Corso Manovre di disostruzione vie respiratorie

by / 3 commenti
disostruzione

Oggi vi parlo di un’esperienza fantastica che ho fatto la settimana scorsa: ho imparato cosa fare per salvare una vita, in alcuni casi specifici.

Sto parlando di quelle manovre necessarie per la disostruzione delle vie respiratorie di una persona, sia esso un lattante, un bambino o un adulto.

Era parecchio tempo che volevo fare questo corso, anche se non sapevo se poi sarei stata in grado di metterlo in pratica qualora mi fosse servito nella realtà.

Dopo il corso mi rendo conto di essere più utile all’umanità 🙂

disostruzione

Ora so distinguere i casi di ostruzione totale o parziale e cosa fare in entrambe le circostanze.

So che è possibile riconoscere i due casi in modo semplice, a prescindere dall’età e dalla nazionalità della persona soccorsa.

So che la conformazione della trachea di un lattante, di un bambino e di un adulto sono diverse, quindi so come aiutarli ad effettuare la disostruzione delle vie respiratorie nel caso in cui siano ancora coscienti e come adagiare la testa di una persona incosciente, attendendo l’ambulanza.

So come chiamare in modo efficace il 118 e quindi agevolare il soccorso, vi assicuro che non è una banalità perché ridurre i tempi d’intervento è fondamentale in questi casi.

So che gli episodi di anossia (e le loro gravi conseguenze) sono determinate principalmente dai cibi e non, come erroneamente credevo, dai giocattoli. Rischiamo di spendere le nostre risorse alla ricerca del giocattolo più sicuro e poi diamo con incoscienza cibi potenzialmente pericolosi ai nostri cuccioli, convinte che sia il meglio per loro sperimentare consistenze e sapori nuovi…

So che è possibile fare la differenza e salvare una vita anche se non si fa parte di un’equipe medico-sanitaria e che quindi il corso estremamente utile anche per le persone “laiche” che vengono a contatto con i bambini (puericultrici, insegnanti, allenatori, baby sitter, genitori, nonni, zii…).

disostruzione

So che chi fa le manovre non è perseguibile penalmente nel caso in cui non siano risolutive e non si riesca a salvare la persona soccorsa. Può capitare che sia troppo tardi, ma non che “si faccia peggio”.

Questo perché le manovre sono semplici e sono certificate dalle linee guida internazionali (ILCOR).

Si può sbagliare se si segue l’istinto, alleato efficace di noi mamme nella maggior parte delle situazioni ma non in questo caso.

Per salvare la vita del nostro bambino serve saper fare queste semplici manovre ed il corso le insegna da zero, prevedendo un’ora di formazione teorica e due ore di formazione pratica.

Nel mio caso eravamo un’aula di 36 persone a seguire la parte teorica e poi ci hanno diviso in 3 gruppi. Abbiamo fatto pratica su un manichino “lattante” nella prima ora e su di un manichino “bambino” nella seconda ora di pratica. Ho visto 11 persone provare le manovre per la prima volta ed ho assistito alle correzioni dell’insegnante.

Io stessa, dopo aver visto le spiegazioni teoriche, sapevo correggerli. Poi ho provato io, le manovre fatte di persona sono tutta un’altra cosa, ma i miei errori sono stati corretti e alla fine ho acquisito la tecnica. Mi è stato dato un poster riepilogativo, semplice, contenente le foto della sequenza da applicare.

Ora è appeso al mio frigorifero 🙂

Prossimamente parteciperò anche al corso successivo, quello che insegna le manovre per la rianimazione cardiopolmonare pediatrica. Perché il corso di disostruzione ti insegna le manovre che si possono fare per aiutare una persona a tossire e quindi ad espellere dalla bocca l’oggetto che impedisce la respirazione, ma il tuo intervento con queste manovre è limitato all’aiuto delle persone coscienti. Io voglio essere utile anche nei casi peggiori.

Nel frattempo vi do le indicazioni per frequentare il corso che ho seguito io, perché io stessa ho avuto difficoltà a trovare un posto in cui farlo. Ovviamente potete fare il corso dove vi è più comodo, però vi consiglio di verificare che sia prevista la parte pratica affinché vi sia effettivamente utile.

Nato dalla collaborazione tra l’Associazione Salvabebè Salvamamme e Taxi Roma Capitale, il corso Manovre di disostruzione vie respiratorie in età pediatrica è organizzato periodicamente nella struttura ospedaliera San Camillo Forlanini.

Lo Sportello Salvamamme ha i seguenti recapiti:

salvamamme-logo_300Tel.: +39 06 58704275
Website: www.salvabebe.org
Email: diritticivili.2000@tiscali.it, contatti@salvabebe.org
Numero Verde Salvabebé Salvamamme: 800.28.31.10
FB: https://www.facebook.com/pages/Associazione-Salvabebè-Salvamamme

I Prossimi appuntamenti di Lezioni sulle Manovre di disostruzione vie respiratorie:

Venerdì 2 maggio dalle ore 10.00 alle ore 13.00

Sono posti limitati quindi è consigliato prenotare, contattando il numero 06 6400 8413 oppure info@duebebe.com

La partecipazione è con contributo volontario (min. €10) da destinare all’Associazione Salvamamme.
Si terrà presso la sede dell’Associazione all’interno dell’Ospedale S. Camillo – C.ne Gianicolense 87 – dall’ingresso principale prendere la stradina a sinistra e raggiungere la Casa del Sole, ex casina delle suore (edificio in ristrutturazione).

disostruzione

CHI SALVA UN BAMBINO…SALVA IL MONDO INTERO