Cake Smart
Raffaella Seganti è un’amante della cucina e della pasticceria praticamente da sempre, ma quando ha cominciato a preparare dolci tutte le settimane ha capito che era diventata una vera e propria passione e non un semplice diletto da buongustaia.
Sperimentare, inventare, trovare ingredienti insoliti e della migliore qualità, a poco a poco le abilità si affinano, si affinano tutti i sensi, il gusto, il naso, la vista ….così prendono vita le sue creazioni, ispirate da ricette di origine italiana e non solo. Perché è vero la pasticceria è tecnica e precisione, ma c’è sempre spazio per la fantasia.
Torte e dolci della tradizione…che ricordano le ricette della nonna e che prepara per le feste e compleanni di bambini.
Ecco quindi i suoi muffin, frutto di un vero e proprio “studio” che ha portato a quella che ama definire “la sua ricetta”, che ancora oggi in evoluzione, con sempre nuove varianti a seconda dei gusti e delle richieste: al cioccolato, ai mirtilli, ai frutti rossi, alle mandorle e tanti altri…
Simpatici dolcetti ricchi di ingredienti naturali e genuini perfetti per le merende dei bambini.
La sua torta di mele morbida e cremosa, con un leggero aroma alla cannella e “carica” di mele… frutta sana e nutriente.
Nelle sue escursioni culinarie ha scoperto e sperimentato i “financiers”, dolcini francesi, solitamente alle mandorle (che si possono arricchire ed aromatizzare a piacimento) che pare siano stati ideati per gli agenti di borsa. Il nome “financiers”, infatti, deriverebbe dal distretto finanziario di Parigi, in cui il dolce era particolarmente popolare, ma diverse e molteplici sono le storie legate all’origine di questi dolcetti.
Qualunque sia la loro storia una cosa è certa: teneri, soffici e con un colore dorato, sono perfetti, nelle loro piccole dimensioni, per la leggerezza e la consistenza dell’impasto, da servire con tè e caffè, come deliziosi pasticcini ma anche adattissimi per i bambini.
La torta caprese rivisitata (al cioccolato fondente o bianco) è invece il suo tributo alla cucina napoletana…golosissima, un vero peccato di gola.
La cioccolata fa da padrona anche nella torta del moro….sorprendentemente leggera e soffice che le piace a volte, per questo, definire quasi “light”…connotazione data dall’assenza di burro e uova?!?! Tanto golosa e adorata anche e soprattutto dai bambini…
Questo è un assaggio di quello che la sua cucina “sforna” ormai abitualmente….ma nuove ricette da provare l’aspettano!!!
Cake Smart Raffaella Seganti Phone.: +39 393 6963851 Email: rseganti23@gmail.com