Planetario a Technotown

by / Scrivi un commento
planetario a technotown

Riapre oggi, dopo la pausa pasquale, il Planetario di Roma, che da qualche tempo è temporaneamente ospitato presso Technotown, la Ludoteca tecnologico – scientifica di Roma Capitale, Assessorato alla Scuola, Infanzia, Giovani e Pari Opportunità di Villa Torlonia, destinata ai ragazzi tra gli 8 e i 17 anni. Il Planetario e il Museo Astronomico di Roma Capitale di piazza Agnelli sono infatti in questo momento chiusi per lavori di riqualificazione dell’edificio (per adeguamento alle normative vigenti).

planetario a technotown

Il Planetario gonfiabile con il suo ricco programma di spettacoli dal vivo e osservazioni astronomiche si trova ora nella sala del Consiglio di Technotown, con tanti sorprendenti viaggi alla scoperta della volta celeste. Gli studenti e le famiglie potranno scoprire tutti i segreti di astri, comete e galassie.

Dal martedì al venerdì mattina sono in cartellone spettacoli riservati alle scuole, mentre nei pomeriggi settimanali e nel fine settimana la programmazione si diversifica e arricchisce di appuntamenti per “apprendisti astronomi” di ogni età. Uno sguardo al cielo partecipando a L’Universo in Miniatura, Le Stagioni del Cielo, I Buchi Neri, Mostri nello Spazio, Storia di Una Stella, Il Cielo del Mese, Verso Mondi Lontani e Profondo Cielo.

planetario a technotown

Ma il Planetario non rappresenta  solamente un edificio e una strumentazione. E’ piuttosto una filosofia e una modalità di divulgazione dell’astronomia, un metodo ormai collaudato che in 10 anni di attività ha rinnovato i contenuti e i linguaggi della comunicazione scientifica e che li condurrà fino alla riapertura del museo.

Le attività del Planetario sono promosse da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

Oltre a Technotown sono numerosi gli spazi culturali dislocati nella capitale coinvolti in questo progetto, a conferma della sinergia in atto tra le diverse istituzioni scientifiche e culturali di Roma Capitale.

planetario a technotown

Per i più piccoli è prevista una serie di spettacoli astronomici: dai miti delle costellazioni ai pianeti, dalla vita delle stelle ai corpi celesti anche in compagnia dal famoso Dottor Stellarium, l’astronomo-cartoon beniamino dei bambini.

Il cartellone degli spettacoli e il percorso tematico Viaggio Nello Spazio  sono ideati e realizzati da Gabriele Catanzaro, Giangiacomo Gandolfi, Stefano Giovanardi e Gianluca Masi, astronomi di Zètema Progetto Cultura.

Potete trovare il programma dettagliato delle attività su:

www.technotown.it
www.planetarioroma.it  
 
TECHNOTOWN  Ludoteca Tecnologico Scientifica
VILLA  TORLONIA  Via Lazzaro Spallanzani 1/A