Hortus Urbis

by / 2 commenti
Hortus Urbis

Se alla bellezza del paesaggio del Parco dell’Appia Antica si uniscono la determinazione e la competenza di Zappata Romana e l’adesione di Eutorto, Orti Urbani della Garbatella, Giardinieri Sovversivi e di moltissime altre realtà di associazioni urbane, il risultato sorprendentemente felice che ne consegue è il Progetto Hortus Urbis, un’esperienza più unica che rara per la sua capacità, nel mondo di oggi, di ridare vita al primo Orto Antico di Roma.

Nato dall’esperienza degli orti condivisi, Hortus Urbis è innanzitutto un laboratorio a cielo aperto per la didattica dell’ambiente e la condivisione degli spazi comuni.

Nel trasmettere il valore della terra e l’importanza della cura e della valorizzazione dei suoi frutti, il progetto tuttavia compie un’operazione di ulteriore significato culturale: riscopre e restituisce vita a uno degli scenari più antichi e belli della capitale, dimostrando che un altro modo di convivere umanamente con l’ingombrante presenza dell’antico a Roma è possibile, altresì necessario per costruire la propria identità cittadina.

Hortus Urbis, un progetto che vive grazie alla partecipazione di associazioni e singoli cittadini che mettono al servizio dell’antico orto romano competenza e collaborazione. Tutti i fine settimana si organizzano laboratori didattici per bambini e per adulti, laboratori di pittura e di cultura del paesaggio.

Per il calendario delle iniziative si consiglia di consultare direttamente la pagina web o Facebook di Hortus Urbis.

 

hortus Urbis

Hortus Urbis
Via Appia Antica 42/50
www.hortusurbis.it
hortus.zappataromana@gmail.com

Condividi

About the Author