In montagna con i bambini sul Monte Livata

by / 3 commenti

Un weekend con i bambini sul Monte Livata ha un sapore di natura e famiglia. A due passi da Roma l’albergo Italia e il Family Park di Campo dell’Osso ci aspettano con proposte da sogno e parecchie sorprese.

monte-livata-con-bambini

Vi porto a sciare sul Monte Livata

Non serve andare troppo lontano per fuggire dal traffico e dallo smog di Roma e regalarsi un weekend davvero speciale. E’ sufficiente programmare qualche giorno per rigenerarsi all’aria aperta tra cime e le piste della “Montagna di Roma”. Destinazione: Monte Livata, a un’ora di distanza dalla Capitale, con i suoi 1.400 mt di altezza immersi nella faggeta più estesa d’Europa.

Lo scenario che si apre è impressionante: siamo ancora nel Parco naturale regionale dell’Appennino – Monti Simbruini, ma questa zona in particolare è un vero paradiso.

monte livata

Una seggiovia quadriposto di recentissima costruzione serve 6 piste di varia difficoltà con lunghezze da 1000 a 2000 metri, per non parlare dei suggestivi percorsi dedicati agli amanti dello sci di fondo. Le vette consentono a sciatori esperti e snowboarder di mettersi alla prova su tracciati anche molto complessi.

Ma la quota non troppo elevata e il comprensorio non troppo vasto ne fanno la meta ideale per le famiglie con bambini, che possono godersi lo sci in serenità, con costi contenuti e servizi dedicati.

Come il Family Park, situato a Campo dell’Osso, che rende a tutti gli effetti questa montagna irresistibile per i più piccoli. A loro disposizione un’area attrezzata per divertirsi con bob, slitte e comodi tappeti per le risalite. Naturalmente non è necessario possedere un bob o uno slittino perché nel costo dello skipass è inclusa anche una slitta per lanciarsi a tutta velocità giù per le discese.

capodanno a Monte Livata

monte livata

monte livata

monte livata

Il Monte Livata è tutto bianco, come una stazione del Paradiso.

L’incredibile fascino di una zona ancora autentica, che riconcilia col mondo e trasmette a grandi e piccini quel senso di purezza, buono per ricaricare gli animi e i cuori. La fierezza della montagna, con la sua quiete, che ci insegna a prendere la vita con più calma, anche una volta tornati a casa. Misteriosa, sorprendente, ma così amica dei bambini da queste parti, da essere persino dolce e domabile. E tra slalom, risalite e discese, non c’è dolore ai piedi e che tenga e nemmeno troppo freddo che pizzica.

Basta fare la prova e capire come qui, i nostri figli dimenticano in fretta giocattoli, videogiochi e i cartoni animati.

monte-livata-con-bambini

Monte Livata con i bambini

Monte Livata con la famiglia

Monte Livata Family Friendly

Sciare a capodanno sul Monte Livata

Dove dormire sul Monte Livata e sentirsi a casa

Chi c’è stato sa che da queste parti la gente è frugale e semplice, con cultura e tradizioni antiche, ma ancora vive e pulsanti.

E c’è una famiglia e un posto, che tutti conoscono per aver costruito la storia di questa montagna: gli Orlandi, tra i pionieri del Monte Livata e il loro albergo, che è la prima costruzione dell’intera località.

monte livata

L’albergo “Italia”, che prende il nome da Italia Orlandi, la moglie del fondatore, risale agli anni ’60 del secolo scorso e conserva tutto il fascino delle strutture familiari, con uno sguardo sempre rivolto al presente e grande attenzione alle esigenze di oggi.

Costruito e pensato da un nonno per i figli, i nipoti e i pronipoti è diventato uno chalet per le famiglie dove è facile sentirsi a casa. Contesto assolutamente verde con aree giochi e numerosi servizi dedicati ai più piccoli. La famiglia ed i bambini sono infatti la chiave dell’ospitalità dell’albergo.

La cucina poi è quella tipica del territorio, molto curata e a base di prodotti locali, vale il viaggio.

I sapori veri ed il calore della convivialità caratterizzano le golose prime colazioni e le generose cene.

Semplice e sana per i bimbi, su richiesta la cucina diventa assolutamente gluten free o vegetariana.

Gli animatori che si occupano dei piccoli rendono le cene e le merende un momento per i piccoli e le loro famiglie di assoluta spensieratezza nell’assoluto relax del grande salone, dove divertirsi e rilassarsi è fondamentale.

Anche i cani sono i benvenuti.

La struttura  è una grande casa di 30 stanze fatte per essere vissute in relax e tranquillità lontani dai cliché del classico albergo.

La domenica le camere possono essere a disposizione delle famiglie per permettere di cambiare i bambini prima di rientrare a casa evitando così spiacevoli check-out .

Finito di sciare ci si coccola per l’ultima volta di fronte al camino ed in un’ora si è di nuovo a Roma.

All’Hotel Italia non vi sentirete mai ospiti, ma persone di casa, un po’ come sul Monte Livata, così vicino da sentirlo nostro!

lezioni di sci a Monte Livata

Super Offerta weekend 2019

Per informazioni e prenotazioni contattare Camilla Antoniazzi:

Mobile: +39 347 1152840

camilla_antoniazzi@hotmail.it

Post in collaborazione con Hotel Italia

Hotel Italia
Viale dei Boschi, snc
Monte Livata – Subiaco (RM)
Tel. +39 0774 826014
Tel. +39 0774 85192
Cell. +39 347 1152840 | +39 333 2829599
info@hitalia.net