Abiti da cerimonia per bambini per sognare ad occhi aperti

Scegliere un abito per bambini da utilizzare in una ricorrenza speciale non è semplice. Soprattutto perché molto spesso i nostri gusti di mamme non coincidono con quelli dei nostri figli.
Se poi è femmina, non ne parliamo (mi permetto di dirlo per esperienza). A seconda dell’età vorranno paillettes e lustrini, per passare dopo poco ad uno stile minimal fatto di “niente”.
I bambini possono amare giacche, cravatte e papillon o detestarli irrimediabilmente!
Quindi, soprattutto ora che si avvicina la prima Comunione della mia prima figlia, sto cercando qualcosa che accontenti i gusti sobri miei e quelli un po’ più eclettici dei miei 3 figli.
L’impresa è ardua, ma ho trovato spunti interessanti con alcuni brand italiani dal sapore fiabesco.
Ci siamo innamorate della Maison Lesy, nata a Firenze oltre cinquant’anni fa, uno dei fiori all’occhiello della produzione artigianale italiana. Le collezioni sembrano dare vita alle fantasie e ai sogni delle bambine di tutto il mondo, che vogliono sentirsi delle vere e proprie principesse.
Nei modelli di Lesy la creatività si intreccia con la cura artigianale e l’attenzione ai dettagli.
piccoli gioielli in stoffagonne di tulle e organza, fiocchi di rasoLesy Garden Collection 2019


In particolare ci è piaciuto l’ abito longuette in chiffon avorio con una bellissima stampa floreale multicolor.
Il corpino ha lo scollo tondo, è smanicato e ha le spalle arricciate con un nastro di chiffon. La gonna longuette è molto ampia ed è formata da tre file di gale arricciate.

Anche la capsule Butterfly by Lesy, dedicata a Virginia Bocelli figlia del tenore italiano Andrea Bocelli, è meravigliosa.
stampa multicolor a farfalle degradèabito in organza di pura seta avorio
L’abito è arricchito da una cascata di farfalle e cristalli cuciti a mano.
Infine per celebrare i momenti più belli della vita di una bambina che si vuole sentire una principessa, Lesy presenta Ceremony la collezione dedicata al mondo della cerimonia e degli eventi più speciali.
abiti delicati e fioritiabito con cascata di pizzo oro
Stupendo anche l’abito luxury con paillettes oro, della collezione Luxury 2019, la punta di diamante della sartorialità italiana dove ore di ricami ed applicazioni hanno permesso la creazione di abiti come opere d’arte, pezzi esclusivi ed indimenticabili.

Un altro brand made in Italy, caratterizzato da artigianalità e ricami pregiati fatti a mano, è Raffaella Cerimonia.
Gli abiti e gli accessori racchiudono al proprio interno l’incessante ricerca di tessuti, pizzi e materiali preziosi.
confezione “su misura”

Tra le proposte ci sono piaciuti gli abiti Cefalù, che hanno il sapore di Provenza.
Il pizzo francese che ricorda l’uncinetto di una volta, è impreziosito dalle ortensie sulle maniche a palloncino e dai gros rosa antico. Lo stile impero, adatto alle bambine più esili, si differenzia nella freschezza del lino utilizzato per la gonna.

Gli abiti Amalfi sono gli abiti di una volta.
Il classico abito da ereditare, quello che passa di mamma in figlia e così via. Un preziosissimo voile di cotone ricamato arricchisce maniche e gonne. I corpini sono impreziositi da piegoline fatte a mano.

Il musthave di quest’anno è il taffetà in seta ed ecco gli abiti Antibes, che sposano eleganza e contemporaneo grazie alle modellistiche classiche.
Il tessuto delle cinture, in pura seta grezza, è intelato a mano; interessante il contrasto tra il grezzo della cintura, il taffetà in seta dell’abito e le applicazioni in seta e swarowski.

Infine gli abiti Ischia in candidi cotoni plumetis, sono dei classici nell’abbigliamento da bambina.
A fare la differenza però, è il doppio fiocco in gros di seta sul corpetto.


Nella nostra ricerca abbiamo trovato e subito adorato anche I Pinco Pallino. Un brand sinonimo di romanticismo e modernità, espressi attraverso capi autentici e sempre glamour, che vogliono ispirare i bambini che li indossano per non farli mai smettere di sognare.


un’immagine iconicaDue Minuti Per…



Lo storico brand di luxury childrenswear prosegue nel percorso di rinnovamento recentemente intrapreso, presentando per la prossima primavera- estate una collezione studiata per tutte le occasioni d’uso, che celebra il dna del marchio in tutte le sue sfaccettature.
come l’hibiscus e la rosa che prendono vita in stampe su raso di cotone in accostamenti di fucsia e verde
