Bruschetta time: 10 ricette sfiziose per tutti i gusti

by / Scrivi un commento
Bruschetta

Allegra, colorata, sfiziosa, non impegna troppo e soddisfa chiunque. Cosa ti viene in mente? Io dico bruschetta! Rumore di pane scrocchiante sotto ai denti, profumo intenso di olio, sapore squisito.

Che sia mangiata per un pranzo veloce, un pasto estemporaneo o come finger food di un aperitivo in compagnia, lei è in grado di sedurre qualunque tipo di palato e rallegrare la giornata.

Pane casareccio e olio extravergine a volontà, aglio fresco e sale, gli ingredienti base che non possono mancare.

Lascia poi la tua fantasia libera di scegliere le diverse combinazioni di sapori e ingredienti di stagione e inizia l’assemblaggio!

Per iniziare

Taglia il pane casareccio in fette di circa mezzo centimetro di spessore. Scalda il grill del forno, inforna le fette su una teglia fino a quando risulteranno dorate. Condisci le fette con olio e sale e, se ti piace, strofina con l’aglio.

Per preparare le bruschette

Bruschetta uova e asparagi, goduriosa.

Sbollenta le punte di asparagi per circa 5 minuti. In un tegamino cuoci le uova occhio di bue senza far rassodare il tuorlo. Sulla fetta di pane, sistema prima gli asparagi e poi l’uovo occhio di bue. Condisci con olio e aggiungi a tuo piacimento parmigiano e pepe nero.

Bruschetta

Bruschetta con melanzane, deliziosa.

Prepara in forno delle pizzette con melenzane, pachino e scamorza e disponile su ciascuna fetta di pane.

Bruschetta

Bruschetta al pomodoro, classica.

Sul tipo di pomodoro avrai solo l’imbarazzo della scelta: cuore di bue, ramato, costoluto rosso, tipo Pachino, datterino, ecc. Basilico fresco in abbondanza. Taglia a pezzetti i pomodori, unisci il basilico sminuzzato, condisci con olio e sale. Lascia riposare il condimento almeno una mezzora in modo da farlo insaporire. Per preparare la variante più ricca e gustosa, usa un cucchiaino di pesto da spalmare sul pane.

Bruschetta cipolla di Tropea, scaglie di parmigiano, riduzione di aceto balsamico, tosta.

Se ti piace la cipolla, è una vera goduria dal sapore agrodolce. Taglia a fettine sottilissime la cipolla di Tropea, aggiungi scaglie di Parmigiano Reggiano e condisci con la riduzione di aceto balsamico.

Bruschetta burro, salmone e limone, raffinata.

Spalma le fette di pane con burro a temperatura ambiente, sii generosa con la quantità. Aggiungi le fette di salmone e qualche goccia di limone su ciascuna fetta. Puoi guarnire con fettine di limone, semi di girasole, erba cipollina.

Bruschetta

Bruschetta ricotta e zucchina romana, delicata.

Taglia le zucchine a rondelle sottili e sminuzza la cipolla. In una padella fai rosolare la cipolla, aggiungi le zucchine, la mentuccia e sfuma con il vino bianco. Quando le zucchine saranno cotte al dente, saranno pronte. Spalma le fette di pane con ricotta di pecora e distribuisci le zucchine intiepidite.

Bruschetta peperoni grigliati e caprino, saporita.

Sulla placca del forno, arrostisci un peperone giallo, un peperone rosso e un peperone verde (circa 20 minuti di cottura). Lascia raffreddare, dopo aver pulito e pelato i peperoni, fai scolare per venti minuti circa. Dividi in listarelle i peperoni e condisci con olio, aglio e sale. Lascia insaporire per una mezzora. Spalma le fette di pane con il formaggio caprino e aggiungi i peperoni grigliati.

Bruschetta mozzarella di bufala e acciughe, gustosa.

Una fettina di mozzarella di bufala e un’acciuga sott’olio.
Ora un minuto di silenzio per la bontà!

Bruschetta stagionale.

È fatta con cachi, gorgonzola e noci
Dovrai aspettare l’inverno ma ti creerà assuefazione fin dal primo morso.

Per finire

una bottiglia di ottimo vino ce l’abbiamo?
Adesso non manca proprio nulla. Enjoy!