Peppa pig: una di famiglia che mette allegria

by / Scrivi un commento

Consolante, prevedibile e di facile lettura, il mondo di Peppa Pig per i bambini è l’abc delle prime grandi scoperte. Rispecchia completamente il nostro equilibrio famigliare, suggerendoci sempre una buona dose di ironia e semplicità. Ne abbiamo parlato con una psicologa.

peppa-pig-cartoni-bambini

A casa nostra, in modo democratico, Peppa Pig è diventata una di famiglia. 

Un rito che permette di raddrizzare gli stati d’animo, anche quando c’è odore di capricci nell’aria.

Conosciamo i personaggi con i loro tratti caratteriali ad uno ad uno e addirittura li citiamo come esempio per ironizzare sui nostri più simpatici difetti.

Quando manchiamo di attenzione siamo come Pedro Pony, se si chiacchiera troppo, invece, la somiglianza con Peppa diventa palese a tutti. E via così, fino ai pasticci in cucina, che ci rendono una copia esatta di Papà Pig.

Un modo positivo, che ci aiuta a ridere con noi stessi e di noi stessi. Uno strumento che, aggiunto ad altri, li aiuta a crescere e a stare bene insieme.

peppa pig cartone educativo per bambini

peppa pig cartone educativo per bambini

Peppa sotto la lente della psicologa per i suoi valori educativi

Se la mia è una lettura personale, da mamma di due bambine, che trova corrispondenza nella vita di ogni giorno, ancora più utile è capire cosa ne pensa un’addetta ai lavori.

Francesca Romana Manni, psicologa e psicoterapeuta, esperta nella psicodiagnostica dell’età evolutiva, analizza e identifica  per noi una serie di spunti, che ruotano attorno al mondo della serie di Peppa Pig.

Strumenti e consigli per piccoli e grandi spettatori di Peppa, semplici ma importanti, da cui attingere a mani piene, guardando insieme ai bambini gli episodi in tv.

peppa pig cartone educativo per bambini

Al primo posto della lista c’è proprio l’ironia.

Peppa pig trasmette leggerezza e gioia di vivere e non è un elemento scontato nella frenesia del nostro quotidiano.

I piacevoli momenti famigliari, il sereno rapporto con i genitori, l’amicizia, la scuola, le gite, le vacanze sono evasione, leggerezza, ma, contemporaneamente rassicurazione sugli affetti che contano veramente.

Una quotidianità che per i bambini è ancora straordinaria,  come si intuisce anche dalla curiosità dimostrata da Peppa nei confronti di qualsiasi cosa la circondi.

 

5 minuti di pura routine che fanno bene

La simpatia che i bambini nutrono nei confronti di Peppa nasce proprio dalla grande forza di identificazione.

La vita della famiglia Pig è come la vita di una famiglia qualsiasi di oggi.

I bambini vanno all’asilo, al parco con gli amici, frequentano danza e vanno a trovare i nonni. Modelli, personaggi e stili di vita reale, in cui immedesimarsi:  dalla nanna, all’igiene personale.

Richiami utili per sviluppare le funzioni cognitive, come la memoria, l’attenzione e la comprensione del concetto del tempo.

In linea con lo sviluppo cognitivo sono anche la breve durata delle puntate (5 minuti), la semplicità dei dialoghi e delle canzoncine, e la linearità della trama, costruita di volta in volta attorno ad un unico tema centrale.

 

I bambini sono piccoli Peppa alle prime esperienze

Come nella vita reale, anche nella serie esistono i problemi, le sfide, le liti e le paure della prima volta.

Ma in una famiglia empatica, con diritti e doveri equamente condivisi, dove tutti collaborano, compresi i nonni, ogni cosa è risolvibile.

I piccoli ostacoli della vita vengono sempre superati in piena concordia e soprattutto in allegria.

Anzi, sono le stesse difficoltà delle prime esperienze, che una volta passate fortificano.

E come ci insegna Peppa, qualche volta si può anche perdere, l’importante è partecipare. Si può anche discutere, basta poi fare la pace.

 

Contenuto sicuro

Peppa Pig è lo specchio esatto, semplificato all’osso, di una comunità di sentimenti reali e rassicuranti, nella quale i piccoli spettatori, vengono introdotti con simpatia.

La voce narrante ferma e pacata supporta i contenuti sempre sicuri e adatti ai bambini, anticipando i loro prevedibili “perchè”.

E così l’ironia di Peppa Pig non conquista solo in tv, ma anche con i libri, i puzzle, i giocattoli e tutto ciò che in questo mondo rosa li fa crescere col sorriso.

peppa pig cartone educativo per bambini

Se per le mie figlie e tutti i bambini mondo, Peppa Pig rappresenta una fonte inesauribile di informazioni, per i genitori come me è una sorta di ritorno alla base.

Senza mai dimenticare la terra, la cura delle piante e degli animali. L’incanto del cielo stellato da godere sdraiati sul prato.

Un ripasso di quei valori fondamentali, che fa bene a tutti soprattutto, se cerchiamo nella televisione per i nostri bambini qualcosa in più del semplice intrattenimento.

Post realizzato in collaborazione con Peppa Pig

https://www.facebook.com/OfficialPeppaPigItaly/

#SorridiConPeppa #adv