Workshop gratuiti su allattamento o svezzamento | Mom&Kids e gli esperti di Medicom
A Roma nasce un nuovo spazio di incontro e formazione per i genitori gestito da esperti.
Ecco i primi quattro appuntamenti a Trastevere.
Quante volte noi mamme ci siamo trovate sole ad affrontare piccoli o grandi dubbi nei primi mesi dopo la nascita?
Quante volte noi mamme ci siamo trovate sole ad affrontare piccoli o grandi dubbi nei primi mesi dopo la nascita?
Personalmente tante, anzi tantissime. E la sensazione più ricorrente era proprio quella di sentirmi sola e poco competente sulla “materia”. In questi momenti ed in mancanza di nonne e zie il confronto con altre mamme è davvero una cosa meravigliosa.
Improvvisamente ti accorgi di non essere più l’unica mamma che sta sveglia tutta la notte, o che non riesce ad allattare come vorrebbe.
Se poi si aggiunge anche il parere di un esperto il quadro è completo e davvero si può dire di avere offerto un servizio utilissimo alle neo mamme ed anche ai papà.
Quello che non ho trovato quando i miei figli erano piccoli ora finalmente c’è, a Trastevere, nel mio quartiere e questo mi riempie di gioia.
Dalla collaborazione di Moms & Kids, il nuovo spazio dedicato ai bambini a Trastevere, ed il Centro Pediatrico di Studio MedicoM nasce l’idea di creare momenti di formazione e dialogo per i genitori su temi di particolare interesse nei primi anni di vita dei bambini.
Con una serie di 4 incontri prende il via questa nuova e bellissima iniziativa che prevede un piccolo contributo a Camici e Comici, la cooperativa sociale di Clown dottori che porta sorrisi negli ospedali pediatrici.
Gli incontri si terranno presso Moms & Kid, una realtà che nasce dalla professionalità e dall’esperienza del suo staff con l’idea di offrire non solo uno spazio vendita di prodotti per la prima infanzia (0-6anni), pensati e scelti tra i migliori brand, ma anche un luogo di incontro per bambini e genitori.
Lo spazio consente di prendersi cura al meglio del proprio bambino anche fuori casa in quanto offre un’area di gioco libero per i bambini all’interno del negozio e l’uso di un fasciatoio e di un microonde.
L’idea di Moms&Kids è quella di sostenere la mamma dalla gravidanza all’allattamento, fino al babywearing e in generale nel gioioso percorso della crescita offrendo un servizio di vendita, con prezzi per gran parte allineati a quelli on-line, e al contempo di consulenza, per dare risposta alle naturali necessità dello sviluppo.
I prodotti che si possono acquistare da Moms&Kids sono molto particolari e vengono selezionati per favorire un sano e fisiologico sviluppo del bambino, attenti nella scelta delle materie prime (cotone organico-biodegradabilità), e quindi con attenzione all’eco sostenibilità ambientale, ma con un design sempre molto accattivante.
Una cosa che ho trovato molto utile è la possibilità di noleggiare il tiralatte, l’aerosol e la bilancia, tutti oggetti che di solito possono servire davvero per pochi mesi e ed un servizio gratuito di medicazione del cordone ombelicale ed una bacheca babysitter.
Gli esperti che terranno gli incontri sono tutti provenienti dal centro Pediatrico dello studio MediCom, un centro medico dedicato alla prevenzione della salute dei più piccoli.
Il centro pediatrico si propone come punto di riferimento per i genitori impegnati nel compito di accompagnare lo sviluppo dei loro bambini. Un gruppo di specialisti ha pensato di mettere a disposizione competenza e passione al fine di offrire una risposta al bisogno della tutela della salute del bambino.
I genitori potranno quindi usufruire di un team di eccellenza in grado di orientare e sostenere cosa significhi essere madre ed essere padre.
Il centro pediatrico si pone come obiettivo quello di dare un servizio a tutto tondo ai genitori: genitori non ci si nasce ma ci si diventa, quindi sostenere questa figura che tutti i giorni a tutte le ore si ritrova a dover risolvere una situazione che pone mille domande alle quali solo papà e mamma possono rispondere.
