Montagna in autunno con i bambini: le iniziative sull’Alpe Cimbra

by / Scrivi un commento
alpe-cimbra-autunno-bambini

L’autunno è una stagione meravigliosa che segna la fine dell’estate e l’inizio del cammino verso l’inverno.  Un vero e proprio spettacolo di profumi e di colori.

Il tempo per le escursioni però non è finito, anzi, questo è il momento giusto per gustarsi la natura in tutto il suo splendore.

L’Alpe Cimbra con le sue principali località di Folgaria, Luserna e Lavarone, offre un ampio panorama di eventi, sport ed escursioni adatte ad una vacanza insieme alla famiglia, anche per un fine-settimana.

A Settembre, è in programma il Brava Part: due giorni di festa per tutta la famiglia.

L’Alpe Cimbra festeggia la fine dell’estate il  28 ed il 29 settembre.

Brava Part  era il nome della  strega di Folgaria che trovò domicilio in una minuscola grotta. A lei è dedicata l’iniziativa.

Oltre 600 figuranti daranno vita ad un emozionante rievocazione storica con una parata che parte da Costa fino al centro di Folgaria domenica 29 settembre.

Un weekend all’insegna delle tradizioni e del gusto. Un tuffo nel passato con i carri dei vecchi mestieri di montagna, le bande folcloristiche, i cori, un viaggio nel gusto, e poi ancora laboratori, mercatini, giochi d’altri tempi, attività, escursioni guidate, buona musica e folklore del Trentino e non solo.

Bellissimi i sentieri animati dedicati ai racconti sulla strega che allontanava con la sua voce gracida tutti coloro che tentavano di avvicinarsi alla sua casa.

Il trekking animato nella Foresta della Gon oppure quelo lungo il sentiero dell’acqua.

Da non perdere la Caccia alla Strega: un gioco divertente e dinamico adatto a tutta la famiglia.

La strega è stata spaventata dai Racoleri e non si trova più: bisogna fare squadra ed unirsi per darle la caccia.

Qui tutti i dettagli del programma.

L’autunno e le sue temperatura ancora miti sono l’occasione perfetta per visitare gli antichi villaggi dell’Alpe Cimbra.

Luserna e l’antica lingua cimbra sono un luogo unico al mondo.

Qui il tempo pare essersi fermato e gli abitanti parlano ancora il cimbro. In autunno il Foliage rende il luogo ancora più bucolico.

Haus von PrükkSentiero dell’Immaginario

Al Centro di Documentazione di Luserna è in corso una mostra dal titolo “Fratello lupo“.

alleanza tra uomo e cane

Un mostra molto utile per sensibilizzare ulteriormente i bambini sull’importanza degli animali dentro la nostra società e evidenziare il loro contributo al progresso della nostra civiltà.

Tra i sentieri tematici adatti alle famiglie con bambini, particolarmente consigliato è quello “Sulle tracce dell’orso”.

Un’altra localita da visitare in zona è quella dell’Oltresommo.

Animal Watching d’Autunno

Sull’Alpe Cimbra tanti esemplari hanno trovato il loro habitat naturale. Caprioli, cervi e volpi stupiranno i bambini che si divertiranno a scovarli ed osservarli.

Qui

La magia del Foliage

programmaPost in collaborazione con Azienda per il turismo Folgaria, Lavarone e Luserna