Villa Sciarra

by / Scrivi un commento
villa sciarra

Qualche giorno fa mi sono trovata a passare davanti a Villa Sciarra e, dovendo occupare un paio d’ore di tempo, ho pensato di entrare per fare una passeggiata con la cucciola.

villa sciarra

villa sciarra

In questo parco storico di Roma mi portavano spesso, fin da quando ero ancora nella carrozzina; Villa Sciarra è un posto pieno di ricordi per me. Tornandoci da adulta ero rimasta molto dispiaciuta, in quanto avevo trovato la villa lasciata un po’ troppo a se stessa.

Con stupore ed immenso piacere ho scoperto che hanno ricominciato ad occuparsene, cercando di tenere pulite le zone verdi e ripulendo periodicamente le statue dagli atti vandalici.

villa sciarra

villa sciarra

Passeggiando nell’immenso giardino ho notato che Villa Sciarra è molto tranquilla e frequentata soprattutto da mamme che si godono un po’ di relax, mentre i neonati riposano. Per chi ha i bambini più grandicelli  c’è un’area con i giochi di legno, disposti vicino a quella che era la voliera dei pavoni negli anni ’80.

quattro

tre

Se non la conoscete, vi consiglio assolutamente di andare a vederla. Potrete passeggiare nei viali alberati, in questo gioiello verde nel cuore di Monteverde a Roma.

Scoprirete e ammirerete i monumenti di marmo dislocati nel giardino dai coniugi Wurts, ultimi proprietari della villa prima che diventasse pubblica. Vedrete che le statue e le fontane sono dislocate in modo armonioso nell’ambiente, esaltando e rendendo unica la natura che vi circonda. Vi troverete in un posto suggestivo e romantico, magico! Non a caso è una location molto utilizzata dalle coppie di sposi per le fotografie!

Da non perdere il piccolo gazebo, situato nel punto più alto della villa.

gazebo

Mia figlia è rimasta entusiasta dalle fontane e dal laghetto.Image8

Se siete curiosi e volete leggere qualche informazione storica in più: http://www.romasegreta.it/trastevere/villa-sciarra.html

Posizione: Villa Sciarra sorge alle pendici del Gianicolo, ha accesso lungo le Mura Gianicolensi (all’altezza della clinica Salvator Mundi), via Calandrelli e via Dandolo.

Un consiglio ultimo consiglio, culinario: se alla passeggiata volete abbinare la merenda vi consiglio di fare un salto alla “Pizzeria da Simone“. E’ raggiungibile a piedi dall’entrata delle Mura Gianicolensi, si trova in Via Giacinto Carini n° 50. L’ho provata personalmente ed è anche consigliata da Trip Advisor.