Teatro San Carlino

by / Scrivi un commento
ALICE 1

Presso il Teatro San Carlino, situato nel cuore di Villa Borghese, l’antica arte del teatro di figura vive grazie all’impegno continuo e appassionato di chi ci lavora e al desiderio di sognare degli spettatori. Il Teatro, completamente realizzato in legno, si integra perfettamente nel verde della Villa, grazie a un’attenta ricerca cromatica degli architetti che ne hanno realizzato il progetto.

SAN CARLINO 1

La direzione artistica del Teatro San Carlino è affidata a Caterina Vitiello, Burattinaia figlia d’Arte. Fin dall’età di 10 anni, infatti, Caterina anima i burattini e insieme ai suoi genitori fa spettacoli in giro per l’Italia.

SAN CARLINO 5

Laureata presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma nel 1999 con una tesi sui rapporti tra l’uso del movimento corporeo nel danzatore e nel burattinaio, è la Prima Burattinaia del Teatro San Carlino. Il suo cavallo di battaglia è Pulcinella Cetrulo, sia nella versione umana che in quella di legno. E’ una delle poche donne in Italia, forse l’unica, ad interpretare questa maschera, a cui dà voce e anima da quando aveva 12 anni.

Caterina è autrice Siae, interprete e regista, ha diretto e scritto oltre 30 spettacoli, adattando per il teatro dei burattini diversi testi che vanno dalla fiaba, alle opere liriche, dalle opere popolari e ai grandi romanzi. Il suo lavoro di scrittura e di regia è sempre attento alle necessità e alla sensibilità dei giovani spettatori del Teatro San Carlino.

SAN CARLINO 3

Oltre a lei, la Compagnia è composta da teatranti che, in maniera stabile e itinerante, lavorano col teatro di figura. Burattini, attori, pupazzi, musicisti, clown. Qui si può trovare tutto ciò che serve per trasmettere ai bambini e a chi partecipa agli spettacoli l’amore per il teatro e il suo potere magico.

Le stagioni teatrali che ogni anno sono proposte alle famiglie prevedono spettacoli che toccano i generi più disparati: dalla classica commedia dell’arte alle opere liriche suonate dall’orchestra, dalle fiabe e favole ai grandi romanzi, passando per i racconti tradizionali di luoghi lontani.

SAN CARLINO 6

Sono tante le attività svolte oltre agli spettacoli: laboratori didattici per le scuole, realizzazione di spettacoli su commissione, feste private ed eventi in esclusiva per gruppi, enti e organizzazioni. Le attività si svolgono solitamente all’interno del teatro, ma la Compagnia del Teatro San Carlino è anche in grado di spostarsi e realizzare i propri spettacoli in altri contesti.

In questo momento è in cartellone “Alice nel paese delle meraviglie”. Spinta dalla sua curiosità Alce si imbatte in un mondo fantastico popolato da strani personaggi. Grazie alla sua forza di volontà riuscirà a tornare a casa.

ALICE 1

Diretto da Luigi Saravo, lo spettacolo ha una struttura dinamica che cambia a seconda dei quadri scenici in cui Alice si muove, con sette attori che si alternano sul palcoscenico oltre che come attori veri e propri anche come burattinai e musicisti.

ALICE 2

Fino al 23 febbraio 2014, il sabato alle 16.30, la domenica alle 11.30 e alle 16.30.

(Il sabato entro le 14.30 e la domenica tutto il giorno si può raggiungere la terrazza del Pincio in Piazza Bucarest con la propria auto, parcheggiandola a 100 mt dal teatro)

 

teatro san carlinoTeatro San Carlino – il Teatro dei burattini a Roma

Viale dei Bambini – Orologio ad Acqua (Pincio) – Villa Borghese
 Per informazioni e prenotazioni: +39 06 69922117 +39 329 2967328
Responsabile feste: Vera Zamuner  +39 06 30610435  +39 328 0119945
info@sancarlino.it
www.sancarlino.it