Villa Sciarra

by / Scrivi un commento
villa sciarra

Villa Sciarravilla sciarravilla sciarra

In questo parco storico di Roma mi portavano spesso, fin da quando ero ancora nella carrozzina; Villa Sciarra è un posto pieno di ricordi per me. Tornandoci da adulta ero rimasta molto dispiaciuta, in quanto avevo trovato la villa lasciata un po’ troppo a se stessa.

Con stupore ed immenso piacere ho scoperto che hanno ricominciato ad occuparsene, cercando di tenere pulite le zone verdi e ripulendo periodicamente le statue dagli atti vandalici.

villa sciarravilla sciarraVilla Sciarraquattrotre

Se non la conoscete, vi consiglio assolutamente di andare a vederla. Potrete passeggiare nei viali alberati, in questo gioiello verde nel cuore di Monteverde a Roma.

Scoprirete e ammirerete i monumenti di marmo dislocati nel giardino dai coniugi Wurts, ultimi proprietari della villa prima che diventasse pubblica. Vedrete che le statue e le fontane sono dislocate in modo armonioso nell’ambiente, esaltando e rendendo unica la natura che vi circonda. Vi troverete in un posto suggestivo e romantico, magico! Non a caso è una location molto utilizzata dalle coppie di sposi per le fotografie!

Da non perdere il piccolo gazebo, situato nel punto più alto della villa.

gazeboImage8http://www.romasegreta.it/trastevere/villa-sciarra.html

Posizione: Villa Sciarra sorge alle pendici del Gianicolo, ha accesso lungo le Mura Gianicolensi (all’altezza della clinica Salvator Mundi), via Calandrelli e via Dandolo.

Un consiglio ultimo consiglio, culinario: se alla passeggiata volete abbinare la merenda vi consiglio di fare un salto alla “Pizzeria da Simone“. E’ raggiungibile a piedi dall’entrata delle Mura Gianicolensi, si trova in Via Giacinto Carini n° 50. L’ho provata personalmente ed è anche consigliata da Trip Advisor.