La nostra festa di compleanno nel Bosco, giornata indimenticabile per bambini e genitori.

In questo piccolo pezzo di mondo NON è VIETATO:
– giocare a palla
– sporcarsi
– giocare con l’acqua
– saltare sulle balle di fieno
– salire sugli alberi
– urlare di gioia
– ridere a crepapelle
– andare nelle pozzanghere

L’occasione è arrivata quando cercavo un’idea originale e diversa per festeggiare il compleanno di Sebastiano e Leonardo.
Una giornata speciale.
L’Asilo nel Bosco mi accoglie con un sorriso.mi innamoro all’istante di questo luogo magico.

un’associazione culturale che fa attività per adulti e bambini dai 2 ai 12 anniGiordana RonciPaolo MaiAsilo nel Bosco del Nord Europa
Un luogo speciale, dove l’aula è il giardino, il bosco, la campagna, il fiume.
Dove i bambini “imparano facendo” attraverso diverse esperienze che stimolano la curiosità, l’immaginazione, l’autonomia e la creatività.sassi, pigne, foglie e pezzetti di legno sostituiscono giocattoli e libristimolare le facoltà immaginative dei bimbi
Il progetto pedagogico e didattico poggia su cinque basi fondamentali:
- Lo spazio esterno come aula didattica privilegiata.
- Una grande attenzione alla relazione, il rapporto educatore bambino è 1 a 9 e non 1 a 25 come nella scuola dell’infanzia tradizionale.
- L’esperienza diretta come principio cardine della didattica, come dice un proverbio giapponese molto caro a B.Munari e G.Zavalloni “Chi ascolta dimentica, chi vede ricorda, chi fa impara”.
- L’importanza delle emozioni, si puo’ vivere da adulti felicemente senza sapere i logaritmi o senza conoscere la struttura dell’atomo, non si puo’ essere felici senza sapersi relazionare con l’altro e non sapendo amare.
- Il gioco come veicolo didattico privilegiato e come strumento comunicativo maggiormente usato.


La proposta che mi colpisce subito e che accetto entusiasta è quella della Passeggiata nel Bosco con Laboratorio.
Anche i genitori dei bambini invitati sono curiosi ed entusiasti all’idea!


Gli spazi sono bellissimi:il CasaleUna cucina professionalegrande giardino



Maestri del Boscospontanea nella natura.
Spontanea perché ogni passeggiata è diversa dalle altre, è UNICA per le situazioni ed esperienze diverse che si possono verificare, per gli incontri “magici” che si possono fare.
i bambini dell’Asilo percorrono tutti i giorniI bambini camminano insieme, alcuni corrono, altri si danno la mano, qualcuno va avanti, altri proseguono insieme ai genitori. Seguono genitori con passeggini e bambini piccoli in braccio.




l’anfiteatro di Ostia Anticail fiume Tevere






raccolgono sassi, foglie, bastoni, pigne,il laboratorio boscoso.

il laboratoriopanetto di argillaI bambini si divertono ad impastare, mischiare, infilare e realizzare gli oggetti più strani e divertenti.




l’atteso momento della tortaVi auguro di continuare ad essere solari e sorridenti come siete, di essere entusiasti per ogni piccola cosa, di continuare a seguire il percorso delle formiche fino alla tana, ad aprire la bocca al cielo quando piove, a prendere in mano i rospi e a mangiare la neve quando andiamo in montagna.
Vi auguro di essere sempre curiosi e avventurosi, rispettosi e accoglienti.

Buon compleanno Seba e Leo, d’altronde, la felicità può essere una cosa davvero semplice.
L’Asilo nel BoscoL’asilo delle Mamme e dei Papà’Mary Poppins nel Bosco Mary Poppins in Piccola Poliseventiasilonelbosco@gmail.comquifesteasilonelbosco@gmail.com
