Technotown

by / 1 commento
TECHNO ESTERNA

Technotown è la Ludoteca Tecnologico Scientifica di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità  destinata ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni.

TECHNO ESTERNA

Questo centro, unico nel suo genere, è stato allestito all’interno del Villino Medievale (dentro Villa Torlonia), in un edificio dei primi del ‘900, grazie all’impegno dell’Assessorato alle Politiche di Promozione dell’Infanzia e della Famiglia e agli interventi di restauro realizzati dall’Assessorato alle Politiche Culturali Sovraintendenza ai Beni Culturali.

TECHNO PAVIMENTO

L’ideazione del progetto è di Paco Lanciano mentre la gestione è affidata alla Zètema Progetto Cultura.  La struttura è aperta al pubblico dal novembre 2006.

Technotown si articola in nove sale nelle quali i ragazzi possono sperimentare diverse sofisticate tecnologie in maniera divertente, senza tralasciare però il contenuto educativo dell’esperienza stessa, con un giusto equlibrio tra spazi dedicati all’osservazione e all’esperienza.

TECHNO LEIS

Le novità di quest’anno sono tre nuove sale: la sala LEGO LEIS – Lego Education Innovation Studio – (dai 6 anni) dove è possibile partecipare alla programmazione di un vero robot; la sala CYBERPLANT  (dai 6 anni, fa parte di un progetto sulla biodiversità vegetale di Villa Torlonia realizzata con un finanziamento del MIUR) in cui i ragazzi possono entrare nel mondo vegetale utilizzando il microscopio stereoscopico e la tecno camera a infrarossi, come un vero scienziato; la sala TECHNORADIO (dagli 8 anni): un vero e proprio studio radiofonico a disposizione dei ragazzi che potranno sperimentare le tecniche di registrazione, trasmissione e dedicare un brano a chi desiderano, come veri speaker radiofonici! Questa sala sarà inaugurata sabato 8 e domenica 9 febbraio (vedi avanti).

CYBERPLANT

Le altre sei sale sono: la FLIPBALL (dai 4 anni) con il videogioco interattivo di Technotown: sul campo di gioco virtuale i ragazzi si cimentano in interminabili sfide. In VEDERE LA MUSICA (dagli 8 anni) si entra nel mondo dell’home recording, diventando protagonisti di una vera e propria sessione di musica live ed è possibile ammirare le immagini create dalla musica.

Nella sala VIRTUAL SET (dagli 8 anni) sono svelati i segreti che si nascondono dietro la cinepresa: in un vero studio televisivo in miniatura i ragazzi scopriranno i trucchi alla base degli effetti speciali del cinema.

La DIGITAL FLOOR  (dai 4 anni) è uno spazio in cui si possono sperimentare ambienti  virtuali. Sarà possibile camminare sull’acqua, giocare a calcio con una palla digitale e colorare con le dita un quadro di Monet.

Nella sala SCULTOROBOT  (dagli 8 anni) il Robot di Technotown, un braccio meccanico automatizzato capace di realizzare sculture in polistirolo crea davanti ai ragazzi  un’opera e uno di loro vienenscelto come modello.

la tua scultura

In AVVENTURE IN 3D (dai 6 anni) si compiono viaggi incredibili: è possibile osservare il pianeta Terra da lontano, guidare un’astronave in un campo di asteroidi, evitando i buchi neri, e atterrare sulla Luna.

A Technotown è possibile fare diversi percorsi tematici:

CIAK SI GIOCA (dagli  8 anni): vengono svelati i segreti del 3D e si diventa protagonisti di una missione spaziale. I ragazzi hanno l’occasione di recitare in un vero set cinematografico. (disponibile da febbraio 2014)

IL RUMORE DELLA SCIENZA (dagli 8 anni): nella sala della musica si può incidere un brano e trasmetterlo per radio. Tutti i segreti della discografia e della produzione musicale. (Anche questo Technopercorso sarà inaugurato l’8 febbraio).

FORZA DELLA NATURA (dai 6 anni):  un viaggio dal macro al micro, su una navicella tra asteroidi e pianeti e poi nel mondo vegetale tramite un microscopio.

