Compleanni & Cakes
Lo sapevate che la prima volta che i bambini hanno ascoltato “Tanti auguri a te” era nel Kentucky (USA), nel 1893?
In realtà la canzone originale era il benvenuto agli scolari che entravano in classe, ideata dalle maestre d’asilo Jamie e Patty Hill.
Successivamente le parole vennero sostituite e dedicate direttamente ai festeggiati di qualsiasi età in tutto il mondo.
E lo sapevate che anticamente i compleanni non si festeggiavano perché nessuno registrava le nascite e quindi nessuno sapeva quando era nato?
La ricorrenza dei compleanni era riservata esclusivamente a sovrani, faraoni, regine e figli maschi. Si festeggiava per settimane intere e si liberavano gli schiavi.
Il cristianesimo considerò queste feste un rito pagano e le abbandonò. Ma, successivamente, il giorno di nascita di Gesù, il 25 dicembre, ristabilì l’importanza delle feste di compleanno.
I Persiani introdussero la pasticceria e le torte, seguiti da egiziani e greci che inaugurarono il rito di soffiare sulle candeline accese, liberando, insieme al fumo, i desideri dei festeggiati.
Compleanni & Cakes
In questi ultimi anni è esplosa, anche in Italia, la moda del cake-design: torte personalizzate a base di pasta di zucchero, decorate e modellate a forma di animali e personaggi vari. Naturalmente i vari talent show culinari televisivi, vedi il boss delle torte Buddy Valastro, hanno contribuito al successo di queste creazioni gastronomiche e incrementato corsi per adulti e bambini alla ricerca della torta perfetta.
E lo sapevate che, tra tante feste e torte e candeline, mi è capitato recentemente di festeggiare un bambino italo-filippino…
Aveva compiuto 3 anni, era un fan sfegatato di Peppa Pig!… Nonostante la sua giovanissima età, aveva ballato e giocato scatenandosi nel gioco della battaglia delle palline. Ormai esausto, al momento di spegnere le candeline, si è addormentato di colpo, pesantemente, tra le risate generali dei tanti parenti e amichetti invitati.