Scuola Popolare di Musica di Testaccio

by / Scrivi un commento
scuola popolare di musica di testaccio

La Scuola Popolare di Musica di Testaccio nasce nel 1975 su iniziativa di Bruno Tommaso e di altri musicisti romani. E’ un po’ di più di una semplice scuola di musica: è un grande laboratorio culturale dove giorno dopo giorno, da oltre 35 anni insegnanti e studenti, giovani e adulti, persone diverse per cultura e provenienza sperimentano nel campo musicale e si scambiano le proprie conoscenze.

scuola popolare di musica di testaccio

Parallelamente alle attività di formazione e studio la Scuola Popolare di Musica di Testaccio si è impegnata in numerose iniziative di promozione musicale: produzioni artistiche, organizzazione di spettacoli e rassegne, allestimenti di mostre, convegni e iniziative in ambito culturale ed artistico. Queste attività hanno conferito all’associazione un ruolo storico significativo legato allo sviluppo di spazi per l’attività musicale, alla diffusione e conoscenza di generi musicali poco diffusi e alla valorizzazione delle iniziative giovanili.

scuola popolare di musica di testaccio

Dal 1975 ad oggi la Scuola Popolare di Musica di Testaccio ha potuto contare sull’adesione di più di 1000 frequentatori annuali e oltre 2000 partecipanti alle proprie iniziative, la cui età spazia dai 3 agli oltre 85 anni!

Attualmente sono attivi presso la scuola più di cento corsi musicali (tra attività individuali e collettive), si organizzano in media circa 50 manifestazioni annuali (tra concerti, conferenze, incontri) e almeno 6 seminari su argomenti specifici.

Le attività sono svolte nei locali messi a disposizione dal Comune di Roma in Piazza Giustiniani 4a.

Da oltre quindici anni è attiva una Biblioteca musicale con oltre 9.000 titoli ed una importante donazione (catalogo Furlan) composta da manoscritti ed inediti dell’800.

scuola popolare di musica di testaccio

La Scuola Popolare di Musica di Testaccio è tra le scuole di musica riconosciute dal Comune di Roma, organizza corsi e seminari riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione.

Caratterizzata inizialmente per essere una scuola di musica per adulti aperta a tutti i linguaggi e alla sperimentazione didattica, a partire dal 1984 la proposta formativa della Scuola Popolare Musica di Testaccio si è ampliata al settore bambini e ragazzi, con l’obiettivo di promuovere (in contrapposizione alla visione individualistica del fare musica in voga in quegli anni) un accesso alla formazione musicale che privilegiasse la partecipazione collettiva e la musica d’insieme, dalla scuola dell’infanzia fino a tutta la scuola primaria. Ecco perché negli anni hanno preso vita il Coro di Voci Bianche, il Coro dei Bambini e il Coro Giovanile.

scuola popolare di musica di testaccio

L’ultima sfida in ordine cronologico è il coro Mani Bianche, un coro integrato per ragazzi disabili che, ispirandosi alle esperienze venezuelane del sistema Abreu e utilizzando ideogrammi e ritmi della lingua dei segni, apre a tutti il diritto all’espressione musicale.

Attualmente il settore bambini conta più di duecento frequentatori. L’organizzazione dei corsi è fondamentalmente simile a quella degli adulti anche se vengono tenute presenti, nelle metodologie didattiche utilizzate, le differenze e le diverse esigenze.

scuola popolare musica di testaccio

Corsi per bambini e ragazzi

L’insieme dei corsi che la Scuola Popolare di Musica di Testaccio prevede per bambini di età compresa tra i 3 e i 14 anni punta a curare la formazione musicale dei piccoli allievi, incoraggiandoli a trovare una propria dimensione di musicista/compositore e, soprattutto, a considerare la musica come espressione del proprio bagaglio culturale.

Accanto ai corsi veri e propri l’attività didattica prevede momenti di confronto rappresentati dalle Lezioni Aperte, dai Saggi di fine anno e dai As/saggi che si tengono nel corso dell’anno. Ultimato il percorso di apprendimento per bambini e ragazzi è previsto l’inserimento dei giovani allievi nei corsi degli adulti.

