Kid’s World

by / Scrivi un commento

Kid’s World è una cooperativa sociale nata nel 2004 con l’obiettivo di insegnare la lingua e la cultura inglese, integrando la preparazione scolastica e professionale. Ha sede in via Lucrino, vicino piazza Vescovio, nel quartiere Trieste.

Il metodo esclusivo Kid’s World, incentrato sul “learning by doing”, si basa sul presupposto, confermato da numerosi studi di psicologia infantile, che nel bambino e nel ragazzo il gioco sia alla base di qualsiasi percorso di apprendimento. Sono dunque le attività stesse il veicolo di trasmissione della lingua. Il metodo esclusivo Kid’s World si adatta a bambini e ragazzi dai 3 ai 16 anni e prevede attività ludiche, manuali e di espressione corporea, a seconda dell’età.

Proprio grazie alla sua versatilità il metodo si adatta a molteplici contesti didattici: scuole, campi estivi, corsi a domicilio. Le basi della lingua inglese vengono proposte al bambino come un’alternativa naturale al sistema espressivo, senza passare attraverso il processo di comparazione e traduzione. Inoltre la continua interazione con l’insegnante avviene esclusivamente in inglese e questo permette, fin da subito, un’ottima impostazione della pronuncia.

Tutti i docenti Kid’s World sono di madrelingua inglese, vengono scrupolosamente selezionati e altamente motivati; hanno conseguito master universitari, vengono formati e sono supportati da supervisori in ogni situazione. Sono giovani, creativi e affidabili.

Le proposte formative di Kid’s World sono dunque numerose e diversificate:

English at home: permette di mutuare la conoscenza dell’inglese attraverso il gioco e il divertimento; si tratta di un percorso organizzato nelle case per piccoli gruppi di allievi (amici, fratelli, compagni di scuola) con la cadenza desiderata (anche il costo dei corsi varia in relazione al numero dei partecipanti).

A sua volta questo percorso si suddivide in tre diversi gruppi, secondo le fasce d’età:

a)  LETTERBOX (3-7 anni): esposti a suoni e ritmi della lingua straniera i piccoli allievi apprendono i vocaboli base e sono in grado di comprendere e ripetere piccole frasi.

b) ENGLISH CODE (8-12 anni): i bambini riescono a sostenere brevi conversazioni con corretta pronuncia e intonazione. Sono capaci di formulare frasi complesse e di esprimere bisogni primari, idee e desideri.

c)  TEENS (13-17 anni): i ragazzi sono in grado di esprimersi liberamente nelle diverse situazioni con un linguaggio adatto all’età. Possono sostenere un discorso, comprendere e esprimere opinioni, sentimenti, desideri con scioltezza e precisione.

Summer camp: rappresentano un’opportunità unica di apprendimento per ragazzi tra i 7 e i 13 anni, un’occasione di contatto diretto con la lingua inglese, senza dover soggiornare all’estero.

In splendide cornici di interesse naturalistico è possibile prendere lezioni di equitazione, vela, sci nautico, partecipare a laboratori musicali, oltre naturalmente ad ampliare e consolidare la conoscenze dell’inglese, applicandola in tutti i contesti della vita quotidiana.

Lezioni, workshops, attività sportive, escursioni, serate a tema: durante i summer camp l’apprendimento della lingua inglese avviene in modo fluido e naturale. I ragazzi hanno la possibilità di imparare ad esprimersi in inglese senza sforzo, anzi divertendosi!

I summer camp  possono durare una o due settimane, a scelta.

Sleepover: sono dei fine settimana a tema durante i quali ragazzi dai 7 ai 14 anni partecipano ad attività ludico-didattiche in lingua inglese. I partecipanti sono ospitati in strutture scelte con particolare cura dallo staff di Kid’s World, come il Parco dell’Energia Rinnovabile (PER) e il Parco Acquatico di Zoomarine.

