Andare a scuola nel Centro di Roma: la nostra amata “Ruspoli”

by / 14 commenti
scuola nel centro di roma

“La Ruspoli”, il Plesso Elementare E. Ruspoli, è una scuola nel Centro di Roma. La strada dove si trova è una viuzza che unisce via del Corso a via del Babuino, nel Rione IV Campo Marzio.

Ed è davvero la scuola dalle Grandi Bellezze.

La mattina quando accompagno mia figlia, che frequenta qui, la prima elementare, mettiamo nella cartella un patrimonio unico al mondo. Una magia che lei elabora in classe con gli insegnanti e che si porterà nel cuore per sempre.

scuola nel centro di Roma

scuola nel centro di Roma

Il sogno ad occhi aperti inizia appena fuori dalla metropolitana, quando camminando mano nella mano, saltelliamo tra i monumenti, i pezzetti di storia e il fascino delle leggende, che strizzano l’occhio ai passanti.

La sensazione è impagabile, perché unisce il bello del sentirsi turisti a casa propria, con la fierezza di aver riconquistato il volto di una città che ci appartiene e che sempre ci sorprende. Una città diversa, a misura d’uomo, che stride con la Roma rumorosa e caotica, alla quale ci stiamo piegando inesorabilmente. Per mia figlia tutto questo vale almeno il doppio.

E’ una un’educazione al “bello”, una lezione di storia dell’arte a cielo aperto, tra via Margutta, il Pincio e Trinità dei Monti, a ripassare il nome delle chiese e dei palazzi d’epoca, tra i tanti che si incontrano da queste parti. E’ un quarto d’ora passato insieme a passo svelto fino all’entrata della scuola, dove la saluto, sapendo che per lei questo momento “virtuoso” è solo un buon inizio.

La magia della sua giornata continua e prende forma negli spazi dell’accogliente struttura che ospita la scuola: un ex convento dell’800, con un grande giardino interno attrezzato, dove si affacciano le aule e un piano sopraelevato adibito a palestra, dal quale si ammirano i tetti di Roma.

scuola del centro di Roma

scuola nel centro di Roma

scuola del centro di Roma

I progetti didattici di grande valore culturale e civico, il cuoco interno, le attività sportive extrascolastiche e l’atmosfera famigliare, tipica di un ambiente ristretto di circa 90 alunni, fanno tutto il resto.

scuola del centro di Roma

Un resto che ai nostri occhi sembra tantissimo, soprattutto se consideriamo che questa esperienza è accessibile a tutti, perché la Ruspoli è una scuola pubblica statale, parte dello storico Istituto Comprensivo Ennio Quirino Visconti. Un pubblico che questa volta funziona alla perfezione, creando valore e accendendo un sano moto di orgoglio, che merita di essere condiviso a gran voce!

Noi non abitiamo in Centro, la nostra è stata una scelta guidata dal cuore, dalla testa e dall’istinto, che si è rivelata più che indovinata.

Condividi

About the Author

Benedetta

Bis mom in love with travelling, thai food and foreign languages.