Associazione Sale in Zucca Onlus

by / Scrivi un commento
sale in zucca

I bambini che entrano in ospedale vivono un’esperienza emotivamente molto complessa, a causa della malattia e dell’allontanamento dalla famiglia, dalla scuola, da tutto il loro contesto quotidiano.

L’ambiente ospedaliero, in cui vigono ritmi e abitudini speciali (con tutte le limitazioni del movimento a essi associate), è un luogo in cui la quotidianità, scandita principalmente dalle pratiche sanitarie, mette a dura prova il delicato equilibrio legato ai processi di crescita del bambino.

In particolare i reparti Emato-Oncologici sono caratterizzati da protocolli medici e infermieristici ancora più rigidi rispetto ad altri reparti, in quanto in essi l’obiettivo è quello di limitare i rischi dell’immunodepressione ai quali vanno incontro i bambini sottoposti a questo tipo di cure.

Il bambino ricoverato ha quindi bisogno di un sostegno a 360°. Per lui è infatti necessario mettere in atto un approccio globale che prenda in considerazione non solo gli aspetti fisici della malattia, ma anche quelli emotivi, psicologici e relazionali.

sale in zucca

sale in zucca

sale in zucca

L’obiettivo dell‘Associazione Sale in Zucca Onlus è quello di contribuire all’umanizzazione delle cure ospedaliere grazie alla ludoterapia. Diversi studi scientifici hanno ampiamente dimostrato che l’attività ludica può aiutare il bambino ad affrontare la difficile esperienza dell’ospedalizzazione.

Attraverso il gioco il bambino può dar voce alle proprie emozioni, ai propri pensieri, alle paure connesse sia con la malattia che con la vita ospedaliera stessa. In questo modo il gioco assume una valenza terapeutica e diviene “ludoterapia”.

L’Associazione Sale in Zucca Onlus realizza dal 1999 interventi di ludoterapia con i bambini ricoverati nei reparti Emato-Oncologici e di Neurochirurgia Infantile del Policlinico Umberto I di Roma e del Policlinico Agostino Gemelli di Roma.

Grazie alla preziosa collaborazione di psicologi, psicoterapeuti, attori, burattinai, musicisti, antropologi (alcuni dei quali a loro volta genitori) l’Associazione Sale in Zucca Onlus propone numerose attività: laboratori artistici (pittura, disegno, costruzione); attività di manipolazione (pasta di sale, plastilina, pongo); attività di tipo teatrale (rappresentazioni con il teatrino dei burattini, letture animate di favole, costruzione di travestimenti e di burattini, drammatizzazione); attività musicali (costruzione di strumenti musicali e improvvisazioni sonore); laboratori di ballo e psicomotricità; giochi di magia e giocoleria; eventi speciali (feste e ricorrenze).

Durante il gioco il ludoterapista (la cui figura è formata sia nelle tecniche di intervento che negli aspetti psicologici e educativi) mette in primo piano i bisogni espressivi dei piccoli degenti, senza però rinunciare al divertimento.

E’ pronto a relazionarsi con tutta la gamma delle emozioni che potrebbero emergere durante l’incontro, poichè sa creare il clima giusto nel quale il bambino sia invogliato a esprimerle.

Paura, dolore, attesa, imprevisto, speranza: questi sono i sentimenti che i piccoli pazienti hanno bisogno di tirar fuori e che riescono a fare proprio attraverso il gioco e le attività proposte dai ludoterapisti.

Un altro aspetto molto importante che si realizza è che, grazie all’intervento ludoterapico, migliora anche la relazione fra bambini e genitori.

sale in zucca

sale in zucca

sale in zucca

sale in zucca

I genitori, provati dalla malattia e dal ricovero del proprio figlio, devono essere aiutati a giocare con lui anche in questo contesto, per non perdere la connessione emotiva, così importante durante questa difficile esperienza. Nelle sale giochi o nella stanza di degenza il genitore può assistere e partecipare al gioco, riscoprendo il rapporto con il proprio figlio, al di là della malattia.

Per aiutare l’Associazione nello svolgimento di queste importanti attività è possibile: effettuare delle donazioni, organizzare feste di compleanno, partecipare ai loro laboratori solidali, far confezionare le bomboniere per il tuo matrimonio, la cresima o il battesimo dei tuoi bambini, oppure regalare i loro gioielli solidali.

Per sostenere le attività di Sale in Zucca Onlus con il 5 X 1000 “Dona un sorriso ai bambini ricoverati nei reparti emato-oncologici” firma nel riquadro “Sostegno alle Onlus” dei modelli CUD, 730 e UNICO inserendo il codice fiscale di Sale in Zucca Onlus 05537221003.

Per ulteriori informazioni potete consultare il sito dell’Associazione.

sale in zuccaAssociazione Sale in Zucca Onlus
Sede Legale: Via Monte Fumaiolo 44 – 00139 Roma
Sede Operativa: Via Trapani 20 – 00161 Roma
Tel : +39 06 97619625  – Mob. +39 392 7167958
saleinzuccaonlus.it
info@saleinzuccaonlus.it