Centro di Danza Mimma Testa

by / Scrivi un commento
Mimma Testa

Vedersi col tutù è stato il sogno di molte di noi da bambine, me compresa, e continua ad esserlo ancora per tantissime bimbe.  Entrando nella scuola di danza Mimma Testa è questo che si respira: la passione per una disciplina che ha qualcosa di magico e senza tempo.

mimma testa
foto Corrado Maria Falsini

La danza abitua a una postura corretta, regala grazia ai movimenti e insegna il senso del ritmo. È stato dimostrato che il senso del ritmo, inteso come alternanza di battute e pause, è iscritto nel nostro codice genetico, proprio come le capacità coordinative e condizionali.

Conoscere e sviluppare la musicalità è utile per far emergere qualcosa che è innato in noi, e che potremo utilizzare come base per apprendimenti futuri, esattamente come si fa con la forza, la resistenza o la velocità.

Per farlo però occorre affidarsi a persone esperte che conoscono esattamente le tecniche di insegnamento e che iniziano le bambine alla danza attraverso un percorso di preparazione graduale ed equilibrato.

mimma testa
foto Corrado Maria Falsini
mima testa
foto Corrado Maria Falsini

E’ per questo che mi sono rivolta al Centro Danza Mimma Testa quando sì è trattato di iscrivere Viola al suo primo corso di propedeutica alla danza.

E’ dal 1958 che il centro di danza nel cuore di Trastevere insegna alle bambine ed alle ragazze, ma anche (perchè no) ai bambini ed ai ragazzi  le danza classica e non solo. E nonostante la fama della scuola, l’atteggiamento degli insegnanti con le bambine più piccole è professionale ma rilassato.

E’ facile in questo settore trovare ambienti dove le allieve vengono fin da piccolissime spinte verso la competizione ed il perfezionismo. Non volevo assolutamente che questo capitasse a mia figlia. Da Mimma Testa questo non succede, le bimbe ed i bimbi vengono iniziati alla danza con un atteggiamento accogliente, giocoso e festoso. E’ il quarto anno che mia figlia frequenta felicemente il centro, ormai al secondo anno del corso di danza classica, assieme al suo affiatatissimo gruppo di amiche, piccole allieve fin dalla propedeutica.

mimma testa
foto Corrado Maria Falsini

Dallo scorso anno il Centro di Danza Mimma Testa con la solita competenza e professionalità offre anche la possibilità di frequentare il Laboratorio di Danza Creativa Mamma e Bebè da 0 a 2 anni. Il corso vuole esplorare il vincolo tra mamma e bebè, attraverso un movimento guidato, dolce, divertito, calmo, sereno ed armonioso, nel profondo benessere che procurano il contatto fisico, la danza e la musica.

Un rapporto di ricerca intimo, che include l’incontro e la condivisione con altre mamme, l’allenamento fisico ed emotivo per la mamma e la scoperta per il bebè.

Per i bambini dai 2 ai 4 anni  accompagnati da una figura parentale, il corso di danza “Ballando Ballando”: un’occasione per mettersi in gioco, sperimentare nuove modalità relazionali, favorire l’incontro con la danza come espressione artistica, sviluppare la creatività e l’immaginazione, esprimersi e divertirsi, sviluppare ascolto e sensibilità alla musica.

Dai 4 ai 7 anni, i bambini possono frequentare il corso di Propedeutica alla Danza, dove la danza viene utilizzata come come strumento di educazione per una migliore conoscenza del proprio corpo e delle sue potenzialità. Nelle lezioni si acquisisce la capacità di controllare l’apparato motorio e di organizzare i movimenti atti a consolidare ed affinare gli schemi motori statici e dinamici; si lavora sul peso, sullo spazio, sul campo visivo e uditivo, sull’energia; attraverso l’educazione al suono si affina la sensibilità musicale. Primi passi per sperimentare la relazione con gli altri e quindi la socializzazione.

mimma testa
foto Corrado Maria Falsini

Dopo il primo approccio alle danza attraverso la propedeutica e la danza classica, si può scegliere, con una solida base alle spalle, la danza contemporanea o il modern jazz. Dimenticavo di dirvi che la scuola Mimma Testa ha anche una palestra dove le mamme, anche durante il corso di danza dei bambini, possono approfittare per allenarsi con uno dei corsi di ginnastica, thai chi, yoga, pilates o di danza classica o orientale. Con la scusa del corso di Viola… devo dire che io ne approfitto! 🙂

Da non perdere quest’estate lo Stage Estivo di Studio Creativo tenuto da Cristina Menconi e Sonia Turchi. Due settimane dedicate ai giovanissimi dai 10 ai 13 anni all’insegna del divertimento!

Mimma Testa

Un progetto ideato per fare dell’inizio delle vacanze un’occasione magica di divertimento, bellezza, cultura e condivisione di esperienze fondamentali per la crescita. Attraverso un’alfabetizzazione coreutico-musicale di base, si va ad approfondire le materie scolastiche in chiave artistica. Il gruppo. coordinato come una vera e propria orchestra coreografica, lavorerà maturando l’armonia e la collaborazione che sono fattori indispeonsabili per l’apprendimento.

Affrettatevi, la prenotazione è obbligatoria entro il 31 Maggio ed il coso è di 200 euro (per gli allievi € 180).

logo Mimma Testa

 

Centro di Danza Mimma Testa
Via San Francesco di Sales n.14, 00165, Roma
tel: 06 6869330   
mail: centrodanzamimmatesta@yahoo.it  
www.mimmatesta.it
 
 
———————————————
Post in collaborazione con Centro di Danza Mimma Testa