Scoprire Genova con i bambini | Itinerario di viaggio
La mappa del nostro viaggio con tutti i consigli per visitare Genova insieme ai bambini, senza stress e a costi contenuti.

Genova è ancora nell’aria, abbiamo trascorso lì quattro giorni intensi con i bimbi in vacanza dalla scuola e la nonna del cuore.
Questa volta ci sono tornata come mamma, percorrendo le mete più turistiche ed anche in questa veste la città non smette mai di stupirmi e affascinarmi.
cucina genoveseporto di mare dai mille contrasti
Questa è la mappa del nostro viaggio con i miei consigli per scoprire Genova con i bambini, senza stress e a costi contenuti.
Quando
Quando
Febbraio/Marzocome l’Acquario di Genova, in giorni feriali, senza coda e affollamento.tre settimane in anticipoottime offerte per trasporti, alloggio e biglietti per l’Acquario.
Trasporti
Trasporti
tratta ferroviaria4 ore per arrivarcicomodo aeroportovolo di linea di sola andatatreno di ritorno in prima classe con la tariffa bimbi gratis
Alloggio
Alloggio
Hotel tre stelle della catena Best Westernstanza quadrupla family kids con letti a castello, giochi per i bimbi, colazione e ingresso alle vasche inclusi.
La cortesia e la comodità, una prima colazione varia e fresca, un corner dedicato alla colazione dei più piccoli con tanto di colori e album per disegnare, ci hanno fidelizzato a vita.

L’hotel si trova in centro, è distante 10 minuti a piedi dal porto ed è a due passi dalle trattorie tipiche più buone.
Acquisto biglietti Acquario di Genova
Acquisto biglietti Acquario di Genova
sito dell’Acquario di GenovaAcquario, Galata Museo del Mare, visita al sommergibile, BiosferaBigo
Programma di viaggio
Programma di viaggio
Giorno 1.

Durante questa prima giornata, per ambientarci un po’ abbiamo camminato tra i vicoli del centro storico e conosciuto il porto antico.l’architettura moderna degli edifici costruiti da Renzo Piano si erga maestosa, nel forte contrasto con i carruggi genovesi, i vicoli stretti e antichi del centro storico.
Giorno 2.
Mattina. Acquario di Genova; visita di almeno un paio d’ore.



secondo Acquario più grande d’Europa
Di fronte a squali e delfini – che è possibile vedere sia in superficie che da una prospettiva subacquea davvero spettacolare – i miei bambini sono impazziti.
stanza delle farfalle e degli uccelli

mostra Paleo Aquarium
Pomeriggio. La citta dei bambini e dei ragazzi (3-12 anni), dalle 2 alle 4 ore di permanenza.


spazio di 2.000 mq con tantissimi giochi interattivi e multimedialiIl cantiere con elmetti, gru e mattoncini per divertirsi insieme agli altri, un tubo d’aria dove far volare gli oggetti volanti costruiti da loro con materiali di riciclo, giochi d’acqua e con le bolle, piste magnetiche di biglie da costruire, sabbia da muovere e plasmare, orbite dei pianeti da ammirare, ecc.
Un vero paese delle meraviglie per bambini.
Sempre nella zona del porto, è possibile visitare Il Bigo (ascensore panoramico) e il Galeone dei Pirati oppure fare una breve sosta nei due parchetti all’aperto di calata Mandraccio.
Giorno 3.
Galata, Museo del Mare e sommergibile Nazario Sauro, visita di 2/3 ore.


immedesimati in marinai, migranti, passeggeri, comandati di galee, sottomarini e sommergibili.terrazza panoramicasommergibile galleggiante Nazario Sauro,

Queste attività, a mio avviso, sono raccomandabili per bambini dai 5 anni in su.
Giorno 4.
alla scoperta di vicoli, piazzette, palazzi storici, posti tipici e botteghe antiche.


da Via Garibaldi con i suoi splendidi palazzi dei Rolli di Genova, a Via San Lorenzo dove si trova la cattedrale, fino a scoprire tutti i sapori e i colori del mercato orientale di Genova, in Via XX Settembre.il Museo di Storia Naturale Giacomo DoriaSpianata di Castelletto e a Boccadesse, la casa di Cristoforo Colombo
Quindi arrivederci Genova, torneremo presto con mille ragioni per esplorarti ancora!
miniguida gastronomicapost in collaborazione con Pasta&OtherStories