L’obiettivo è, oltre all’insegnamento della lingua, la sensibilizzazione alle tematiche ambientali. I ragazzi vengono accompagnati dai genitori il sabato alle 10.30 e ripartono la domenica alle 18.30.

1)      PARCO DELL’ENERGIA RINNOVABILE. Struttura unica in Italia, il PER si trova nella Frazione Frattuccia presso Guardea (TR), distante appena un’ora da Roma. Il progetto didattico condurrà i ragazzi nel magico mondo dell’energia alternativa: cucineranno nei forni solari i prodotti che loro stessi raccoglieranno, impareranno a costruire un pannello solare, potranno ricavare energia elettrica dall’acqua e tanto altro ancora!! (questi i corsi ai quail possono partecipare durante il fine settimana al PER: solar cooking, candles with sun, kilowatt machine, solar energy, hot air machine, hydrogen cell).

2)      PARCO ACQUATICO DI ZOOMARINE.  Situato nel litorale di Torvaianica il parco acquatico di Zoomarine si raggiunge in brevissimo tempo da Roma. Lo sleepover a Zoomarine prevede una totale immersione nella vita quotidiana di un vero biologo: i ragazzi osserveranno da vicino le abitudini, i comportamenti, le voci degli animali, assisteranno i veterinari e i biologi nelle cure quotidiane, dormiranno tutti insieme all’interno della struttura (i corsi: veterinary clinic – una vera clinica veterinaria che potranno visitare, medical behaviour– le procedure attraverso le quali viene monitorato lo stato di salute degli animali, pinnipedi e delfini – una visita privata nell’area pinnipedi e delfini durante la quale assisteranno all’addestramento degli animali). Certamente i ragazzi partiranno con un ricordo indimenticabile!

Gli sleepover si svolgono solitamente tra maggio e giugno, mentre i summer camp tra giugno e agosto.

Per quanto riguarda la mia esperienza con Kid’s World, questo è il terzo anno che mia figlia più grande (5 anni) frequenta english at home. Ogni settimana non vede l’ora che arrivi il martedì, il giorno della lezione e vuole sempre fare i compiti! Ma anche la piccolina (che non ha ancora 3 anni) partecipa e si interessa, comincia anche lei a ripetere qualche parolina…insomma il metodo Kid’s World funziona!

Mentre le mie nipoti, che sono un po’ più grandi (11 e 10 anni) la scorsa estate hanno partecipato a un summer camp (ad Armenzano), al termine della settimana non volevano più tornare a casa e volevano prenotarsi per l’anno successivo!

I prossimi appuntamenti:

Summer Camp 2014 (per bambini e ragazzi dai 7 ai 17 anni)

L’apprendimento della lingua inglese avviene senza fatica, grazie a lezioni e attività mirate il cui obiettivo è suscitare interesse, curiosità e partecipazione spontanea. Workshops, Special Days, Sports, Field Trips, Evening sono solo alcune delle attività studiate per coinvolgere e suscitare l’interesse dei ragazzi. Le locations scelte da Kid’s World per i Summer Camp racchiudono le qualità della cultura italiana nel mondo: splendidi paesaggi, aria pulita, ottimo cibo e tanta natura!

I Summer Camp di quest’anno sono:

1. Mountain Camp a Balzo di Montegallo (Marche) per ragazzi dai 7 ai 13 anni

2. Sailing Camp a Castel di Tora (Lago del Turano – Lazio) per ragazzi dai 7 ai 13 anni

3. Horse & Sport Camp a Alviano (Umbria) per ragazzi dai 7 ai 13 anni

4. Teens Camp a Castel di Tora (Lago del Turano – Lazio) per ragazzi dai 13 ai 17 anni

E’ possibile scegliere tra 1 0 2 settimane di Summer Camp.

Per chi prenota entro il mese di Aprile è possibile usufruire di un’interessante scontistica!!

Per maggiori informazioni contattare la segreteria di Kid’s World.

Kid's world

 
 
 
Via Lucrino 22/A
+39 06 86212471
info@kidsworld.it
http://www.kidsworld.it