Una location per invitare tutti, oltre i “soliti” amici | La Sala Verde

by / 3 commenti
location

Quest’anno la nostra Alessandra ha espresso due desideri per la sua festa:
il tema della Sirenetta “in fondo al mar,
invitare i compagni di scuola, oltre i “soliti” amici.

Ecco, per il primo punto avevo mille idee da mettere in pratica; per il secondo invece c’era poco da immaginare e creare, bastava un rapido conto: 24 compagni, 48 genitori, i “soliti” amici, i parenti stretti… 120 persone. Panico!

Una festa all’aperto non è praticabile a Novembre avanzato, per cui era necessario trovare una sala abbastanza capiente da contenere tutti i nostri invitati.

In realtà la soluzione era a portata di mano, perché ho avuto il piacere di partecipare già a qualche festa nella “Sala Verde”, quindi mi è subito venuto in mente di festeggiare lì.

Parlare di sala è riduttivo, perché la comunità dei frati del Seraphicum mette a disposizione vari spazi per realizzare i sogni dei nostri bambini.

Sala Verde

Lasciata la macchina nel parcheggio interno della Pontificia Facoltà Teologica San Bonaventura Seraphicum (ce ne è uno grande a disposizione degli invitati ed uno secondario, oltre la sbarra, per il festeggiato e l’eventuale animazione), si sale al secondo piano con l’ascensore e si accede ai locali dedicati all’evento.

Si parte con una sala che si sviluppa in lunghezza, costeggiata da finestre che danno sul parco e dotata di tavoli “da bar”. L’ideale per gli adulti, per prendersi un momento di tranquillità. Non so voi, ma io ci vedo benissimo l’angolo caffè.

Sala Verde
bimbico2

Si prosegue con la sala dove viene allestito il banqueting. Perché io sto organizzando un compleanno, ma la sala ospita spesso ricevimenti per Battesimi e Comunioni. Spaziosa, luminosa con la sua parete verde, le tende in tinta e l’affaccio sul parco, è un incanto!

bimbico4
Sala Verde

Per finire, troviamo un altro spazio per i più grandi: una sala dotata di due calcio balilla ed un biliardo, piani di appoggio ed un frigorifero grande come un armadio a due ante (e chi come me realizza torte a piani sa quanto sia raro!).
Per il proprio evento vengono forniti tavoli, sedie, un comodo attaccapanni e due grandi gonfiabili per il giardino.

bimbico5
bimbico7

Rimaneva solo da incrociare le dita e verificare se la sala fosse disponibile per la “nostra Domenica”!

La sala viene gestita Dott.ssa Enrica Lo Coco dell’associazione Bimbi & Co. un centro Onlus autofinanziato che opera dal 2010 e supporta le famiglie bisognose.

La mission dell’associazione è fornire un luogo in cui condividere le problematiche familiari. I bambini in difficoltà vengono accolti da persone che vivono le loro stesse problematiche giorno per giorno. In questo luogo i genitori di questi bambini trovano calore ed affetto, oltre che operatori sanitari qualificati in grado di aiutare i loro piccoli mediante percorsi riabilitativi.

Il focus specifico dell’associazione è la sensibilizzazione e la prevenzione dei disturbi generalizzati dello sviluppo, del linguaggio e dell’apprendimento in età evolutiva.

Sul loro sito “www.bimbieco.net” ho trovato delle iniziative molto interessati per tutti i bambini:

Sei pronto per la scuola materna?
Osservazione e Valutazione completa nelle aree di sviluppo motorio, del comportamento e del linguaggio.
(la locandina: http://www.bimbieco.net/download/siamo_pronti_mate.pdf)

Sei pronto per la scuola elementare?
Osservazione e Valutazione completa nelle aree di sviluppo grafo-motorio, dell’attenzione, del linguaggio e dei pre-requisiti di letto-scrittura.
(la locandina: http://www.bimbieco.net/download/siamo_pronti_elem.pdf)

keep-calm-20140523221843

bimbico8
bimbico9

Lo staff di Bimbi e Co. è composto da:
genitori,
– neuropsichiatri infantili e terapisti occupazionali,
– neuropsicomotricisti e psicologi dell’età evolutiva,
– logopedisti e musicoterapisti.

I servizi offerti sono: diagnosi precoce e trattamento dei disturbi della relazione e dello sviluppo infantile. Nello specifico, sono presenti servizi di logopedia neuropsicomotricità psicoterapia per bambini e adolescenti, logopedia per adulti, musicoterapia, psicoterapia individuale, di coppia e di gruppo.

Le attività vengono svolte sia presso l’associazione che nei GHL scolastici, possono essere concordati trattamenti specifici all’interno delle scuole (per informazioni: http://www.bimbieco.net/download/progetto_scuole.ppt).
Lo scorso anno, dopo soli 5 anni dalla nascita dell’associazione, venivano seguite 88 famiglie, che potevano beneficiare di circa 400 mq messi a disposizione dalla comunità dei frati.

Il personale sanitario “Happy Terapy Happy Summer” organizza centri estivi, particolarmente indicati per bambini e ragazzi con disturbi generalizzati dello sviluppo del linguaggio e dell’apprendimento.
I piccoli ospiti potranno dedicarsi ad attività di vario tipo:
– bike therapy, puzzle therapy (nell’ottica di stimolare il senso motorio),
– sviluppo delle competenze linguistiche (con operatori specializzati nella lingua dei segni LIS e nelle lingue straniere),
– attività mirate ad acquisire autrocontrollo, attenzione e sviluppo delle funzioni esecutive,
– musicoterapia e teatroterapia,
– laboratori creativi.

La festa alla fine l’abbiamo realizzata. Io sono rimasta molto soddisfatta!

salaverdeale1

salaverdeale2

salaverdeale3

salaverdeale4

salaverdeale5

salaverdeale6

salaverdeale7

salaverdeale8

Con l’intento di organizzare un evento personale, sono entrata in punta di piedi in una realtà a me totalmente sconosciuta. Attraverso i racconti di Enrica (mi permetto di rivolgermi a lei in tono confidenziale, perché sono entrata nella sua “casa”) ho avuto modo di rendermi conto che queste famiglie, con problematiche più gravi delle mie, non hanno aiuti dalle istituzioni. Non esistono case famiglia comunali. I genitori dei bambini che hanno bisogno di un supporto sanitario non sanno a chi rivolgersi.

Nella nostra città è facile trovare dei professionisti sanitari, competenti nella loro specializzazione, ma non è altrettanto facile che queste figure professionali siano in grado di costruire con te, genitore, un percorso che permetta a tuo figlio di ottenere dei progressi.

Grazie alla festa ho dato un piccolo contributo e sicuramente potrò destinare la quota del cinque per mille a Bimbi & Co. Onlus, attraverso il Codice Fiscale Bimbi & Co.ONLUS 97570640587.
Non sarà molto, ma tante gocce possono formare un mare.

bimbicointestazione
Centro per le famiglie Onlus
C/o Pontificia Facoltà Teologica San Bonavntura Seraphicum
Indirizzo: Via del Serafico, 1 00142 Roma (Metro B fermata Laurentina)
Telefono: 3408921318 (Dott.ssa Enrica Lo Coco), 0688978411
Mail: info@bimbieco.net
Sito Web: www.bimbieco.net
Linkedin: https://www.linkedin.com/in/bimbi-co-onlus-9945635a
Facebook: https://www.facebook.com/pages/Bimbi-Co-Onlus/162443297133058