Orticola per bambini: i laboratori di Family Welcome

by / Scrivi un commento
orticola-milano

Anche quest’anno Milano si tinge di verde per il consueto appuntamento con la XXIV Mostra Mercato, organizzata da Orticola Lombardia. 

Si svolgerà come da tradizione ai Giardini Pubblici Indro Montanelli il 17, 18 e 19 maggio.

Si tratta della più importante vetrina italiana per il vivaismo nazionale e internazionale. E’ diventata ormai protagonista della vita cittadina milanese.

Quest’anno il tema scelto è molto interessante:  Orticola suggerisce di combinare tra loro piante con le stesse esigenze. E sceglie come titolo alla manifestazione:

“Piante amiche: le buone associazioni botaniche”.

Il territorio italiano, per conformazione idrogeologica e posizione, offre una molteplicità di climi, ambienti e flora e le piante crescono combinandosi tra loro, secondo le proprie esigenze e comportamenti. Queste caratteristiche devono essere rispettate per fare del buon giardinaggio, favorendo accostamenti, non basati solo su forma, colore e fioritura, ma soprattutto sulle necessità delle piante e sul modo di convivere tra loro”.

Orticola di Lombardia promuove l’interesse e l’amore per il verde.  E lo fa invitando i visitatori della mostra-mercato, adulti e bambini, a più di 100 appuntamenti.

Laboratori, corsi e presentazioni, incontri con gli esperti per approfondire la conoscenza delle piante, l’arte floreale, la cultura del giardino e dell’orto.

 

Nell’ambito di questa meravigliosa iniziativa, sono previste delle attività didattiche a tema, organizzate da Family Welcome, in collaborazione con Zerotre, il percorso di educazione alimentare di Rustichella d’Abruzzo.

Il primo appuntamento  è previsto per sabato Sabato 18 maggio alle  ore 10.30 presso l’area corsi CityLife, con un laboratorio ispirato ai timbri di Bruno Munari dal titolo “Le rose nell’insalata”.

Un laboratorio creativo che vuole arrivare a parlare, attraverso l’arte, dell’importanza di frutta e verdura nell’alimentazione dei bambini.

Dopo una breve introduzione sulle proprietà di frutta e verdura, i bambini provano a riconoscere le varie tipologie e realizzano dei bellissimi timbri sulle orme delle opere di Bruno Munari.

Immergeranno la frutta e la verdura nei colori e timbreranno fogli bianchi, creando le nostre “Rose nell’insalata”.

 

Alle ore 16.00, sempre nell’area CityLife ci sarà il laboratorio di giardinaggio per bambini “Dal seme alla pianta”.

Si cercherà di insegnare ai bambini l’importanza di coltivare un piccolo orto in casa.

Il laboratorio ha un valore simbolico collegandosi al concetto di semina/nascita/cura.

I bambini decoreranno un vasetto con colori e pennelli, per poi riempirlo di terriccio e procedere alla semina. Realizzeranno inoltre un cartoncino con il nome della pianta e le istruzioni per la cura.

La domenica 19 maggio gli appuntamenti di Family Welcome si spostano nell’Area Magnolia, sempre all’interno dei giardini Indro Montanelli.

Alle 11.30 si terrà un laboratorio creativo con il feltro dal titolo “Un cesto di frutta e di fiori”.

Dopo aver imparato a riconoscere i vari tipi di frutta e di fiori, i bambini realizzeranno sagome di frutti e fiori in feltro da utilizzare come portachiavi o ciondoli.

Alle ore 15,30 si ripeterà il laboratorio di giardinaggio: “dal seme alla pianta”, con la decorazione del vasetto e la semina.

La  protagonista dei nostri laboratori, oltre ai bambini, sarà la linea Biologica ZEROTRE.

Nasce da un percorso di educazione alimentare rivolto ai più piccoli e portato avanti dalla titolare  Maria Stefania Peduzzi, mamma di tre figli, appassionata di viaggi e concreta sognatrice.

Grazie alla selezione di materie prime di qualità e all’attento controllo in ogni fase della produzione, Zerotre è la linea bio che garantisce un’alimentazione completa già dalla tenera età promuovendo i principi della dieta mediterranea.

Oltre alle pastine di Semola di Grano duro 100% BIO, Zerotre è l’unica a proporre pasta di semola di grano duro con purea di verdure e frutta biologiche.

È attenta alle necessità degli intolleranti rispondendo prontamente con i prodotti senza glutine. Inoltre suggerisce alle mamme una serie di condimenti studiati per completare le ricette dei loro bimbi.

Durante alcuni dei nostri laboratori utilizzeremo il piccolo Orto Bio Zerotre.

Zerotre infatti è anche divertimento! La linea di Rustichella d’Abruzzo dedicata ai più piccoli ha da poco presentato una grande novità:  “Il tuo piccolo orto bio”, un coinvolgente gioco evergreen per grandi e piccini, ideale per chi ha poco spazio in casa e poco tempo.

 

Con il kit in scatola Zerotre infatti si può creare una vera e propria mini oasi verde direttamente a casa.

Al suo interno sono disponibili: tre vasetti biodegradabili e tre segnapiante; tre bustine di semi (carota, basilico, rucola) e un tris di dischetti in torba biologica. E c’è anche un “ricettario” della semina per non perdere mai di vista la crescita delle piantine.

Vi aspettiamo ad Orticola con i laboratori di Family Welcome.

XXIV Mostra Orticola

Date e orari:

17, 18 e 19 maggio 2019 dalle 9:30 alle 19:30 ai Giardini Pubblici Indro Montanelli di Via Palestro (Metro Palestro), piazza Cavour e via Manin, 2.  Milano.

È possibile acquistare il biglietto on line anticipatamente a prezzo scontato da Midaticket.it, unica rivendita ufficiale Mostra Orticola.