ELETTRA, tanta famiglia e così poco simili: al Teatro Vascello di Roma

Al Teatro Vascello di Roma in prima nazionale dal 25 marzo 2022 al 3 aprile va in scena Elettra.
Il dramma mostra tre personaggi femminili spezzati, che vivono nel desiderio di essere altro da ciò che sono: chi madre ed è figlia (Crisotemi), chi figlia ed è orfana (Elettra), chi vittima ed è carnefice (Clitennestra).

E non è affatto semplice riuscire a trovare le parole per narrare la zona di confine, l’ibrido, la soglia, il doppio, la complessità; spesso si entra nella balbuzie, nell’inciampo linguistico, nell’incapacità di far proseguire la frase: “Le parole astratte, a cui la lingua, secondo natura, deve pur ricorrere per esprimere un qualsiasi giudizio, mi si sfacevano nella bocca come funghi ammuffiti”.
“Servirsi dell’antichità come uno specchio magico in cui speriamo di ricevere il nostro proprio volto”.
Parte da questo impulso intellettuale Hofmannsthal, accingendosi alla riscrittura del classico sofocleo.


Elettra, così ci appare, come una grande messa in scena della psiche, con i protagonisti alla ricerca delle parole con cui raccontarsi; quelle parole, quella lingua, che non hanno accesso agli abissi della vita.
immerse nella più assoluta solitudine,mai sole. Uomini, per lo più mezzi uomini, spiano da ogni angolo, e giudicano le azioni delle loro madri, figlie, sorelle, amantiInfoTeatro Vascello Via Giacinto Carini 78 Roma Monteverdehttps://www.vivaticket.com/it/biglietto/elettra-tanta-famiglia-e-cosi-poco-simili/171926Post realizzato in collaborazione con il Teatro Vascello
