Libreria dei Ragazzi

by / Scrivi un commento

La Libreria dei Ragazzi è una vera e propria istituzione culturale per la città di Milano (e non solo), la prima del genere in Italia e tra le più grandi librerie per ragazzi d’Europa. Roberto Denti e sua moglie Gianna Vitali 43 anni fa hanno dato vita a questo luogo fondamentale di informazione pedagocica e promozione della lettura per l’infanzia e l’adolescenza del capoluogo lombardo.

Agli inizi degli anni 70 (precisamente nel 1972), quando tutto è cominciato, non c’era praticamente nulla in questo settore. Roberto intuisce che deve cercare spunti all’estero e vola a Parigi e a Londra per capire come sono organizzati lì. Torna con tantissime idee innovative, una fra tutte il modo di esporre i libri: la Libreria dei Ragazzi è stata la prima in Italia a mettere i libri per bambini di piatto, su scaffali a portata delle loro mani, convinti che i piccoli lettori siano in grado di esprimere le loro preferenze autonomamente, senza bisogno dell’intervento degli adulti.

Dopo più di 40 anni La Libreria dei Ragazzi, nonostante un paio di cambiamenti di sede, è ancora molto attiva, ha resistito alla competizione agguerrita delle grandi catene delle librerie-supermercato, dando priorità alla qualità delle scelte editoriali e alla competenza del personale.

Nel 2007 la casa editrice Il Castoro diventa socio di maggioranza e prosegue il progetto iniziato dai due fondatori, potenziando la comunicazione on-line, implementando le attività con laboratori, iniziative e incontri per il pubblico, intensificando i servizi al pubblico e alle biblioteche. Tra il 2009 e il 2010 La libreria dei Ragazzi ha aperto anche una sede a Brescia.

La Libreria dei Ragazzi si presenta oggi come un grande progetto culturale pronto a soddisfare le esigenze di lettori grandi e piccoli, grazie a proposte sempre innovative nell’editoria per bambini e ragazzi, ma anche per adulti con testi di pedagogia, psicologia, didattica, giochi da tavolo.

Proprio in questi giorni è stato inaugurato il nuovo sito, si tratta di una vera e propria libreria on-line, uno strumento per raggiungere i lettori ovunque si trovino, grazie alla competenza del suo personale, alla scelta tra 25.000 titoli, alla consegna rapida e efficiente e al packaging coloratissimo.

libreria ragazzi

 
libreria ragazzi
 
 
libreria ragazzi
 
libreria ragazzi
 
libreria ragazziLa Libreria dei Ragazzi – Via Tadino 53 – 20124 – Milano
Tel +39 02 29533555
Via San Bartolomeo 15/A – Brescia
lalibreriadeiragazzi.it