Inoltre concentrare in un unico presidio tutte le figure professionali specialistiche necessarie per la salute del bambino e dei suoi genitori è una idea fantastica, in quanto troppo spesso ci troviamo a girare in vari studi per completare le visite necessarie, con un dispendio di tempo davvero importante.
In questo modo il Centro Pediatrico può fornire ai genitori risposte multidisciplinari ma connesse tra di loro attraverso interventi coordinati tra gli specialisti, oltre a fornire un servizio di accoglienza adeguata: le file d’attesa non sono mai state di buon gradimento per noi adulti, figuriamoci per i bambini che di tempo per apprendere cosa li circondi ne hanno sempre troppo poco.
I punti cardine dei i servizi del centro pediatrico MediCom sono:
– la pediatra, la dott.ssa Francesca Mazzoli, che dopo un vissuto durato 35 anni desidera continuare a dedicarsi ai piu’ piccoli, dal neonatale fino ai 14 anni,
– lo psicopedagogista, il dott. Marcello Lucarelli, dedito ad intervenire nei disturbi di apprendimento e relazione affettiva,
– e la logopedista, la dott.ssa Giovanna Porta, che mira alla diagnosi e alla cura dei disturbi della comunicazione.
E inoltre una squadra di medici specialisti pronti ad affrontare tutta una serie di visite mediche specialistiche dallo studio andrologico dello sviluppo puberale, al dermatologo pediatrico, all’endocrinologo dell’infanzia, al dietologo pediatrico, all’oculista pediatrico, all’osteopata pediatrico, all’otorino pediatrico, all’ortopedico pediatrico.
Per partecipare agli incontri è previso un contributo di 10 euro che andrà devoluto alla cooperativa sociale Camici e Comici il team di Clown dottori che porta sorrisi negli ospedali pediatrici.
L’idea meravigliosa su cui si basa la loro attività è quella di considerare l’essere umano nella sua totalità, come un microcosmo fatto di pensieri, emozioni, anima e corpo, inserito nel macrocosmo della società di appartenenza, in cui elementi fondamentali risultano essere le relazioni e le interazioni con la comunità.
In quest’ottica si ritiene che lo stato di “salute” e di “malattia”, sia in termini psico-fisici che sociali, siano diretta conseguenza di uno stato di equilibrio o disequilibrio fra questi elementi.
Così, partendo dagli studi scientifico-antropologici più all’avanguardia (Antropologia Biosociale, PsicoNeuroEndocrinoImmunologia, Nuove Scienze) che dimostrano la validità terapeutica delle emozioni positive, la Cooperativa Camici e Comici assume una visione olistica della persona e della comunità ed opera informazione, formazione, prevenzione e terapia partendo dalla necessità di guardare all’essere umano come una complessa unità, sempre in relazione con la comunità di appartenenza e la realtà esterna.
Sulla base di questi presupposti, la Cooperativa Sociale Comici Camici opera in diversi ambiti per valorizzare l’umanità stessa di ciascun individuo, che si estrinseca quando questi prova o crea emozioni positive, di cui il ridere è apice.
Il primo evento promosso da MOMS&KIDS in collaborazione con il centro Pediatrico dello studio Medicom, è previsto per:
-sabato 16 marzo alle 10.30 e si parlerà de “Il Linguaggio dei bambini.
A seguire:
– sabato 23 Marzo 2019 alle ore 10,30, con la Dott.ssa Francesca Mazzoli si parlerà di Allattamento e Svezzamento;
– sabato 30 Marzo alle ore 10,30 con il Dott. Marcello Lucarelli si parlerà di Essere Genitori
– sabato 6 Aprile alle ore 10,30, con la Dott.ssa Silvia Malugani si parlerà di Baby Blues
Prenotazioni
mondomammaebambino@sanisfera.it
dove: Moms&Kids
Piazza San Cosimato 47/a
Tel 0645508132
https://www.facebook.com/mondomammaebambino/
In collaborazione con il centro pediatrico dello studio Medicom
Indirizzo: Via Ippolito Nievo, 12 – Roma
Telefono: 06.58.16.695
Mobile/Whatsapp: +39 373.75.15.798