Fattoria Rinaldi e la fattoria didattica itinerante

by / Scrivi un commento
fattoria rinaldi
      Oggi scrivo senza avere un focus preciso, con l’idea di dare alcuni spunti che potrebbero esservi utili.
      Ma procediamo con con ordine: assolutamente per caso, un’amica ha trovato la locandina di una “fattoria itinerante” e mi ha proposto di portarci le cucciole.

Image4

Amo le giornate all’aperto e gli animali per cui ho accettato subito la proposta.
La giornata è stata organizzata, nell’ambito del progetto di educazione alimentare, dall’Associazione Ylenia e gli Amici Speciali. La Location, situata nel cuore di Roma (Via del Casaletto 400), era la Valle dei Casali. Non la conoscevo, ma ci tornerò presto perché al suo interno ospita un ristorante bio che ha un giardino delizioso.

Erano presenti vari laboratori: creativo (con il supporto di fogli, tempere e materiale naturale), musicale (un approccio alle percussioni con tamburi e strumenti “improvvisati”), motorio (una sorta di angolo relax con materassini, cuscini e costruzioni morbide con le quali creare dei percorsi) ed infine il tenerissimo “angolo degli antichi mestieri e racconti“‚ realizzato in collaborazione con i centri anziani del XII municipio e dei municipi limit.

Con i suggerimenti dei ragazzi dello staff, i bambini hanno disegnato un animale (chi un gattino, chi un elefante, chi una giraffa) e l’hanno colorato con la pittura. Hanno poi ritagliato alcune forme da altri fogli, per personalizzare lo scenario del loro disegno: incollando le nuvole, gli alberi, il sole, ma anche le noccioline, le lenticchie o quello che sceglievano da dare “in pasto” al loro animaletto.
Alessandra ha fatto uscire talmente tanta acqua dalla proboscite dell’elefante che ha riempito il foglio di blue. Si è poi divertita ad incollarci sopra tutto quello che la natura le offriva, trasformando completamente il suo disegno.

disegno_naturale

L’unica cosa che non potevano fare all’animale disegnato erano le coccole, allora è stato proposto loro di passare al laboratorio di pet terapy.

agnellino_1
pet_terapy_1

I bambini hanno così potuto accarezzare anatroccoli, galline, coniglietti agnellini e Giorgina 🙂 , una cucciola di cinghiale di pochissimi mesi che amava le coccole e piangeva disperata quando veniva tolta dalle braccia dei bambini!

Giorgina

Dopo una bella lavata di mani i bambini si sono improvvisati casari ed hanno partecipato alla creazione del formaggio.

casari
formaggio1
formaggio2.jog

Hanno fatto un primo sale davvero squisito! Alessandra ha fatto la fila almeno 4 volte! E devo dire che è stato interessante anche per noi adulti, grazie alla signora Laura ho imparato diversi termini a me sconosciuti!

Oltre al cestino per la merenda, i bambini hanno ricevuto la patente “Amici della Fattoria” ed hanno potuto apporre il primo timbro.

patente_amici_fattoria

Evento a parte, è possibile effettuare diversi laboratori nella sede della Fattoria Rinaldi o concordare che vengano loro da voi.

E’ possibile imparare a fare pane e pizza, il formaggio, le ciambelle di patate e le marmellate.
I laboratori possono anche essere personalizzati:
1) super progetto uovo: nascita dei pulcini a scuola, avendo l’incubatrice in prestito.
2) laboratorio didattico “dall’uovo” a… “ciambelle”, “tozzetti” o “biscotti” o “creazione della torta pasqualina” o infine “gnocchi” per chi ama il salato.
3) laboratorio “dalla cioccolata all’uovo di Pasqua”

Si possono organizzare compleanni in fattoria. Con prezzi modici è possibile passare una giornata presso di loro usufruendo del cestino con il pranzo al sacco o del “pranzo del contadino” seduti in sala.
I servizi non finiscono qui! Spero non vi serva mai, ma se avete problemi a tenere un piccolo animale loro sono disposti ad accoglierlo presso di loro!

Il motto della Fattoria Rinaldi:
Chi semina cortesia, raccoglie gentilezza,
chi semina amicizia, raccoglie amore!!!!!

Per informazioni aggiuntive sulla fattoria itinerante: http://www.fattoriarinaldi.com
Per prenotazioni e chiarimenti contattate la signora Laura al numero 3471369395.

Per gli eventi che verranno organizzati dagli Amici di Ylenia: http://www.yleniaegliamicispeciali.org

Per informazioni sulla Valle dei Casali:
http://www.valledeicasali.com

Per informazioni sul ristorante biologico Bistrot Bio:
http://www.bistrotbio.com