Viaggiare da soli. Qual è l’età giusta?

Campi estivi, gite scolastiche, la prima vacanza senza la famiglia.
Tutti i genitori prima poi si fanno questo tipo di domanda. E ognuno di noi sa che l’esperienza di esplorazione verso il mondo è fondamentale per la crescita, anche quando si è bambini.
più spaventati i genitoriansia per il distaccogite didattiche di due giorni già dalla prima elementare
Ci sono bambini più di altri che sentono la malinconia di casa, ma il fatto di riuscire a superare la nostalgia solitamente li fortifica e li rende più consapevoli di sé stessi e delle proprie capacità.
potercela fare da solimaggiore autostimadesideri di autonomia e di avventurain relazione al etàambienti giustamente sorvegliati

Solitamente si tende a pensare che i propri figli stiano bene solo accanto alla propria famiglia e solo in quel “luogo” siano al sicuro.
iperprotettivitàrapporto con gli altrisperimentarsirelazioni tra parialtri adulti di riferimentomisurare la fiduciaprevenire le situazioni di pericolonon significa perdita e nemmeno abbandonoarricchisce i rapporti“l’assenza”

Ovviamente, il distacco dovrà avvenire in maniera graduale.
ogni bambino ha i suoi tempi e sui ritmi di maturazionestimolarli affinché sentano di potercela farefornirgli gli strumenti“saper fare da soli”l’avventura e l’autonomia
