I compiti? Un falso problema.

by / 3 commenti

Intorno ai compiti ruota la famiglia.

Un tempo la paginetta da studiare non era in discussione. Nessun genitore si permetteva di entrare in merito alle scelte della maestra; è pur vero, che un tempo, si andava a scuola, per lo più al mattino, le materie che si insegnavano erano leggere e far di conto, e la maestra una.

Le madri stavano a casa e a loro era affidata l’educazione dei figli. I tempi della società erano meno veloci.

Oggi le donne lavorano a tempo pieno e oltre che occuparsi della famiglia hanno degli interessi personali. Le attività sportive e ricreative a cui partecipano i nostri figli sono molteplici e le famiglie sono cambiate. Alcuni genitori si separano e i bambini si devono districare all’interno di un tempo diviso a metà.

Il week end è lo spazio che dedichiamo ai nostri figli. Uno spazio che vorremmo piacevole e buono. Invece i compiti creano scompiglio, stressano soprattutto noi genitori, e diventano l’ago della bilancia. Il metro con cui misuriamo le loro capacità.

I bambini, di fronte ai compiti fanno i bambini: non li vogliono fare, e procrastinano fin che possono, come è giusto che sia.

Noi adulti non dovremmo occuparcene troppo, dovremmo stare nella stessa stanza ma fare dell’altro, esserci se ci chiedono aiuto, o lasciare che brontolino se non li vogliono fare. E se non li fanno é necessario mandarli a scuola senza compiti. Bisogna che se la vedano loro con la maestra.

É questa l’esperienza a cui non dobbiamo sottrarli: l’assunzione di responsabilità.

compiti

Non dobbiamo abolirgli la fatica, appianare gli ostacoli, facilitare la loro vita.
Dobbiamo essere presenti, ma a distanza, e lasciare che i compiti occupino il posto giusto.

Dobbiamo lasciargli vivere gli insuccessi, le fatiche e le sconfitte se vogliamo che crescano e sappiano affrontare la vita.

Compiti o no fa poca differenza.

Quello che deve cambiare è il bisogno di controllo sulla loro vita, e lasciare che si misurino da soli con le difficoltà.

Non dobbiamo sentirci “valutati” come genitori, perché se siamo sinceri con noi stessi, è questo che temiamo. La scuola è lo specchio del sociale, ma non dovrebbe essere così.

Dovremmo guardare i nostri figli per quello che sono non solo per quello che fanno.

Gli ostacoli sono un bagaglio a mano, un faro nella notte, una strada per l’esistenza.

I compiti sono poca cosa, se non domande intorno alla nostra genitorialità. E, allora, dovremmo farci altri quesiti sui figli, quelli che ci aiutino ad essere genitori migliori.

Non è facile, lo so.

Esistono voragini e giorni difficili, in cui siamo messi alla prova. I compiti sono una prova continua, ma se lasciamo che siano loro a gestirli, possiamo concentrarci davvero sul loro essere, e far esistere i nostri bambini in un tempo buono in cui possano crescere.

Un tempo di cure, in cui li accompagnamo senza sostituirci. Un tempo dedicato.

Condividi

About the Author

Penny

Teacher. Mom of two teenagers, females. An ex-husband rather cumbersome. A life on the run. Founder of SosDonne.