver partecipato alle attività proposte dall’animazione, ed è stato proprio il loro amico Andalotto a premiarli! Devo dire che quando ho scoperto che ogni mattina ci sarebbe stata la mascotte di Andalo ad attendere i bambini in reception non ero proprio contenta. L’unica fobia della cucciola è quella di avvicinarsi ai pupazzi! Però si sa che i bambini ti sorprendono sempre e lei giorno dopo giorno si è avvicinata ad Andalotto, prima salutandolo da lontano, poi “dandogli il 5” e alla fine si è voluta fare una foto abbracciata a lui!

andlotto
Per quanto mi riguarda l’appuntamento è senz’altro per il prossimo anno, a meno che non riuscirò a provare la “versione invernale” della vacanza! Ringrazio la mia amica Serena, che mi ha fatto conoscere la struttura, e la famiglia Ghezzi & Zeni, che ha realizzato questo albergo fantastico “stile Disneyland”.

Astoria Comfort Hotel
Località: Dolomiti di Brenta
Indirizzo: Via Crosare, 7 38010 Andalo ( Tn )
Web: http://www.astoria-andalo.com/it
Facebook: http://www.facebook.com/astoria.comfort.hotel
Telefono: 461 – 585846

———

Post in collaborazione con Astoria Comfort Hotel