Un fantasma per amico

by / 1 commento
un fantasma per amico

A proposito di streghette, scheletrini e fantasmini e dato che ci troviamo in atmosfera di Halloween vi anticipo che uscirà il 30 ottobre nelle sale italiane il divertente film tedesco “Un fantasma per amico”, di Alain Gsponer, distribuito da Notorious Pictures.

Si tratta della prima trasposizione cinematografica di un famosissimo libro per ragazzi (“Il piccolo fantasma”) di Otfried Preuβler, un’intrigante storia di fantasmi che da oltre 40 anni diverte grandi e piccini.

Pubblicato per la prima volta nel 1966, il libro ha venduto circa 3 milioni di copie, è stato tradotto in 32 lingue e ha avuto anche un adattamento radiofonico.

Il protagonista è un piccolo fantasma che vive di notte nel castello di Eulenstein e desidera più di ogni altra cosa vedere il mondo di giorno, dato che alle prime luci dell’alba cade in un sonno profondo. Una notte incontra tre ragazzi che si trovano nel castello per una visita e per lui si tratta del primo incontro con gli esseri umani.

Il giorno successivo si sveglia in pieno giorno ma scopre con grande delusione che tutti gli umani, a eccezion fatta per i tre ragazzini, hanno una paura tremenda di lui. Solo i suoi tre nuovi impavidi amici, che hanno fin da subito intuito la sua natura bonaria, lo proteggeranno dai pericoli del mondo diurno, aiutandolo, attraverso una serie di peripezie, a realizzare il suo sogno…

Ho visto il film in anteprima l ‘altro giorno e l’ho trovato molto piacevole e ben fatto; il fantasmino digitale è un personaggio molto allegro che ispira subito simpatia e un desiderio di protezione nello spettatore. Anche i giovani attori che interpretano i ragazzi sono molto credibili e espressivi, le ambientazioni sono gradevoli (la cittadina di Eulenberg nella realtà non esiste, si tratta di un insieme di location in Germania, più delle integrazioni digitali), con la prerogativa di non avere una precisa connotazione temporale, il che fa sì che si potrà tranquillamente vedere questo film anche fra 10 anni.

Un fantasma per amico coinvolgerà e divertirà sicuramente i vostri bambini e, perché no, anche voi grandi!

 

Un fantasma per amico

di Alan Gsponer – Germania –

Distribuzione: NOTORIOUS PICTURES

Durata: 95 minuti

Uscita: 30 ottobre 2014

 

un fantasma per amico

 

un fantasma per amico

 

un fantasma per amico

 

un fantasma per amico

 

 

un fantasma per amico