Giocare agli scienziati con Scienza Divertente
Giorni fa siamo stati alla festa di chiusura stagionale del Parco la Selvotta.
Abbiamo avuto modo di assistere ad uno spettacolo incredibile messo in scena da alcuni membri dello staff di Scienza Divertente Roma.
Una ragazza esperta in animazione per bambini ha vestito i panni di un esperto scienziato e con il suo aiutante, una ricercatrice biologica, hanno raccontato ai nostri bambini il loro ultimo viaggio nei mari.
In particolare hanno mostrato come abbiano fatto a superare alcuni problemi, grazie alle loro conoscenze della fisica.
Un connubio perfetto. Sono riuscite a realizzare veri e propri esperimenti scientifici, in modo tale da catturare l’interesse di tutti i bambini presenti.
E’ stata spiegata la struttura delle molecole, i bambini si sono divertiti ad interpretare le molecole ed il diverso comportamento a seconda delle sollecitazioni.
E’ stata creata una barca con il motore a vapore.
Sotto gli occhi di tutti noi è stata creata una nuvola.
Lo spettacolo a cui abbiamo assistito era legato alla scienza, ma viene offerta una vasta scelta programmi.
I temi trattati sono i seguenti:
- Scienza (sperimentazioni pratiche su tutte le sue discipline: fisica, chimica, astronomia, scienze naturali, ecc. alla scoperta dei misteri del mondo che ci circonda),
- Ambiente (workshop che educano al riciclo, all’utilizzo delle energie alternative, all’importanza dell’acqua, alla sostenibilità e sensibilizzano sul problema del riscaldamento globale),
- Tecnologia e Ingegneria (attività finalizzate alla progettazione, i bambini potranno sviluppare e ricercare una soluzione per un problema),
- Robotica (progettazione e costruzione di piccoli robot reali!),
- Salute e Nutrizione (laboratori sull’importanza di essere in salute, anche aiutandosi con il cibo: prima colazione sana, igiene personale e prevenire i disturbi alimentari).
Per conoscere gli eventi in programma potete far riferimento alla pagina Facebook (@scienzadivertenteroma). Si va da proposte per bambini di almeno 3 anni, fino a raggiungere l’interesse di ragazzi di 16 anni.
Le nozioni vengono insegnate in modo divertente, spesso Scienza Divertente viene ingaggiata per animare feste di compleanno. In questi eventi privati si propone un laboratorio o uno spettacolo, successivamente si passa alla realizzazione di un lavoro basato su quanto è stato visto.
Ogni invitato potrà portare a casa la propria realizzazione come ricordo della festa e dell’esperienza fatta.
L’obiettivo di Scienza Divertente è quello intrattenere i partecipanti, in modo che quanto viene offerto venga immagazzinato nel proprio patrimonio di nozioni.
Le attività sono interattive, i bambini vengono incoraggiati a partecipare agli esperimenti scientifici.
La sperimentazione è utilizzata come strumento di apprendimento.
I bambini vengono stimolati a chiedersi il perché delle cose, ad amare la scienza ma anche a sviluppare la propria creatività.
Bambini curiosi e creativi saranno adulti con una buona autostima e con capacità di problem solving.
Un messaggio importante che viene dato durante gli spettacoli, qualunque tema venga scelto, è la consapevolezza di ciò che ci circonda ed il rispetto per l’ambiente in cui viviamo.
Sono rimasta veramente colpita dalla passione dello staff per il proprio lavoro e dal successo ottenuto con i bambini presenti!
Alessandra ha già detto che vuole “invitare gli scienziati al suo prossimo compleanno”.
Associazione Scienza Divertente – Roma
Loredana Lombardi
Cel: 3891190362
Mail: Loredana.lombardi@scienza-divertente.com, roma@scienza-divertente.com
Web: www.scienza-divertente.com/Roma
FB: https://www.facebook.com/scienzadivertenteroma
—
Post realizzato in collaborazione con Scienza divertente