PICCOLI così

by / Scrivi un commento
piccoli cosi

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità sono prematuri i bambini nati prima della 37 settimana di gravidanza.

Oggi il 10 % dei bambini nasce prima del tempo. Ma i bambini prematuri di cui parla PICCOLI così, il bellissimo film-documentario di Angelo Marotta, prodotto da Valeria Adilardi, che esce in questi giorni nelle sale italiane, sono quelli nati prima delle 32 settimane, così piccoli che stanno nel palmo di una mano e possono pesare meno di 1500 grammi.

Questi bambini così minuscoli, eppure così straordinariamente forti, vengono accolti nei reparti di Terapia Intensiva Neonatale (TIN), luoghi sconosciuti alla maggior parte delle persone, di cui si sa pochissimo anche all’interno degli stessi ospedali, in cui uno staff altamente specializzato composto da decine di medici e infermieri si prende cura giorno dopo giorno con professionalità e amore di questi bambini.

In questo luogo sospeso nel tempo e nello spazio si impara presto che nulla può essere dato per scontato e che vale davvero la pena di vivere ogni momento della vita intensamente, imparando a guardarla “con occhi nuovi”.

Ogni giorno, ogni ora è una conquista, un piccolo traguardo per questi piccoli e per i loro genitori.

piccoli così

piccoli così

piccoli così

Il film nasce dal desiderio del regista di raccontare la propria esperienza di padre di una bimba nata molto prematuramente.

Rita, nata a 23 settimane di gestazione, pesava appena 500 grammi e ha vissuto per 4 mesi in un’incubatrice della Terapia Intensiva Neonatale dell’Ospedale San Camillo di Roma. Oggi è una bellissima bambina di 6 anni dai grandi occhi blu.

PICCOLI così inizia con Rita che, ormai grande, insieme al papà torna nella Terapia Intensiva dove è cresciuta, per vedere altri bambini piccoli come era lei quando è nata. E così entrano nel racconto Arianna, Aisha, Luca e Manuel, ancora nelle incubatrici del San Camillo e poi anche Ascanio e Vittoria, coetanei di Rita diventati suoi amici, infine Laura e Antoine, che adesso hanno rispettivamente 18 e 15 anni.

piccoli così

piccoli così

Questi bambini e ragazzi, i loro genitori e tutto il personale dell’ospedale ci raccontano con incredibile autenticità la loro esperienza, i loro ricordi, facendoci entrare in diretto contatto con le loro emozioni più vere.

La parola più ricorrente nei loro discorsi è senza dubbio “condivisione”, strumento che ha permesso loro di superare i momenti critici, i dubbi, le paure, le incertezze sul quel futuro che in alcuni momenti è sembrato davvero irraggiungibile.

Ma la tenacia, la forza, l’incredibile attaccamento alla vita di queste creature piccolissime colpisce e emoziona. Stanno nelle loro incubatrici con pannolini molto più grandi di loro, pieni di cannule e tubicini che li aiutano a respirare, hanno la pelle così sottile che anche un cerotto la può strappare, subiscono manipolazioni e interventi chirurgici…eppure quanto carattere e determinazione c’è in ognuno di loro, sono davvero incredibili!

Il film scorre coinvolgendo sempre più lo spettatore, anche grazie alla bellissima fotografia e all’emozionante colonna sonora.

PICCOLI così è un percorso emotivo che invoglia il pubblico a riflettere su un tema importante e di grande attualità presente nella nostra società, ma che è sconosciuto alla maggioranza delle persone.

[vimeo id=”113537317″ width=”1000″ height=”777″ autoplay=”no” api_params=”” class=””]

Il film è un vero inno alla vita, alla sua bellezza e anche al suo mistero.

Accade a volte che lo spettatore, uscendo dal cinema si chieda: c’era davvero bisogno di fare questo film? La risposta è spesso: no, non proprio, forse… nel caso di PICCOLI così la risposta è senza dubbio: si, ce n’era proprio bisogno!!

Piccoli così ha già ricevuto diversi importanti riconoscimenti: Miglior Documentario al MoliseCinema 2014, Menzione Speciale della giuria Italia al Biografilm Festival 2014 e Premio Speciale di distribuzione in sala in Italia all’Unipol Biografilm Collection 2014.

piccoli cosi

PICCOLI così (Italia – 2014)

REGIA, FOTOGRAFIA E SUONO: Angelo Marotta
MONTAGGIO: Emanuele Redondi
PRODUZIONE ESECUTIVA: Valeria Adilardi
CONSULENTE SCIENTIFICO: Mario Marconi
MUSICHE ORIGINALI: Lamberto Macchi
MONTAGGIO DEL SUONO E MIX: Ignazio Vellucci
COLOR: Mauro Vicentina
GRAFICA: Luciano Marino
PRODUZIONE: Valeria Adilardi, Angelo Marotta in associazione con Maurizio Carta
LINGUA VERSIONE ORIGINALE: italiano
SOTTOTITOLI: inglese
DURATA: 70 minuti
 
piccoli cosi

Per vedere PICCOLI così potrete partecipare alla proiezione speciale che si terrà lunedi 2 febbraio alle ore 21:00 presso la Sala Bio del Cinema Adriano di Roma e a seguire in tante altre città italiane.

E’ possibile prenotare il biglietto a un prezzo speciale (4 € anzichè 8,50 €), basta iscriversi a questo indirizzo, inserendo il Codice Partner PC16WP

http://www.fanaticaboutfilms.it/anteprime/piccolicosi.php

Troverete tutte le altre date italiane (con qualche giorno di anticipo) sulla la pagina Facebook di PICCOLI così

https://www.facebook.com/piccolicosi?fref=ts