Nonni ospiti a casa? Ecco come renderla accogliente

La casa è il luogo in cui dovremmo sentirci più protetti. Un rifugio sicuro in cui sentirci a nostro agio, sia da soli che in compagnia dei nostri cari.
Per i nostri nonni però, con l’avanzare dell’età, gli “acciacchi” e le difficoltà a muoversi con agilità, la nostra casa può presentare dei pericoli che mettono a rischio la loro sicurezza.
Se i nonni anziani vivono in casa con noi, sarà necessario adattare gli ambienti in base alle loro nuove necessità, per ridurre al minimo i rischi di incidenti e trovare soluzioni per permettergli più libertà possibile.
Una delle soluzioni più appropriate in questi casi è senza dubbio l’acquisto e l’installazione di un montascale per anziani.

Si tratta di un dispositivo fondamentale per le persone anziane che hanno difficoltà a compiere gesti quotidiani, come salire e scendere le scale, in quanto permette loro di spostarsi da un piano all’altra della casa comodamente seduti e in tutta sicurezza.
Oggigiorno, esistono tante tipologie diverse di ausili per assecondare le varie esigenze delle persone anziane e/o con ridotta capacità motoria.
Ma quali altri attenzioni si possono adottare per rendere la casa accogliente per i nostri nonni?
adute che possono mettere in grave pericolo la saluteeliminare i tappeti di casa
Nelle case, specialmente quelle più datate, non è poi difficile trovare la presenza di gradini tra una stanza e l’altra, che posso essere molto pericolosi.
sistemazione di una piccola rampaStatisticamente, uno degli ambienti domestici in cui gli anziani possono essere più a rischio è il bagno.
Molto spesso, i nostri nonni fanno fatica a piegare le gambe e hanno un equilibrio più precario rispetto a quello di una persona più giovane.
Hanno difficoltà a compiere i gesti necessari per poter entrare ed uscire senza rischi da una vasca da bagno.
La vasca da bagno può trasformarsi in una vera e propria “trappola”
Si può anche far montare, all’interno della doccia, una sedia ribaltabile, grazie alla quale i rischi di scivolare diminuiscono e la persona anziana non dovrà stare in piedi tutto il tempo e potrà continuare a farsi la doccia in autonomia comodamente da seduta.
La domotica di oggi, con le sue tecnologie, offre molti soluzioni per contribuire a migliorare la vita degli anziani.
Tra i dispositivi tecnologici pensati per loro ci sono, ad esempio, i sensori antincendio o dei sensori che rilevano eventuali fughe di gas.
avvisano prontamente le persone