ROBA DA ROBOT (dagli 8 anni): per vedere un robot in azione e creare una scultura.

technotown interna

Questi gli orari e i prezzi:

1.ATTIVITA’: Flipball, Digital Floor, LEIS LEGO, CyberPlant, Avventure in 3D, Virtual Set, Scultorobot, Vedere la Musica, Technoradio

ORARI martedì -domenica  10 – 18.30  DURATA 30 minuti circa (le attività partono ogni ora e ogni mezz’ora)

INGRESSO: 3 euro a sala

2.PERCORSI TEMATICI: Forza della natura, Roba da Robot, Il Rumore della Scienza, Ciak si gioca (sotto gli 8 anni è obbligatoria la presenza di un adulto)

Orari: martedì – domenica 10-11.30 e 15-16.30  DURATA  1 ora e 30 minuti

INGRESSO:  7 euro a percorso;  12 euro  per 2 percorsi tematici

3.LEIS LEGO prenotazione obbligatoria 060608 partecipanti max 10 bambini con relativi accompagnatori, obbligatoria la presenza di un adulto. Orari martedì-domenica 15 -18 DURATA 1 ora.

INGRESSO: 6 euro, ingresso libero per l’adulto accompagnatore

4.PERCORSO JUNIOR dai 4 anni (Digital Floor e Flipball) ORARI martedì – venerdì  ore 16, 17 e 18. Sabato e domenica alle ore 10, 12, 14 e 16. DURATA 40 minuti. INGRESSO 4 EURO

5.TORNEI (dagli 8 anni): Torneo di Flipball (prenotazione obbligatoria 060608) partecipanti min 8 –max 32. ORARI sabato e domenica ore 16.30. INGRESSO 6 euro

6.VUOI LA TUA SCULTURA? (dai 6 anni) prenotazione obbligatoria 060608, partecipanti max 5. ORARI martedì-venerdì  14-15. DURATA 1 ora.

INGRESSO 6 euro comprensiva dell’attività presso la sala dello Scultorobot. Sotto gli 8 anni è obbligatoria la presenza di un adulto.

7.PERCORSO EXCLUSIVE,  anche per festeggiare il compleanno a Technotown (Flipball, Digital Floor, Avventure in 3D, Sculto Robot) dagli 8 anni. Prenotazione obbligatoria allo 060608. Partecipanti max 25 – obbligatoria la presenza di un adulto ogni 7 bambini. ORARI martedì – venerdì 16 – 17.30 (ogni mezz’ora).

DURATA 1 ora e 30 minuti. INGRESSO 8 euro (visita + torneo di Flipball + maschera di polistirolo). Ingresso libero per l’adulto accompagnatore.

Con tutte queste proposte a  Technotown c’è davvero l’imbarazzo della scelta!

ORARI  Martedì – domenica dalle 9.30 alle 19.00 Lunedì chiuso

La mattina (martedì – venerdì) è dedicata alle scuole (9.30 – 13.30)

Le feste di compleanno possono essere prenotate martedì – venerdì 16- 17.30

Inaugurazione Sabato 8 e Domenica 9 Febbraio 2014:

SPEAKER A TECHNORADIO

Prove da speaker, sessioni di musica live ed esperimenti in diretta via web radio nella nuova ed avvincente avventura a Technotown: al via la nuova sala TECHNORADIO e il ‘technopercorso’ IL RUMORE DELLA SCIENZA’, per entrare nel mondo dei  suoni in modo divertente e creativo.

Per l’inaugurazione la ludoteca tecnologica scientifica propone per due giorni, sabato 8 e domenica 9 febbraio 2014, speciali appuntamenti: visite alla sala TECHNORADIO, alle ore 12.00 e alle ore 17.00, e ingressi al percorso IL RUMORE DELLA SCIENZA alle ore 10.00 e ore 15.00.

I bambini dagli 8 anni in su potranno registrare jingle, trasmettere brani musicali e partecipare ad un quiz. I vincitori entreranno gratuitamente in IL RUMORE DELLA SCIENZA, il nuovo percorso tematico su radio e musica, e scopriranno tutti  i segreti della produzione musicale e i retroscena della discografia.

ingresso: Sala TECHNORADIO 3 euro a bambino.

Percorso tematico IL RUMORE DELLA SCIENZA 7 euro a bambino (prenotazione obbligatoria 060608).

Dal 10 febbraio le attività in sala TECHNORADIO e IL RUMORE DELLA SCIENZA proseguiranno secondo il calendario consultabile sul sito di Technotown.

LOGO TECHNOTOWN
TECHNOTOWN  Ludoteca Tecnologico Scientifica
VILLA  TORLONIA  Via Lazzaro Spallanzani 1/A
INFO E PRENOTAZIONI  + 39 060608 (tutti i giorni ore 9.00 – 21.00)
info@technotown.it
www.technotown.it
www.060608.it