Laboratori teorico-Pratici

Lo scopo di questi laboratori è quello di avvicinare progressivamente i giovani allievi al linguaggio musicale e alle sue strutture attraverso l’esperienza personale e collettiva del “fare musica” con il corpo, con la voce e l’uso dell’ampia gamma di strumenti messi a loro disposizione in aula.

Sono strutturati  in:

Fascia Introduttiva (Propedeutico UnDueTre. Ritmica A,B,C. Introduzione alla Musica Ragazzi)

Fascia Intermedia (Costruzioni Musicali 1&2. Percussioni 1&2. Teoria in Pratica)

Fascia di Approfondimento (Introduzione alla Composizione Ragazzi)

Corsi di Musica di Insieme

Fare “musica d’insieme” permette agli allievi non solo di acquisire una maggiore conoscenza, competenza e razionalizzazione del linguaggio musicale, ma soprattutto di sviluppare la sicurezza individuale e la capacità di lavorare insieme agli altri con tutto ciò che ne consegue: rispetto per le idee e i tempi di tutti, autocontrollo per inserirsi nei ritmi di gruppo, condivisione delle soddisfazioni.

Sono divisi per livelli, partendo dai Cori (Coro dei Bambini, Coro Ragazzi, Coro Mani Bianche, Laboratorio Corale) e dai Laboratori Strumentali di Classe che hanno il compito di far vivere la prima esperienza di relazione musicale tra gli allievi.

scuola popolare di musica di testaccio

Corsi di strumento

Nei corsi di strumento si lavora sia individualmente (è previsto uno spazio di 30 o 45 minuti per allievo), sia in gruppo partecipando, a discrezione dell’insegnante, ai laboratori di classe e di interclasse. Per i giovani soci è possibile, prima di iscriversi, andare a conoscere gli insegnanti e assistere a una o più lezioni.

A molti corsi strumentali è possibile accedere dai 6 anni in su e in generale si consiglia di iniziare lo studio dello strumento dopo aver frequentato almeno un anno di laboratorio della Fascia Introduttiva

Comprendono: basso elettrico, batteria, chitarra, clarinetto, fisarmonica, flauto dolce, flauto traverso, oboe, organetto, percussioni, pianoforte, sassofono, tromba, trombone, violino e viola, violoncello.

Corsi di strumento collettivi

Alcuni corsi di strumento prevedono nel primo anno un’organizzazione simile a un laboratorio strumentale, per favorire la scoperta dello strumento attraverso un lavoro in piccolo gruppo. In seguito si potrà arrivare alla lezione individuale con più determinazione o indirizzare la scelta del bambino verso un diverso strumento più consono ai suoi desideri (chitarra, flauto dolce, percussione, pianoforte).

Laboratori di Classe

Sono spazi collettivi a disposizione di alcuni corsi di strumento e costituiscono un importante momento di incontro per gli allievi di uno stesso corso. L’accesso a questi laboratori è a discrezione del proprio insegnante di strumento (clarinetto, flauto dolce, flauto traverso, organetto).

Laboratori Interclasse

Sono corsi di musica d’insieme nati dal confronto didattico e dalla progettazione comune degli insegnanti di uno stesso corso o di corsi con caratteristiche comuni, che utilizzano trascrizioni e arrangiamenti realizzati in base alla composizione del gruppo. possono avere cadenza settimanale, quindicinale o mensile (interclasse pianoforte, interclasse di chitarra ragazzi, basso & batteria ragazzi).

Per le iscrizioni a tutti i corsi (che si svolgeranno da settembre 2014 a giugno 2015) della Scuola Popolare di Musica di Testaccio è possibile prenotarsi telefonicamente. Ai primi di settembre si svolgeranno le lezioni dimostrative per tutti i corsi.

scuola popolare musica testaccioScuola Popolare di Musica di Testaccio – Piazza O. Giustiniani 4A –  Roma
Per info e prenotazioni tel +39  06.5759846  (dalle 11.30 alle 22.30)   oppure +39 06 8745000 (dalle 10.30 alle 22.00)
www.scuolamusicatestaccio.it
info@scuolamusicatestaccio.it