Vacanza al mare con la famiglia: i posti da non perdere in Sardegna

by / Scrivi un commento
Vacanza al mare con la famiglia

La Sardegna è una delle nostre mete preferite, perché ospita tantissimi posti che nessuno dovrebbe mai perdersi.

Soprattutto è una delle località più indicate per chi vorrebbe regalarsi una bella vacanza estiva con bambini al seguito.

Anche in primavera è piacevole, sebbene le temperature dell’acqua siano comunque ancora leggermente fredde. È preferibile andarci scegliendo un mezzo come il traghetto, specialmente se avete la necessità di portare con voi bagagli ingombranti (ad esempio per il campeggio): in alternativa c’è sempre l’aereo.

Tra tutte, la costa meridionale è, a nostro avviso, una delle migliori da tutti i punti di vista. Qui è possibile trovare un’ampia scelta di alloggi per famiglie tra hotel, villaggi vacanze, appartamenti, residence e ville: l’importante è prenotare in anticipo per assicurarsi di trovare la sistemazione migliore.

Per essere sicuri di fare una buona scelta si possono vedere gli hotel in Sardegna sul sito portalesardegna.com, che sono selezionati in alcune delle più belle località dell’isola, al mare così come nelle verdeggianti zone interne.

Vacanza al mare con la famiglia

Secondo noi, sono tre in particolare i posti ideali per famiglie in cerca di una vacanza speciale.

Villasimius

La prima località che vi consigliamo di visitare è Villasimius, perfetta soprattutto per i più piccoli.

Vacanza al mare con la famiglia

Qui è, infatti, possibile trovare tantissime spiagge e litorali adatti a tutti, e non solo, dato che Villasimius offre anche molte attività e svaghi divertenti. Vi basti pensare alle gite a cavallo, ai giri in barca e allo snorkeling, insieme alle classiche passeggiate a piedi o escursioni presso zone come il Parco dei Sette Fratelli.

Da sottolineare che qui il clima si dimostra molto gentile e che Villasimius può offrire degli scorci paesaggistici mozzafiato, quasi selvaggi, perché di fatto immersa nella natura incontaminata.

Chia

Vacanza al mare con la famiglia

Anche Chia è perfetta per una vacanza con i bambini al seguito, perché è ricca di attività adatte a loro e a tutta la famiglia. Un esempio di quanto intendiamo è il Parco Acquatico BluFan: qui si trovano non solo i classici giochi acquatici, ma anche servizi di animazione pensati specificatamente per intrattenere i più piccoli.

Naturalmente anche a Chia è possibile trovare spiagge a perdita d’occhio e una natura di grande livello, fra dune e promontori. Non solo, perché Chia si dimostra una meta eccellente per chi ama la cultura e la storia: questa località è infatti ricca di resti archeologici risalenti all’età nuragica, come ad esempio la città di Bithia.

Arbatax

Chiudiamo con la frazione marina di Arbatax, situata presso la costa centro orientale dell’isola.

Un luogo molto facile da raggiungere e di stampo prettamente turistico, quindi perfetto per le famiglie in vacanza. Uno degli aspetti migliori di Arbatax è il suo collegamento via moto-nave con alcune delle mete più famose della Sardegna, come ad esempio Cala Mariolu e il famoso Golfo di Orosei.

Vacanza al mare con la famiglia

Fra le altre cose, Arbatax è nota per via delle sue caratteristiche rocce rosse di natura vulcanica, e per la possibilità di fare tantissime escursioni divertenti. Inutile sottolineare la bellezza a livello naturalistico di questi luoghi, tipica dell’intera Sardegna.

Vacanza al mare con la famiglia

L’isola offre dunque molti posti bellissimi da visitare e da scoprire in compagnia dei propri piccoli, per una vacanza all’insegna della natura, del mare e del divertimento.