Laghetto dell’Eur
Quando a casa avanza un po’ di pane, lo mettiamo in un busta di carta e lo conserviamo.
Poi, quando abbiamo un pomeriggio libero, decidiamo di portare la merenda alle papere (Peppa Pig insegna). Scegliamo, ogni volta, uno dei diversi laghetti nelle ville di Roma. E’ bello sentirsi un po’ turisti anche nella propria città, e portare i bambini a scoprire quartieri e posti differenti.
Sabato abbiamo optato per il Laghetto dell’Eur, così come tutti chiamano il Parco centrale del Lago, quartiere Eur, appunto.
Per i romani che abitano in altre zone, e per i turisti, è sempre interessante fare un giro all’Eur. Progettato alla fine degli anni Trenta in vista dell’Esposizione universale del 1942 – che non fu mai realizzata: il nome è l’acronimo di Esposizione Universale Roma –, il quartiere raccoglie diversi edifici monumentali, colonnati, obelischi. Personalmente non amo l’architettura razionalista, ma ha pur sempre fatto parte della nostra storia, quindi è giusto conoscerla almeno un po’, non credete?
Ma il cuore del quartiere è proprio il parco, con il Laghetto. Tra i ragazzi che si allenano in canoa, si aggirano anatre e papere, vere regine del posto. Si avvicinano alla pedana di legno che sta in fondo al lago (dal lato di viale Europa) e attendono i pezzi di pane che i generosi visitatori lasciano cadere nell’acqua. Tutto intorno siepi ben curate, prati, alberi. C’è anche un viale con i ciliegi: all’inizio della primavera, quando fioriscono, sembra di essere in qualche città nipponica… infatti il viale si chiama “Passeggiata del Giappone”.
Ma il parco è bello anche adesso, con i colori dell’autunno e le giornate ancora miti. Basta uno smanicato per divertirsi all’aria aperta, correre lungo i vialetti, salire e scendere dallo scivolo. E portare la merenda alle papere, naturalmente.
Al Laghetto dell’Eur si arriva facilmente con la linea B della metropolitana, fermata Eur Fermi. Anche in macchina non è difficile trovare parcheggio, sia lungo in viale America, che costeggia il parco, che nelle vie laterali.