Santorini: come scoprirla insieme ai bambini

by / Scrivi un commento
traghetti-per-grecia-santorini-con-bambini

Visitare Santorini con i bambini può sembrare una sfida per chi non ci è mai stato.

In realtà è un’isola dalla straordinaria bellezza e si adatta molto ad una vacanza per le famiglie.

Il modo migliore per rendere il soggiorno sull’isola divertente anche per i bambini è avere un buon programma per esplorare tutto ciò che l’isola ha da offrire.

Ecco quindi alcuni tips da tenere in mente per rendere un viaggio con la famiglia a Santorini spensierato e memorabile.

traghetti-per-grecia-santorini-con-bambini

Fondamentale è da tenere presente che le spiagge di sabbia nera, molto affascinanti per i bambini, sono da evitare però nelle ore centrali della giornata.

L’isola ha un’offerta di alberghi abbastanza costosi, quindi il consiglio è di prenotare per tempo cercando le soluzioni più convenienti.

Ci sono molti ottimi posti dove fare il bagno con bambini in tutta l’isola e cambiare spiaggia è un ottimo modo per visitarne il più possibile.

traghetti-per-grecia-santorini-con-bambini

I piccoli adorano i tour della caldera in barca, che danno la possibilità di fare il bagno alla sorgente termale vulcanica.

Il racconto della storia dell’isola e della caldera stessa ad opera delle guide dei vari tour è sicuramente di grande interesse per tutta la famiglia.

Il fascino di  Santorini è subito evidente a chi ha la fortuna di sbarcare su questa meravigliosa isola.

Raggiungendola con il traghetto, la vista delle scogliere è un panorama mozzafiato. Il viaggio dal porto di Athinios fino alle principali città sopra è già di per sé un’esperienza fantastica.

Se si arriva al porto vecchio – Skala Firas –  l’unico mezzo di trasporto è la funivia o l’asino.

E bastano pochi minuti per vagare per le corsie di Oia o Fira per percepire l’incredibile bellezza dell’isola e ammirare la caldera.

traghetti-per-grecia-santorini-con-bambini

Il giro in barca al vulcano è un’esperienza irrinunciabile.

Si raggiunge il vulcano dal mare e poi si sale in cima per vedere alcuni dei crateri che sono stati creati nel corso degli anni. Poi si arriva alle sorgenti calde per nuotare nell’acqua calda del mare sottostante.

In genere si cena a bordo ed a seguire si fa una crociera intorno alla base dell’isola dove si possono vedere da vicino le scogliere della caldera.

Infine si ammira il tramonto mentre si svolge uno spettacolo con balli greci prima di tornare in porto.

Questi tour possono facilmente prenotare sul posto senza bisogno di prenotarli in anticipo.

Da non perdere le città di Pyrgos ed Emporio

Questi 2 meravigliosi villaggi tradizionali sono un labirinto colorato di passaggi pedonali e vicoli.

Pyrgos è costruito su una collina con un vecchio castello in cima e viste fantastiche.

Emporio è più piatto e più piccolo, ma entrambi offrono molte opportunità per perdersi felicemente.

Andare in spiaggia al mattino è sicuramente il momento ideale per le famiglie.

Le spiagge di Santorini possono essere incantevoli o deludenti, o entrambe le cose, a seconda dei gusti.

Da un lato la sabbia nera scura è molto affascinante e rende l’esperienza della spiaggia davvero unica. Il lato negativo è che la sabbia diventa rovente e può rendere lo spostamento sulla sabbia un’impresa difficile. Attrezzarsi con delle scarpine adatte per i bambini fa davvero la differenza.

Andare in spiaggia la mattina presto permette inoltre di godersi la pace, la tranquillità ed il fresco di alcune fantastiche spiagge greche.

La migliore spiaggia per i bambini è Perissa.

Il percorso di cammino da Fira a Oia  è una passeggiata di 10 km, quindi è consigliata solo per famiglie con bambini più grandi, ma ne vale assolutamente la pena.

Il trekking è abbastanza semplice, ma ci si impiega almeno 3 ore con i bambini. Meglio farla di mattina presto prima che faccia troppo caldo portando con se acqua e crema solare.

L’ideale è fermarsi per pranzo a Oia e poi tornare a Fira, se si è troppo stanchi, con un bus o taxi.

Il cinema all’aperto di Kamari può essere un modo per trascorrere una serata divertente in famiglia, controllando bene il programma prima.

La passeggiata per le strade e le corsie di Oia e Fira permette di godere di panorami unici. Trascorrere un pomeriggio a girovagare ed esplorare le vie dei piccoli centri, senza rinunciare ovviamente ad una sosta per un gelato o una crepe, e perché no, ascoltare le storie sull’esplosione dei vulcani.

traghetti-per-grecia-santorini-con-bambini

Altra esperienza da non perdere è una nuotata al largo delle rocce sotto Oia.

Secondo i locali, questo è il posto migliore per nuotare a Santorini. Si possono chiedere informazioni per raggiungere la diga a Oia e poi si può fare una nuotata rinfrescante vicino alla baia di Ammoudi.

Ci sono dei deliziosi ristoranti di pesce nel piccolo villaggio di pescatori  alla base delle scogliere, a cui si accede scendendo dei gradini.

Il sistema di autobus a Santorini è abbastanza buono. Noleggiare un’auto non è indispensabile, ma renderà più facile vivere l’isola con i bambini.

Il modo migliore per raggiungere l’isola di Santorini, come tutte le Cicladi, è con il traghetto per la Grecia.

I traghetti ed i catamarani ad alta velocità da Atene a Santorini impiegano circa 4 o 5 ore.

I traghetti convenzionali impiegano tra le 8 e le 10 ore a seconda della nave e della rotta che prendono.